TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/12/20 DAL BENEMERITO PESSOA

Pessoa 27/12/20 12:13 - 1694 commenti

Film avventuroso-marinaresco di Vari che cerca con apparentamenti letterari illustri di colmare le evidenti ristrettezze produttive. La vicenda si limita a sfiorare la caratterizzazione filosofico-psicologica del romanzo preferendo i più comodi terreni dell'avventura, ma la location circoscritta della nave non favorisce grandi variazioni sul tema. Regia onesta e script piuttosto piatto non lo collocano fra i migliori esempi del genere, ma la folta schiera di caratteristi storici capitanati da Connors e Pambieri piuttosto in forma faranno felici gli estimatori del nostro cinema B.
MEMORABILE: La lunga scena della tempesta, in cui è evidente l'uso dei modellini; Il marinaio divorato dallo squalo; I battibecchi fra Pigozzi e Pambieri.

Reeves 21/09/21 10:13 - 735 commenti

I gusti di Reeves

Dopo il successo di Zanna Bianca, una delle ultime chiamate alle armi per il nostro cinema popolare, con una trama ispirata a Jack London. Ci sono i grandi caratteristi delle scene d'azione (Pazzafini su tutti), c'è la signora Ringo Starr, ci sono battaglie fatte con i modellini, c'è soprattutto (purtroppo) una regia sciatta che trascina la vicenda senza saper bene dove portarla. C'è, soprattutto, il senso di un'epoca cinematografica ormai finita.

Giuseppe Pambieri HA RECITATO ANCHE IN...