Note: Tratta dal romanzo di Ilaria Tuti "Fiori sopra l'inferno" (2018) e trasmessa su Raiuno il 13, 20 e 27 febbraio 2023. Seconda stagione dal titolo "Ninfa dormiente".
Ottima serie thriller dalle tinte insolitamente forti per la prima serata Rai: gli omicidi sono particolarmente efferati e alla base c'è un'agghiacciante storia di follia e infanzia violata. Ambientazione sinistramente suggestiva (un Friuli freddo e innevato), e soprattutto una storia orchestrata persino meglio del romanzo, che cattura fin da subito e si chiude con un epilogo carico di tensione e colpi di scena, ma che non lascia conti in sospeso. Molto brava la Ricci in un ruolo né facile né stereotipato, ma convincono anche le due spalle Gobbi e Spata, e i quattro bambini.
Considerando che è una serie da prima serata, risultano coraggiosi certi omicidi piuttosto espliciti e truculenti, come la storia in sé del resto. Totalmente inventata, eppure credibile, come dimostrato dai numerosi studi condotti in passato sui neonati. Il cast funziona, buona la fotografia e centrata l'atmosfera, riuscita cornice della sceneggiatura. L'ambientazione è infatti ostica, umida, fredda e contribuisce a esaltare il torbido segreto che si nasconde dietro al massacro di alcuni paesani. Un po' telefonato - ma comunque riuscito - l'epilogo. Il ritmo funziona.
Carlo Carlei HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneZender • 9/11/24 11:59 Capo scrivano - 48875 interventi
Nicola81 scrive sulla seconda serie
NINFA DORMIENTE: ***! La seconda avventura di Teresa Battaglia risulta leggermente inferiore rispetto alla prima, a causa di una trama che appare eccessivamente contorta, tra omicidi passati e presenti, un misterioso dipinto risalente al 1945, una piccola comunità che pare nascondere troppi segreti e legami tra i personaggi non di così immediata decifrazione. Poi nel convincente epilogo i fili si ricongiungono e ci si rende conto che le cose erano meno complicate di quanto sembrassero. Sempre convincente la prova del cast e sempre affascinante l'ambientazione tra le gelide e innevate montagne friulane.