Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Flazich 30/01/07 23:20 - 685 commenti

I gusti di Flazich

Thriller incentrato sulla paura del nucleare e sugli effetti che un eventuale incidente potrebbe provocare. Jack Lemmon è semplicemente fantastico in questo film e da il meglio di sè nella scena in cui si rinchiude nella sala operativa della centrale nucleare. Anche Jane Fonda, bellissima in questa pellicola, offre una superba interpretazione. Il film non ha una colonna sonora, neppure quando scorrono i titoli di coda. Buon film, che riesce a mantenere alta la tensione nello spettatore.

Lovejoy 23/12/07 20:00 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Memorabile fantathriller ben scritto e ottimamente realizzato dal bravo Bridges. Tutto incentrato sulla probabile fuoriuscita di materiale nucleare, con qualcuno che vorrebbe insabbiare il tutto. Memorabile cast. Douglas è ancora un ottimo attore, tanti anni prima di incappare in una serie di film balordi (Basic Instict su tutti), la Fonda è alla sola apparizione convincente, Jack Lemmon ruba la scena a tutti con un'interpretazione indimenticabile. Degli altri ottimo Richard Herd nei panni del superiore di Lemmon.
MEMORABILE: Lemmon che si asserraglia nella centrale e il drammaticissimo finale.

Galbo 24/12/07 05:59 - 12498 commenti

I gusti di Galbo

Discreto thriller incentrato sulla fobia del nucleare. Benchè profetico per molti aspetti ha il limite di un'eccessiva partigianeria di fondo oltre che di un certo manicheismo nel separare i personaggi che sono o buoni o cattivi senza vie di mezzo. Il film è comunque ben fatto, e si avvale delle buone interpretazioni dei suoi protagonisti, con una menzione speciale per il grande Jack Lemmon nella parte di un coraggioso ingegnere. Particolare ma funzionale al film la scelta di non inserire alcun tema musicale.

Capannelle 4/04/08 14:30 - 4469 commenti

I gusti di Capannelle

In una centrale nucleare americana accade un incidente e, mentre il gestore minimizza, il Douglas e la Fonda lottano per scoprire se esistono rischi. Una trama sviluppata con mestiere, tagliata su misura per i protagonisti, che sfrutta anche l'emotività del pubblico verso i temi catastrofici. Come film appare oggi un po' datato.

Ellerre 19/12/08 15:55 - 89 commenti

I gusti di Ellerre

Classico film di denuncia ecologica tipicamente anni 70. Ben interpretato dagli attori, con un Jack Lemmon veramente in gran forma, ha una andamento altalenante nella conduzione ma il racconto è abbastanza avvincente da tenere alto il livello di concentrazione dello spettatore. Durante tutto il film non sentiamo alcuna colonna sonora e questo è un difetto, ma l'apertura musicale di Stephen Bishop con "Somewhere In Between" sui titoli di testa rimane indimenticabile.

Daniela 21/12/08 15:03 - 12889 commenti

I gusti di Daniela

Piuttosto invecchiato nell'impianto drammaturgico (l'inizio è lento, gli sviluppi prevedibili, il finale con la "presa di coscienza" suona didascalico), penalizzato da una certa patina televisiva nella messa in scena, il film tuttavia a catturare l'interesse non solo grazie all'attualità del dibattito sui rischi degli impianti nucleari ma anche per merito di una interpretazione grandiosa di Lemmon, ai massimi livelli per quanto riguarda le sue corde drammatiche (al pari di quanto avviene in Salvate la tigre).

Caesars 25/12/08 17:52 - 3854 commenti

I gusti di Caesars

Film di denuncia interpretata da attori di grande richiamo. Su tutti svetta un grandissimo Jack Lemmon ma anche Jane Fonda fa la sua bella figura. Il limite della pellicola è quello di essere dichiaratamente di parte e di non instillare il semplice dubbio sulla sicurezza degli impianti nucleari ma di dichiararne apertamente la loro pericolosità (cosa che comunque si rivelò profetica: l'incidente di Cernobyl si verificò pochi anni dopo). Pellicola che comunque intrattiene piacevolmente, anche se cinematograficamente non riuscita al 100%.

Rambo90 4/03/10 21:10 - 7791 commenti

I gusti di Rambo90

Ottimo film di denuncia, a metà tra il catastrofico e il thriller. Il ritmo è un po' lento ma il cast è talmente buono da far passare ogni difetto in secondo piano: su tutti ovviamente Jack Lemmon, in uno dei suoi ruoli più riusciti. Bravo anche Brimley in un ruolo secondario e Michael Douglas alle prime armi risulta più simpatico che in seguito. Completamente privo di colonna sonora...

Pigro 23/04/11 12:59 - 9858 commenti

I gusti di Pigro

Un incidente alla centrale nucleare al cospetto di giornalisti, con conseguete ricerca della verità. L'argomento stimolante (e sempre più attuale), condito dal classico tema del giornalismo d'investigazione, e alcune scene d'azione ben girate (come la crisi iniziale) vanno a vantaggio della visione di questo film, che però pecca di semplicismo televisivo fin dalla trama e dallo sviluppo, davvero elementare, dell'indagine e della concatenazione dei fatti. Professionali gil attori (a cominciare da un efficace Lemmon), ma senza voli.

Cangaceiro 25/04/11 11:17 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Classico film da "segue dibattito" nel più puro stile Anni '70. Il nucleare è visto come una pericolosa minaccia (non a torto a giudicare dai fatti a venire) e questa tesi è sostenuta in modo accorato ma composto, evitando l'ansiogeno sensazionalismo facile da riscontrare nel cinema contemporaneo. La vicenda/inchiesta regge bene fino al crudo finale, in cui trapela solo un filo di giustizia. I rampanti Douglas e Fonda fanno la loro figura ma è Lemmon, ottimamente calato nel ruolo di un Don Chisciotte sale e pepe, la vera anima della pellicola.

Jane Fonda HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Tre passi nel delirioSpazio vuotoLocandina BarbarellaSpazio vuotoLocandina Una squillo per l'ispettore KluteSpazio vuotoLocandina Il giardino della felicità

Trivex 28/04/11 13:39 - 1774 commenti

I gusti di Trivex

Film dall'ideologia equilibrata, pur se schierata senza veli. L'idea avrebbe potuto essere sfruttata meglio, vista la tensione misurata, ma il lineare volto della truffa sconsiderata emerge con evidenza e poche complicazioni. L'eccessiva chiarezza fa scorrere lestamente la visione, senza impegnare il corpo e l'anima dello spettatore, pur mostrando alcune semplificazioni eccessive. La gestione disinvolta dell'atomo è l'elemento in discussione, pur rilevata in un'accezione estrema e quasi inconcepibile da supporre. L'apocalisse è a buon mercato.
MEMORABILE: La vibrazione e le sue possibili conseguenze.

Cotola 26/12/11 11:52 - 9251 commenti

I gusti di Cotola

Film come se ne facevano una volta, a meta tra realtà, fantasia e denuncia. Il tema (caldissimo all’epoca, ma non solo) viene trattato con buona capacità e discreto ritmo, così pur non accadendo tanti avvenimenti, lo spettatore segue sempre con grande interesse. Regia professionale ma senza particolari guizzi; cast di alto livello che fornisce una buona performance (ma Lemmon è monumentale), impreziosendo così il risultato finale.

.luke. 30/03/12 13:21 - 89 commenti

I gusti di .luke.

Discreto thriller basato sulla paura del nucleare e sui dubbi riguardanti la messa in sicurezza delle centrali. Paure e dubbi sono fondati ma vengono trattati in maniera eccessivamente faziosa e il film è solo parzialmente riuscito. A renderlo comunque un prodotto di buon intrattenimento è sicuramente il cast, ben amalgamato e con nomi di una certa caratura.

Lady 1/04/14 17:37 - 54 commenti

I gusti di Lady

Avvincente film sul tema ponderoso e allarmante, sempre attuale, delle centrali nucleari attraverso le azioni di tre ammirevoli personaggi, i quali operano le loro professioni accompagnandole da un'etica che oggi, ahinòi, non può che definirsi utopistica. Sempre eccellente Jack Lemmon, non a caso Palma d'oro a Cannes, in veste di eroe. Bella anche la figura di Kimberley, impersonata da Jane Fonda con un richiamo ai suoi reali impegni civili, la quale abbandonata l'iniziale ambizione assurgerà a un libero e più alto dovere di cronaca. Sempre bravo Michael Douglas.

Nicola81 1/05/15 13:11 - 2921 commenti

I gusti di Nicola81

Film di denuncia sui rischi del nucleare, che all'epoca poteva sembrare eccessivamente allarmista ma che in realtà si è dimostrato tristemente profetico. Più riuscito sul piano dei contenuti che su quello strettamente cinematografico (la regia non incide molto), ha però il pregio di rivelarsi fruibile nonostante l'ostico argomento trattato e di avvalersi di un ottimo cast: Lemmon offre una prova memorabile, Jane Fonda è molto credibile nel suo evolversi dall'ambizione professionale all'idealismo, Douglas più defilato ma comunque bravo.

Il ferrini 5/05/17 15:42 - 2484 commenti

I gusti di Il ferrini

Un buon film, a metà strada fra il thriller e la denuncia, in cui si può apprezzare la straordinaria versatilità di Lemmon (che vinse a Cannes) e anche il coraggio di Michael Douglas, qui produttore, nell'affrontare senza timori la questione del nucleare. Di certo non tutto ciò che si vede o che si ipotizza nella pellicola è aderente al 100% ma ahimé ci va piuttosto vicino e da lì a pochi giorni l'incidente di three mile island lo confermerà. La regia solida e la sceneggiatura ben scritta aiutano nell'affrontare le due ore. Profetico.

Paulaster 30/07/18 10:33 - 4594 commenti

I gusti di Paulaster

Troupe tv assiste in diretta a un incidente nucleare. Cinema militante, affronta il grande tema delle conseguenze atomiche sulla popolazione, che con scarsa informazione veniva tenuta all’oscuro degli eventuali pericoli. Spiegato quel poco per far capire i rischi, è eccessivo nelle ultime drammatizzazioni (anche se gli insabbiamenti sono tema d’attualità). Ottima prova di Lemmon mentre la Fonda ha un buon ruolo; Douglas, anche produttore, carica il suo personaggio.
MEMORABILE: L'incidente in macchina; Lemmon che si accascia.

Schramm 1/10/19 16:38 - 3628 commenti

I gusti di Schramm

Ecografia al ventre della Bestia al nono mese, e calati negli apparati cardiocircolatori nervosi respiratori digerenti e riproduttivi di sua maestà la Centrale che tutto decentra espirando ci siamo noi. Bridges nomen omen pontifica tra evasione e impegno, talora indugiante sulla parte da prendere talaltra su come cattivare le due, ma il gioco di specchi neanche così occulto (profetico-sincronico?) con Three Mile Island e il sapere come ricavare rubedo dallo SCRAM tiene sul chi (soprav)vive. La mareggiata di Lemmonsoda (un Jack re attore nucleare) è di quelle ove si affoga con somma voluptade.

Camibella 9/03/21 20:59 - 277 commenti

I gusti di Camibella

Una troupe televisiva assiste per caso ad un incidente in una centrale nucleare e cercherà di far salire a galla la verità ma sarà ostacolata dagli stessi responsabili dell'impianto. Film di denuncia sulle conseguenze tragiche di un'eventuale fuga radioattiva, datato ma ottimo manifesto di un certo modo di fare cinema sensazionalistico che in quegli anni era molto diffuso e che trova nella regina delle battaglie politiche, Jane Fonda, la sua miglior interprete. La parte del leone la fa comunque Jack Lemmon, perfetto nel ruolo del direttore della sala di controllo della centrale.

Maxx g 16/07/22 14:19 - 673 commenti

I gusti di Maxx g

Una giornalista molto attiva assiste, assieme al suo assistente, a un incidente in una fabbrica. Ovviamente la direzione vuole insabbiare tutto ma i due non si fermano, tanto più che hanno filmato il tutto… La pellicola ha più di quarant'anni ma pare non sentirli: lo spettatore è catturato fin da subito sia dalla vicenda che dalla verve della Jones, ben spalleggiata da Douglas. Un film che merita una visione anche per capire quanto fosse scottante, all'epoca come adesso, fare giornalismo. Da menzionare anche Lemmon e Brimley. Valido.
MEMORABILE: Il finale.

James Bridges HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le mille luci di New YorkSpazio vuotoLocandina PerfectSpazio vuotoLocandina Urban cowboySpazio vuotoLocandina A.A.A. ragazza affittasi per fare bambino

Anthonyvm 30/01/23 17:26 - 6019 commenti

I gusti di Anthonyvm

Buon esempio di cinema di denuncia a sfondo giornalistico in pieno stile Seventies, con tutte le contaminazioni catastrofiche e complottistiche del caso (ma spaventosamente profetiche, si veda l'incidente di Three Mile Island ad appena dodici giorni dal debutto del film). Fra un angoscioso primo atto e una tranche conclusiva apertamente thriller, tesa come si conviene, bisogna però fare i conti con una sezione mediana piuttosto lenta, che finisce per allentare la molla del pathos. Per fortuna un cast di altissimo livello (eccellente la prova di Jack Lemmon) medica le cadute di ritmo.
MEMORABILE: Il caos nella sala di controllo ripreso di nascosto da Douglas; I rapporti falsificati; I testimoni scomodi inseguiti in auto; L'arresto di emergenza.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Matemalex • 31/05/10 19:02
    Galoppino - 499 interventi
    Come indicato nei commenti da Ellerre, nel film l'unico brano musicale contenuto è la splendida Somewhere in between di Stephen Bishop da ascoltare su Youtube a partire dal minuto 0.10.
  • Homevideo Gestarsh99 • 16/11/11 13:28
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione dvd dal 18/01/2012 per Cecchi Gori Home Video:



    DATI TECNICI

    * Lingue Italiano , Inglese , Francese , Tedesco , Spagnolo
    * Sottotitoli Italiano , Inglese , Francese , Tedesco , Spagnolo
    * Schermo 1.85:1 Anamorfico 16:9
    * Audio Dolby Digital 2.0 Mono
  • Curiosità Buiomega71 • 24/11/14 17:08
    Consigliere - 26461 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo:"XX secolo", 21 maggio 1986) di Sindrome cinese:

  • Discussione Raremirko • 23/02/21 20:05
    Call center Davinotti - 3863 interventi
    Un pò impegnativo da seguire, classicissimo e sin troppo lineare da una parte, intenso, ben recitato e coraggioso (come denuncia, ma anche come scelte stilistiche, si veda l'assenza di musiche) dall'altra.

    Ha resistito abbastanza bene alal prova del tempo e ricorda un pò il cinema di inchiesta alla Pakula; bravi e credibili tutti e 3 gli attori: un barbuto e capellone Douglas, una sempre bella Fonda e un Lemmon qui in un ruolo serio.

    Senz'altro buono.