I camionisti

G.Godardi 15/03/07 22:45 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Mogherini fu per Gigi e Andrea quello che Colizzi fu per Spencer e Hill, ovvero colui che per primo si accorse della potenziatilà cinematografica della coppia. Martino venne dopo e si prese quasi tutti i meriti. Ex scenografo, Mogherini inscena qui una divertentissima avventura girata quasi tutta in un'ambiente (tranne che per la parte iniziale). Il film è un po' a corto di idee, è innegabile, ma si nota un divertimento naif e anarcoide assente nei film successivi dei due, e si ride molto. Buoni cast e musiche.

Dusso 14/01/08 19:58 - 1548 commenti

Film piuttosto divertente. Simpaticissimo Bracardi. C'è non accreditata Paolina Papetti, la mamma di Bruno Sacchi nei ragazzi della terza c. Cattivissima e pazza la Poggi mentre qualche tocco surreale (la tigre) non manca. Gigi e Andrea "pre" Sergio Martino sono piuttosto diversi dal solito.

Tomastich 1/12/08 14:47 - 1218 commenti

I gusti di Tomastich

Filmettino girato male e recitato peggio. Ma che "lato B" la Poggi d'annata. Solo quello vale la visione del film. Trovo simpaticissimi gli altri film della coppia Gigi e Andrea, ma questo lo ritengo il punto più basso. Martino riuscì a valorizzare meglio gli strafalcioni romagnoli di Andrea e il buon compito di spalla di Gigi.
MEMORABILE: Quando la Poggi dà la teoria per la patente del camion.

Febriz 19/11/09 09:49 - 22 commenti

I gusti di Febriz

Premetto di essere un fan del duo da sempre. "I camionisti" secondo il mio parere non stanca ne delude (ottime le location e le macchiette di contorno); forse Gigi meritava più spazio in un film che risulta divertente e senza punti morti. Da notare la colonna sonora del fantastico Riz Ortolani.

Panza 6/05/14 21:45 - 1533 commenti

I gusti di Panza

Incredibilmente Gigi rimane abbastanza in ombra rispetto ad Andrea ma riesce a indovinare qualche battuta grazie alla sua faccia simpaticissima. Andrea sta con la Poggi (un fisico statuario, proprio al top), ma arrivano complicazioni. Mogherini dirige sciattamente ma chiama la fidanzata di Roncato Ofelia (reminiscenze pozzettiane?) e lascia praticamente improvisare Bracardi: le sue sono praticamente perle e il film vale solo per le sue battute, il resto suscita timidi sorrisi. Poi quando arriva la tigre si può spegnere il televisore...

Geppo 25/11/14 08:12 - 290 commenti

I gusti di Geppo

Primo vero film ufficiale della coppia Gigi & Andrea" (nonché il migliore, a mio parere), è una parodia del celebre Il bestione con Giancarlo Giannini (anche la locandina riprende ironicamente quella originale). Il film è divertente, con una trama che scorre bene. Azzeccata la scelta della Poggi, cattivissima e sopratutto con un corpo incantevole. C'è anche un notevole e bravissimo Sergio Leonardi. L'interpretazione di Giorgio Bracardi l'ho trovata invece un po' troppo banale. Mogherini dirige con grande professionalità. Cult!
MEMORABILE: Sergio Leonardi: "E tu vorresti diventare come me?! Ma lo sa che mo' potrei pure incazzà?"

Gabrius79 24/08/16 23:42 - 1237 commenti

I gusti di Gabrius79

Il duo Gigi e Andrea è agli albori e la regia tiepidina di Flavio Mogherini non aiuta troppo a far decollare il film. Qualche buona trovata è disseminata qua e là nella pellicola e si alterna a gag che fanno sinceramente poco ridere. Il resto del cast è sulla sufficienza, con l'aggiunta di Giorgio Bracardi (che purtroppo appare ben poco).

Herrkinski 23/12/16 02:47 - 5527 commenti

Nonostante Mogherini abbia girato diverse commedie anni '70 e '80, a mio avviso non ha mai eccelso nel genere; non fa eccezione nemmeno questo sgangherato lavoro, che immortala una delle prime prove "importanti" della coppia Gigi & Andrea. Il secondo come (quasi) sempre tiene in piedi la baracca mentre Gigi è abbastanza defilato; la Poggi è in parte e il cast di contorno è discreto ma è la vicenda in sè a non convincere, persa tra scaramucce amorose, gag tiepide e risvolti quasi surreali nel finale; nella sua libertà narrativa, resta molto '70s.

Alex1988 20/01/21 18:26 - 696 commenti

I gusti di Alex1988

Flavio Mogherini, che sette anni prima aveva lanciato al cinema Renato Pozzetto con Per amare Ofelia, qui sembra voler tentare un'operazione simile con gli esordienti (cinematograficamente parlando) Gigi e Andrea, ma gli esiti non sono proprio felici. Nella prima parte la presenza della coppia sembra essere abbastanza marginale, con un nobile che vuole imparare a diventare grezzo per corteggiare la splendida Daniela Poggi. Mentre la seconda parte, è tutta in mano a Gigi e Andrea, rinchiusi in una villa a causa di una tigre: la parte più riuscita. Scarsino.
MEMORABILE: Sergio Leonardi super "trucido"; L'adesivo sul camion di Andrea, "Non rompere i marroni".

Gigi Sammarchi HA RECITATO ANCHE IN...

• Curiosità Febriz • 20/11/09 10:05
    Nella locandina del film Roncato è nella stessa posa di Giannini nella locandina de "il bestione (1974)":

• Discussione Undying • 20/11/09 15:49
    Febriz ebbe a dire nella SEZIONE CURIOSITA':
    nella locandina del film Roncato è nella stessa posa di Giannini nella locandia de "il bestione"

Mi son permesso di inserire un link per un raffronto visivo: ch'è impressionante.
  • Curiosità Zender • 19/05/17 14:27
    Dalla miserella collezione Zender il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni (lunedi 13 maggio 1991) di I camionisti:

• Homevideo Geppo • 23/07/17 11:19
    Capo call center Davinotti - 4080 interventi
    Direttamente dalla Geppo Collection la VHS del film "I camionisti", etichetta Euro Video:

Ultima modifica: 23/07/17 17:02 da Zender
  • Curiosità Buiomega71 • 21/06/18 17:29
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (giovedì 15 marzo 1984) di I camionisti: