Il genio della rapina - Film (1971)

Il genio della rapina

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/06/09 DAL BENEMERITO KANON

Kanon 22/08/11 01:07 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Il brucaliffo Brooks sbuffa e sfiata dalla sua pipa lisergica una ciurma di stravaganti filibustieri guidata dal para-coolissimo Beatty, che sotto quella cesta di capelli tiene al caldo 'na capa fina che certo sa come adoprare al meglio in quel d'Amburgo. Tempo non ne manca e la direzione si riserva il piacere d'illustrarci con comodo tutte le fasi del colpaccio, inserendo sagacemente sconclusionati ma simpatici siparietti comici. Forse vanta due record: il titolo più corto e l'inseguimento più lungo (oltre 20'). Frivolo si, ma d'autore.

Graf 7/05/12 11:15 - 708 commenti

I gusti di Graf

Un film del genere “rapina alla banca”, filmata con le cadenze briose della commedia brillante. Brooks tiene con grande maestria le file di una sceneggiatura quanto mai dettagliata, senza un solo cedimento, senza mai un incaglio e senza far calare mai la tensione emotiva. Spensierato amorale e in fondo cinico, nel film c’è un messaggio sottotraccia: siamo tutti ladri ma ci sono ladri “buoni” e ladri cattivi... Ma solo in un film le banche possono fare la figura degli allocchi. Tra lo sperimentale e l’esercizio di stile. Attori in stato di grazia.
MEMORABILE: L'affannosa sequenza dell'infinito inseguimento in una Germania innevata.

Kinodrop 24/02/21 18:55 - 2909 commenti

L'organizzazione di una rapina ai danni di clienti poco raccomandabili di una banca di Amburgo raccontata con minuzioso didascalismo prendendola molto comodamente, disperdendo il nucleo dei fatti in mille rivoli e sketchettini di riempitivo. Non bastano gli ammiccamenti e le risatine della Hawn o l'abbondante zazzera di Beatty per sollevare l'ovvietà dell'insieme e, a parte qualche trovata insolita (l'acido in bottiglia e il troppo lungo inseguimento tra le nevi), ben poco resta di memorabile; se fosse stato sintetico quanto il titolo originale ne avrebbe guadagnato senz'altro.

Daniela 28/09/21 01:28 - 12606 commenti

Esperto in sistemi di sicurezza mette a segno un colpo nella banca tedesca in cui ha installato un sistema antifurto. La furbata sarebbe quella di impossessarsi di cassette di sicurezza di criminali che non potranno denunciarlo alla polizia ma...  Il film risulta potabile ma non del tutto riuscito per via di un ritmo a singhiozzo ed una sceneggiatura confusa. Anche la coppia protagonista non brilla particolarmente: Beatty appare un poco imbambolato, al contrario della socia Hawn che eccede in mossette e risatine nella caratterizzazione della bionda finta oca.

Robert Webber HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La parola ai giuratiSpazio vuotoLocandina Piedone a Hong KongSpazio vuotoLocandina Passi di morte perduti nel buioSpazio vuotoLocandina Squadra antifurto

• Musiche Ellerre • 10/06/09 09:33
    Magnifica colonna sonora del grande Quincy Jones. Purtroppo su Youtube sono stati censurati dalla stessa Warner Music i brani migliori. "Resiste" solo "Money Runner" http://www.youtube.com/watch?v=rZVeJRPwn-E Consiglio di acquistarlo agli appassionati del genere.
    Riferimento discografico: Quincy Jones, Dollars, WB 1971.

Ultima modifica: 10/06/09 21:03 da Zender
  • Homevideo Patrick78 • 13/07/09 13:15
    Magazziniere - 545 interventi
    Disponibile in DVD dal 09/09/2009 edito da Sony Pictures.
  • Curiosità Markus • 24/09/14 15:32
    Dalla prestigiosa collezione cartacea Markus il flano tratto da Tv sorrisi e canzoni del film Il genio della rapina, trasmesso su RaiDue il 17 febbraio 1988 per il ciclo “Brividi d’estate appuntamento con il thriller”.

• Musiche Lucius • 26/11/18 13:32
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale italiano:

Ultima modifica: 26/11/18 14:17 da Zender
  • Curiosità Fauno • 22/02/19 01:52
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film: