I segni del cuore - Film (2021)

R
I segni del cuore
Media utenti
Titolo originale: Coda
Anno: 2021
Genere: musicale (colore)
Regia: Sian Heder
Note: Aka "CODA - I segni del cuore". Remake del film francese "La famiglia Bélier" (2014). Il titolo originale è l'acronimo di Children Of Deaf Adults.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/01/22 DAL BENEMERITO SISKA80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Siska80 28/01/22 20:48 - 3806 commenti

I gusti di Siska80

Dove manca Dio provvede, dice un vecchio adagio: la giovane Ruby è infatti l'unica a possedere la favella in una famiglia di sordomuti e, quando capisce di saper cantare, sogna di trasmettere a gran voce al mondo intero le proprie emozioni. Film con qualche lungaggine di troppo che tuttavia non può fare a meno di scaldare il cuore principalmente per la dolcezza della protagonista (una bravissima Jones), interiormente tormentata e divisa tra l'amore per la musica che potrebbe allontanarla da casa e l'attaccamento ai suoi; intensi i brani eseguiti, finale prevedibile ma coerente.
MEMORABILE: L'astinenza matrimoniale; Il modo in cui il padre riesce ad "ascoltare" Ruby; Il pezzo mimato.

Nando 29/03/22 00:10 - 3816 commenti

I gusti di Nando

Nonostante sia il remake di una pellicola francese di qualche tempo addietro, il film brilla per candidezza e piacevolezza sceneggiativa, con una protagonista perfetta e il tris di attori sordi (compreso di una rediviva Matlin), perfettamente in parte. Vicenda indubbiamente emozionale ed emotivamente solida e che ha l'abile potere di lanciare un grande messaggio di positività, Giusto il premio come miglior film.

Didda23 29/03/22 12:02 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Nonostante qualche cambio rispetto all'originale (dall'ambientazione rurale si passa a una cittadina che vive di pesca, il personaggio del fratello è qui più grande) rispecchia quasi pedissequamente le scene madri non aggiungendo alcunchè di veramente memorabile. Rimangono la potenza del messaggio sulla diversità e la bravura del cast (qui composto da attori senza udito). Di impatto la versione di Joni Mitchell ma "Je vole" era di un altro livello, pure per la coerenza all'interno della storia. Inferiore anche per la mancanza di momenti comici che ravvivavano l'originale. Non male.
MEMORABILE: La visita dal dottore; Il duetto; L'audizione.

Rambo90 3/04/22 22:46 - 7702 commenti

I gusti di Rambo90

Gradevole, ben interpretato, mette di buon umore perché sa trattare in chiave leggera temi seri. Non c'è da gridare al capolavoro ma il film lascia buone impressioni, anche per la bella interpretazione di un cast affiatato, in cui oltre alla brava protagonista spiccano i componenti della famiglia: caratterizzazioni che rimangono impresse per naturalezza delle espressioni e carisma. La regia è leggermente incolore, ma poco importa perché arrivati ai titoli di coda si ha una generale sensazione di appagamento.

Paulaster 13/04/22 10:16 - 4425 commenti

I gusti di Paulaster

Liceale cerca di ottenere una borsa di studio col canto. Storia di buoni sentimenti tra l'adolescenza che sboccia e l'unione familiare come necessità. Vengono evitati il patetismo, le derive drammatiche e l'enfasi romantica, anche se in alcuni passaggi il film appare scontato. La sordità è affrontata sia con qualche giusto tono colorito che con estrema delicatezza e intensità. La relazione adolescenziale è fresca ma telefonata (come le dinamiche in stile Flashdance) e si preferiscono i momenti in cui la protagonista elabora i cambiamenti della sua vita in maniera autonoma.
MEMORABILE: L'amplesso rumoroso; L'entrata del professore; Le mani sul collo per sentire la musica; Le "chiacchiere" durante il concerto.

Daniela 17/04/22 21:01 - 12670 commenti

I gusti di Daniela

Ancora un remake USA di un successo europeo, in questo caso una commedia francese a carattere edificante, simpatica ma non eccezionale, su una ragazza vocalmente molto dotata che si trova a scegliere tra la possibilità di continuare gli studi e quella di rimanere accanto alla famiglia della quale è stata sempre portavoce essendo l'unica componente non sorda-muta. La trama  oriiginaria è rispettata, a parte la sostituzione della pesca invece dell'agricoltura come attività familiare, mentre la gradevolezza è garantita dalla scelta di hit collaudate nella ost. Buone le prove del cast.

Giùan 30/04/22 10:32 - 4562 commenti

I gusti di Giùan

Eludendo ancora una volta l'esoterico mistero del "perché di un remake", il film di Heder, oltre che testimoniare l'effimera e un (bel) po' ipocrita cavillosità degli Oscar, lavora soprattutto sul limare la rusticità dell'originale francese, sostituendo innanzitutto la comunità dei pescatori alla "formaggeria" Bélier coi suoi derivati baracconari di politica populista. Altro cambio, più pregnante sul piano narrativo, è nel personaggio, più adulto, del fratello, teso a render maggiormente congruente il contesto relazionale. Per il resto altra brutta copia dello schema Billy Elliot.
MEMORABILE: Il volto di Marlee Matlin.

Capannelle 9/05/22 00:24 - 4412 commenti

I gusti di Capannelle

Un film con alcune qualità, legate al particolare contesto della famiglia di sordomuti e alle sincere motivazioni della protagonista, che non riescono però a trovare adeguato sviluppo nell'intera durata della pellicola. I dialoghi a gesti e i modi naif della famiglia sono simpatici, spontanei ma non ti portano alla fine a grandi risulati. I due giovani se la cavano, il lago è il loro posto ideale ma il vero catalizzatore diventa il maestro di musica. Purtroppo anche in questo caso il senso di déjà vu prende il soipravvento e la sceneggiatura pare non voler osare più di tanto.
MEMORABILE: La gestualità durante l'esibizione canora.

Galbo 11/01/23 11:33 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Una commedia francese già di per sé non trascendentale dà origine a una versione americana che cambia alcune cose ma non lo spirito di fondo della pellicola, che comunque “guadagna” qualcosa in termini di simpatia umana dei protagonisti. La giovane interprete del personaggio principale, unica udente della famiglia, è autrice di un'ottima prova, oltre che di una buona performance vocale che consente di alzare di mezzo punto il voto complessivo.

Enzus79 23/04/23 22:48 - 2901 commenti

I gusti di Enzus79

Pellicola premiata con l'Oscar: unica udente di una famiglia di sordomuti ha l'ambizione del canto. Commedia con buoni ritmi e leggera che racconta in modo alquanto perspicace e convincente i problemi di persone affette da una disabilità ad essere "accettate" nel contesto sociale. Il repertorio musicale, purtroppo, non è indimenticabile. Convincente il cast. Discreta la fotografia.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Florida manSpazio vuotoLocandina Madonna: Ciao, Italia! - Live from ItalySpazio vuotoLocandina Madonna: Drowned world tour 2001Spazio vuotoLocandina Per un pugno di donne
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Galbo • 28/03/22 06:10
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Premio Oscar 2022 come miglior film.
    Troy Kotsyur premiato agli Oscar 2022 come miglior attore non protagonista.
    Premio Oscar 2022 alla miglior sceneggiatura non originale (Sian Heder).