Mille dollari sul nero - Film (1967)

Mille dollari sul nero

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/05/07 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 19/05/07 15:19 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Fratricida e tragico. Prima apparizione di Garko nei panni di Sartana, che qui però è un personaggio completamente negativo, psicotico e kinskiano. L'aspetto psicologico è interessante, ma l'atmosfera è rovinata da scazzottate interminabili e poco credibili, come se il regista volesse per forza accettare tutti i luoghi comuni del western italico. Nel cast anche Sieghardt Rupp, in un ruolo assai simile a quello già ricoperto in Per un pugno di dollari.

Cotola 18/04/08 01:59 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

Il film è piuttosto gradevole e scorre veloce senza particolari intoppi. Tuttavia vi sono almeno due pecche che emergono in maniera preponderante: l’eccessivo spazio dato a tutti i clichè del genere (specie le scazzottate), ma soprattutto le spudorate scopiazzature da vari splendidi western tra cui soprattutto Quaranta pistole.

Stubby 9/01/10 18:39 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

A parte l'ottima interpretazione di Garko che ricorda vagamente il buon Klaus Kinski, ho trovato la pellicola un po' noiosetta, con troppe lungaggini e soprattutto con una sceneggiatura che sembra un loop, fatta di cose sempre uguali. Peccato perché i due protagonisti sono il top del genere. Occasione mancata.

Nando 3/02/14 15:32 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Western di fattura italica abbastanza convenzionale con tutti gli stereotipi del genere. Una lotta fratricida in un villaggio sfocia nella violenza. Musiche appropriate ma alcune situazioni richiamano sfacciatamente altre pellicole forse più note. Garko e Steffen recitano in scioltezza.

Jdelarge 31/07/14 18:11 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Cardone rispetta tutti i topoi del western all'italiana e realizza un film dalla storia gradevole, con qualche spunto interessante (soprattutto per quanto riguarda la figura della madre dei due fratelli). Detto questo il resto è insufficiente: il montaggio è pessimo e la regia non sembra essere in grado di conferire la giusta durata alle inquadrature, finendo col velocizzare alcune scene e prolungarne altre senza che ce ne sia il minimo bisogno. Garko è ottimo e Steffen se la cava, mentre il resto del cast recita in maniera pessima.

B. Legnani 1/10/15 16:06 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Mediocrissimo spaghetti. Scrive Dufford, citato da Giusti: "più riflessione e meno collera [gli] avrebbero permesso di doppiare il capo dell'accettabile". Film non credibile per scatti di violenza ostinati e noiosi, per fasi di lotta inutilmente ripetitive, per una messa in scena spesso goffa nelle scene di movimento e passiva in quelle statiche. Talora cerca l'epico e trova il ridicolo. Steffen funziona, Garko annoia. I migliori sono gli anziani: la Calò (madre dei fratelli), la Solbelli (che va a supplicarla) e D'Angelo (il giudice).
MEMORABILE: Il pazzesco forte sede della banda di Sartana, forse riciclato da un film mitologico.

Alex1988 28/05/20 17:41 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Il titolo fa sembrare il film tutt'altra cosa; i mille dollari, in realtà, sono diecimila, e sono la taglia sull'antagonista del film, Sartana, che non ha nulla a che vedere con il successivo Sartana interpretato sempre da Garko. A fargli da contraltare Anthony Steffen (Johnny), suo fratello/rivale. Nulla di eccezionale il film; buon mestiere ma nulla di più.

Joe64 24/12/23 20:32 - 17 commenti

I gusti di Joe64

Scorrevole e di sicura presa, è un western fumettistico diretto con buon mestiere da Alberto Cardone... Un budget migliore, una scenografia più decorosa (falsissima la casa della madre dei due protagonisti) avrebbero alzato l'asticella della qualità... Sopra le righe il pazzoide - a tratti un po' ridicolo - Sartana di Garko, dimesso e disperato il personaggio di Steffen, al limite del sopportabile Jerry Wilson (Miali), buon montaggio e fotografia di Santini... A suo modo un classico del genere.

Alberto Cardone HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina 7 dollari sul rossoSpazio vuotoLocandina L'ira di DioSpazio vuotoLocandina 20.000 dollari sporchi di sangueSpazio vuotoLocandina I gringos non perdonano
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.