Independence daysaster - La nuova minaccia - Film (2013)

Independence daysaster - La nuova minaccia
Titolo originale: Independence Daysaster
Anno: 2013
Genere: fantascienza (colore)
Regia: W.D. Hogan
Note: Aka "Independence Day-saster".

Di fronte a un film che fin dal titolo riprende tanto smaccatamente il modello a cui guarda è difficile parlare anche solo di imitazione. Siamo piuttosto nei pressi dell'evidente plagio, con tanto di “cavallo di Troia” per la soluzione finale, i computer, il presidente tra i protagonisti... Considerati tuttavia i mezzi a disposizione assolutamente imparagonabili, il risultato può più facilmente accostarsi ai tanti film nati negli anni in tema “guerra dei mondi” che provvedono a offrire una parvenza di spettacolo ricorrendo a economici effetti digitali. Qui in realtà la resa della computer...Leggi tutto graphic sembra meno dozzinale che in altri casi (pur rimanendo sommariamente terribile) e almeno le piccole astronavi con la sega circolare al centro che saettano veloci hanno un loro qual fascino. Non c'è un perché dell'attacco: da un momento all'altro, in varie zone del pianeta, emergono dal sottosuolo gigantesche trivelle che sfasciano e uccidono (o così pare, perché di vittime stavolta non se ne inquadra praticamente nessuna!) mentre stormi di piccole sfere si piazzano nel cielo. Lo stato generale americano va subito in tilt: il Presidente (Scott) è in volo sull'Air Force One e non sa più dove rifugiarsi, il suo vice (Sanford) ne approfitta da terra per prenderne il posto e ordinare ripetuti attacchi senza senso paventando l'inevitabile ricorso all'arma nucleare, il figlio (Tracey) e il fratello pompiere (Merriman) cercano di studiare un sistema per controbattere a modo loro l'invasione insieme a una studiosa del S.E.T.I. (Holmes). Ma intanto gli alieni mettono a ferro e fuoco la nazione e sembra non ci sia modo di fermarli. Dovrà forse pensarci il Presidente, che salvatosi col paracadute dalla distruzione del suo aereo finirà in una fattoria dove per pura fatalità incontrerà l'immancabile blogger pseudohacker (Belcher)? Così pare, anche perché il ragazzo convocherà presto un'amica ancor più brava di lui e i tre insieme elaboreranno un sistema per uscire dai guai. Sceneggiatura approssimativa, come si può immaginare, condita da dialoghi spesso terribili in cui si dà fondo alle frasi più ingenue e ridicole che si possano immaginare nei diversi frangenti. Eppure nel campo s'è visto di peggio, e un po' per la varietà e la discreta realizzazione dei mezzi alieni, un po' per una recitazione accettabile da parte dell'intero cast o quasi, non ci si annoia troppo e il risultato si avvicina almeno al vedibile (considerati i limiti evidentissimi di produzioni simili). Certo se la fotografia coprisse un po' meglio certi effettacci rozzi e il vicepresidente si comportasse in modo un po' meno forzatamente ottuso, magari... Però il ritmo spedito e le citazioni senza vergogna del classico di Emmerich (scegliere di nuovo il giorno dell'Indipendenza americana per la resa dei conti ha del surreale, così come l'astronave madre da distruggere via computer con un trojan), nonché l'aggiunta di qualche azzardo ironico da mani nei capelli (“Il momento migliore del 4 luglio... è il barbecue!”, detto prima di sparare un razzetto contro un auto che esplode con il drone killer sopra), rendono questo INDEPENDENCE DAYSASTER quasi simpatico e meno irritante del previsto. E poi con quei minidischi e le lame rotanti sembra di esser tornati ai tempi delle invasioni di Vega...

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/12/19 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 22/03/21

Puppigallo 3/12/19 09:03 - 5250 commenti

Misteriosi alieni "minatori" stanno trasformando la Terra in un'enorme forma sferica di gruviera, ma oltre a un Presidente precipitato, c'è un gruppetto di varia umanità (figli di Presidenti, pompieri, scienziati, nerd...) che darà loro filo da torcere... Ebbene, trattasi di fantascemenzucola con scopiazzature a destra e a manca, in cui anche gli effetti, concentrati nei trivelloni e nelle sfere rotanti volanti, sono da TV movie. Gli attori non risultano proprio così male e una morte inaspettata permette di alzare mezzo sopracciglio. Ma è davvero tutto qui.
MEMORABILE: La veloce scrematura, "poco evidente", dei personaggi inutili; La figura del vice Presidente che, con rara "lungimiranza", riesce a sbagliare tutto.

W.D. Hogan HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le ultime ore della TerraSpazio vuotoLocandina Un matrimonio inaspettatoSpazio vuotoLocandina Quando sboccia l'amoreSpazio vuotoLocandina Cambiare per amore