Il ponte dei sospiri

Anno: 1964
Genere: avventura (colore)
Note: Remake dell'omonimo film del 1940. Basato sull'omonimo feuilleton (1909) dello scrittore e attivista politico francese Michel Zévaco.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/03/19 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 23/03/19 18:24 - 4780 commenti

Film d'avventura (l'ultimo di Campogalliani) probabilmente nato già vecchio a metà degli Anni Sessanta, in quanto derivato da un feuilleton del francese Zévaco, risalente ad inizio Novecento, già portato sullo schermo nel 1940. Nulla ci viene risparmiato: tradimenti, trame oscure, accecamenti, morti, cortigiane, rapimenti, duelli interminabili. Senza contare il susseguirsi di più di un "deus ex machina" nella parte conclusiva. Si salva l'ambientazione, spesso con autentici scorci veneziani.
MEMORABILE: Lo srotolamento (con sorpresa) del grande tappeto.