Nell'Inghilterra del Trecento, un poveraccio, costretto a spacciarsi per giullare e scambiato per un assassino prezzolato, diventa eroe suo malgrado nella lotta contro il re che ha usurpato la corona al vero erede, un pargoletto. Ambientazione alla Robin Hood per questa graziosa parodia del genere cappa e spada, che può avvalersi di un cattivo "doc" come Rathbone e di un simpaticissimo Danny Kaye. Nel cast anche la Signora in giallo, principessa poco incline al matrimonio di Stato.
MEMORABILE: La corazza magnetizzata, il duello fra Rathbone e Kaye complicato dalla magia.
Epoca forse il XIII secolo. Usurpatore del trono d’Inghilterra deve fare i conti con la fronda che custodisce il neonato legittimo erede al trono. Il più mite della banda si intrufola nel castello reale come giullare, e inizia una sequela di equivoci e scambi di persona in un crescendo rossiniano. Una girandola di situazioni paradossali e qualche numero cantato sono la linfa di questo film molto divertente, con uno scatenato e funambolico Danny Kaye che la fa da mattatore con alcuni numeri esilaranti. Fotografia e costumi all’altezza, regia sciolta.
MEMORABILE: Gli scioglilingua di Kaye; La sua duplice personalità leone/coniglio sotto incantesimo; L’esibizione a catena della voglia sul sederino del neonato.
Uno scatenato Danny Kaye per una farsa in costume molto godibile e ancora oggi dal ritmo indiavolato. La girandola di equivoci che si crea e si sussegue permette al protagonista di sdoppiarsi nella personalità offrendo una prova recitativa maiuscola, ma non mancano anche scene movimentate dirette con agilità e numeri musicali simpatici. A Kaye si affiancano bene il villain Rathbone e un cast femminile di prima grandezza. Molto belli colori, costumi e scenografie. Notevole.
Norman Panama HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Le Canzoni di questo film sono state raggrupate in un CD assieme a quelle del film "Han Christian Andersen" (difficilissimo da trovare). Queste sono quelle che ci interessano del film "Il Giullare del Re":
Life could not better
Outfox the fox
I'll take you dreaming
My heart a lovely song
I live to love
Willow willov waley(past the basket
The maladjusted jester
Where walks my true love
Life could not better
Questo è l'unico CD del film, il resto delle edizioni sono 45 giri con al massimo 4 brani.