Il fuoco della giustizia - Film (2015)

Il fuoco della giustizia

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/03/16 DAL BENEMERITO RAMBO90

Rambo90 31/03/16 22:30 - 7229 commenti

Western d'impianto classico, che sembra ricordare Il cavaliere della valle solitaria, drammatico ma senza fronzoli, con una trama asciutta che porta dritta alla vendetta. La messa in scena è buona, così come la fotografia, tanto che sembra di assistere a un film del periodo d'oro del genere. Le performance dei Sutherland sono perfette: padre e figlio anche nel film, mostrano sintonia e calzano a pennello i rispettivi ruoli. Gran sparatoria finale. Notevole, soprattutto per i fan del genere.

Nicola81 13/01/21 13:01 - 2522 commenti

Lo spunto non potrebbe essere più abusato: reduce di guerra ritorna al paese natio e lo trova in mano ai soliti fuorilegge assoldati dal solito speculatore. La vera sorpresa è che stavolta il nostro semmai impiega parecchio tempo per reagire, ma quando lo fa… A parte il déjà vu, un western sufficientemente curato nelle psicologie dei personaggi, che prevalgono decisamente sull'azione, destinata a esplodere nell'inevitabile resa dei conti conclusiva. Finale lieto ma non trionfalistico, e in fondo verosimile. Bravi Sutherland padre e figlio, mentre la Moore resta abbastanza ai margini.

Puppigallo 16/02/22 15:55 - 4964 commenti

Il pistolero che si pente non è certo una novità; e se si aggiunge un affezionato padre e reverendo, il cambio di rotta mentale è inevitabile, sempre che non ci metta lo zampino chi farebbe imbufalire anche l'uomo più pio. Western poco interessante, che può contare su un paio di attori professionali come i Sutherland, non sufficienti però a raddrizzare una baracca troppo prevedibile nell'evoluzione da cane umiliato e bastonato in poi. Il cattivo di turno, coi suoi modi persino gentili, è passabile, ma il braccio destro parecchio sopra le righe è difficilmente sopportabile. Mediocre.
MEMORABILE: "Chi vuole restare in vita oggi lasci le pistole sui tavoli e esca da qui".

Daniela 5/07/22 05:35 - 11831 commenti

Reduce della guerra civile torna a casa seguito dalla sua fama di pistolero. Lui vorrebbe  solo vivere in pace e farsi perdonare dal padre pastore, ma un ricco protervo sta costringendo con la forza gli agricoltori a vendere le loro terre e quindi... Western convenzionale che incrocia classici del genere da Shane a La pistola sepolta: a parte il bel personaggio del pistolero dalla parte sbagliata ma con un proprio codice d'onore interpretato da Wincott, l'originalità è prossima allo zero ma il cast e la confezione curata  assicurano una visione piacevole, anche se poco memorabile.
MEMORABILE: Il modo con cui viene risolto il contratto del pistolero nerovestito.

Pesten 25/09/22 10:15 - 735 commenti

I gusti di Pesten

Western molto in linea con lo stile del passato e diretto: senza girare intorno a storie secondarie punta dritto al tema tanto caro per il genere ovvero la vendetta. Fa piacere vedere Sutherland figlio in ambienti simili dopo i due episodi di "Young guns" e l'attore sembra trovarsi a proprio agio, così come il padre; insieme dipingono un ottimo rapporto padre/figlio anche su schermo. Fotografia molto bella e decisamente di livello, azione non eccessiva ma distribuita in un contesto in cui si cerca, seppur in maniera semplice, di soffermarsi sulla psicologia del protagonista.

Jon Cassar HA DIRETTO ANCHE...

• Discussione Caesars • 26/01/21 09:24
    In rete si trova la locandina (da dvd) col titolo italiano. Non sarebbe da sostituire a quella attuale, che riporta il titolo originale?
  • Discussione Zender • 26/01/21 09:35
    Io trovo solo quella del dvd, che come scelta è a pari della locandina originale. La scala è sempre
    1) locandina italiana
    2) locandina estera o dvd italiano
    3) dvd estero ecc. ecc.
  • Discussione Caesars • 26/01/21 10:07
    OK. Pensavo locandina dvd italiano meglio di locandina originale.
    Visto che non è così, cancella pure il post e lasciamo le cose come stanno :)
  • Discussione Zender • 26/01/21 10:24
    Stanno sullo stesso piano. In quei casi decido in base alla più esteticamente valida di solito, ma se inoltri richiesta formale la cambio, non è un problema :)
    Ultima modifica: 26/01/21 10:24 da Zender
  • Discussione Caesars • 26/01/21 10:50
    Ma no Zender, figurati. Non c'è davvero nessun problema a lasciare l'originale.