L'inizio rammenta l'episodio di Ulisse e Nausicaa e sembra indirizzarsi verso i luoghi comuni del peplum, quando all'improvviso entrano in gioco una fantascienza naif e gli ostili sopravvissuti di Atlantide, muniti di avvenieristici marchingegni e terribili automi. La regia di Brescia è asciutta, predilige situazioni movimentate e i suggestivi aridi spazi offerti dal deserto egiziano, mentre Kirk Morris (aka Adriano Bellini), pur chiamandosi Eracle, è un forzuto molto più nella norma e compie imprese non proprio così inumane. Cartoonesco lo scienziato pazzo di un truccatissimo Piero Lulli.
MEMORABILE: Il macchinario per trasformare i cadaveri nei robotici "Uomini d'oro".
Poco noto e poco visto, ma decisamente sorprendente. Non è l'unico peplum a far convivere l'eroe muscoloso con scenari di fantascienza, ma qui tutto si spinge molto oltre ed è evidente che l'intenzione è cercare di resuscitare un genere che sta scomparendo con nuove attrattive. Tutto molto ingenuo e naif, con trucchi oggi risibili, ma c'è un'aria di allegra creatività che lo rende simpatico e piacevole.
Alfonso Brescia HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
CuriositàReeves • 9/07/23 14:54 Contratto a progetto - 793 interventi
"C'era un fonico che prendeva l'audio per modo di dire, sapevamo che non veniva utilizzato. Così con Piero Lulli ci divertivamo a dire cose sconce invece delle battute che solo lui poteva sentire".