Dove è stato girato Il ponte dei sospiri? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
B. Legnani • 25/03/19 00:32 Pianificazione e progetti - 15180 interventi
Il complesso ecclesiale in cui si ritira Leonora (Silenti), intenzionata a farsi monaca, è quello di Torcello a Venezia, composto dalla chiesa di Santa Fosca e dalla Basilica:
Zender • 25/03/19 14:52 Capo scrivano - 48832 interventi
Il palazzo in cui si discute la proposta del Doge Candiano (Murat) di sopprimere il diritto di pirateria è il Palazzo Ducale a Venezia. Sempre qui c'è la scalinata che ospita parti del duello fra Altieri (San Martín) e Rolando Candiano (Halsey). Questa è la Scala dei Giganti, nella corte. Grazie a B. Legnani per la descrizione.
Zender • 26/03/19 09:13 Capo scrivano - 48832 interventi
La casa in cui Lorenzi (Gozlino) entra per chiedere aiuto, avendo scoperto di essere inseguito da due persone, è sul Ponte del Forner a Venezia. Grazie a B. Legnani per la descrizione. E' il portale del Palazzo Agnus Dei (o dei quatttro evangelisti) per i bassorilievi in facciata. Qui si vede il timpano sul portale con i due angeli che reggono lo stemma della famiglia:
Alla destra del ponte c'è la fondamenta di Ca' Pesaro, ovvero il camminamento lungo il quale Lorenzi (Gozlino) viene inseguito da Rolando Candiano (Halsey) e da Scalabrino (Nelson):
Zender • 27/03/19 10:45 Capo scrivano - 48832 interventi
La casa di di Imperia (Canale), donde esce Rolando Candiano (Halsey) dopo averla accompagnata alla sua residenza è Palazzo Barbaro a San Vidal a Venezia. Grazie a B. Legnani per la descrizione.
Il Palazzo di Bembo, Grande Inquisitore (Davó), è uno di questi due (non si dice mai quale, l'inquadratura li comprende sempre entrambi). Quello a sinistra è Palazzo Franchetti, ma quello a destra è ancora Palazzo Barbaro, nella vista dal Canal Grande (tanto che il rio che passa tra di essi è quello che si vede nel fotogramma col portone):
Zender • 29/03/19 11:11 Capo scrivano - 48832 interventi
Il colonnato in cui Rolando Candiano (Halsey) ode le richieste di aiuto di Imperia (Canale) e dove duellerà con chi la importunava è il mercato del pesce di Rialto a Venezia, di giorno molto più affollato... Grazie a B. Legnani per la descrizione.
Zender • 31/03/19 09:21 Capo scrivano - 48832 interventi
Il ponte del carcere ove viene portato il Doge Candiano (Murat), condannato all'accecamento. Da una finestra si gettano (nel fotogramma si vede l'acqua sollevata dal tuffo), nell'atto conclusivo della loro evasione, Rolando Candiano (Halsey) e Scalabrino (Nelson) è il Ponte dei Sospiri, a Venezia. Grazie a B. Legnani per la descrizione. Una location fin troppo facile, naturalmente, che inseriamo solo in quanto nel film particolarmente importante, inquadrata ripetutamente e... origine del titolo!