Hell baby - Film (2013)

Hell baby

Preso di mira il filone demoniaco che nel 1968 partorì il capolavoro ROSEMARY'S BABY, gli autori aggiornano la loro parodia ai gusti più recenti inserendo tracce dell'horror più moderno, rappresentato da presenze come quella della signora Nussbaum, copia dei mostri incartapecoriti che si aggirano soprattutto nei recenti ghost-movie. In Louisiana una coppia s'installa nella casa maledetta destinata a diventare set quasi unico del film: lui (Corddry) ha l'aria piuttosto scema, lei (Bibb) molto più ambigua: è bella, bionda e con un pancione così. Il vicino (Key) li accoglie annunciandogli che la loro abitazione è...Leggi tutto detta nell'ordine “casa del sangue”, “luogo dove i morti non riposano mai”, “casa del Perduto” o più semplicemente “la casa spettrale in fondo alla strada”. Si contano nella sua storia numerosi omicidi, ma Jack e Vanessa non si fanno spaventare e guardano ai problemi pratici: lei ad esempio si fa visitare da uno specialista dopo che per sbadataggine al posto del tè freddo ha servito al marito dell'alcol puro! La fine del suddetto medico (crocifisso a sangue in una stanza) ci fa intuire che qualcosa non sta andando per il verso giusto, tanto che in gran segreto dal Vaticano giungono due preti molto singolari, volgari e violenti: faranno subito amicizia con un paio di poliziotti della zona che stanno indagando sulla sparizione di una vecchina, la citata signora Nussbaum, che noi sappiamo esser stata seppellita da Jack il quale l'ha presa a estintorate in testa dopo averla sorpresa sotto le coperte a operargli una sgradevole fellatio. La storia procede accumulando sketch più o meno lunghi, riuscendo divertente soprattutto in qualche gag isolata (la vomitata corale alla vista delle foto del medico crocefisso) e per la presenza dei due preti e dei due poliziotti, che di tanto in tanto si uniscono per scenette a loro modo spassose (quella del pranzo allo snack in un tripudio di rutti e scoregge è girata con insolita attenzione al montaggio). Curiosamente di ottima qualità la confezione, degna di miglior causa, anche se i registi avrebbero fatto meglio a tenere alto soprattutto il ritmo, che in questi casi dev'essere quantomai veloce. Invece a tratti il film rallenta improvvisamente, dilata sequenze poco interessanti (l'incontro in doccia tra Jack e la splendida sorella della moglie, il faccia a faccia tra Jack e il vicino in cantina, la cena a lume di candela con la moglie, il rito di “liberazione” dagli spiriti orchestrato dalla sorella...) per convogliare in un'ultima, lunga parte rumorosa ed eccessiva tra esorcismi alla buona, grida ed effettacci mediocri. Sembrerebbe insomma la solita parodia senza speranza, invece sorprendentemente qualche spunto originale e decisamente simpatico lo azzecca. Corddry sa essere brillante, la Bibb è bella e demoniaca al punto giusto e ci son sempre preti e poliziotti (notevole lo scherzo col taser) da gustare.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/01/18 DAL BENEMERITO PUMPKH75 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 17/09/18

Pumpkh75 23/01/18 13:43 - 1740 commenti

Qualche secchiata (semivuota) di splatter, una simpatica combriccola di personaggi, gag e sketch a profusione. Il limite è proprio qui: la ricerca continua della battuta è a totale discapito di una storia che, a conti fatti, non esiste e diventa solo il pretesto miserello per uno show di entertainment comico di seconda serata. Il nudo integrale e insistito di Riki Lindhome in una scena indovinata ma lontana anni luce da atmosfere sinistre è l’emblema della sua essenza: nulla di spiacevole, ma nulla di necessario. Analcolico.

Anthonyvm 10/05/20 15:07 - 5637 commenti

A un passo dalla parodia tout-court modello Scary movie (la gag finale della macchina ne è un esplicito omaggio), una spassosa caricatura del genere demoniaco, che cita con gusto Rosemary's baby, Il presagio e L'esorcista, ma non si fa mancare Amityville horror e persino Baby killer, nel rocambolesco finale. La qualità delle battute è altalenante (si passa da dialoghi esilaranti al binomio peti-e-rutti), ma nel complesso le risate non mancano. Di tutto rispetto anche la quantità (e la qualità) del gore e dei nudi (la Lindhome non scherza).
MEMORABILE: La vecchia nuda, disgustosa e libidinosa; Lo psichiatra sventrato e crocifisso al muro; Il lancio dei bebé; Il prete ucciso per errore dal compagno.

Leslie Bibb HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Iron man 2Spazio vuotoLocandina The Skulls - I teschiSpazio vuotoLocandina Iron manSpazio vuotoLocandina Crossing Jordan

• Discussione Anthonyvm • 10/05/20 15:09
    Noto anche col titolo "Il bebè infernale".
  • Discussione Buiomega71 • 10/05/20 16:38
    Anthonyvm ebbe a dire:
    Noto anche col titolo "Il bebè infernale".

Curiosa questa "rititolazione" italiana, visto che il film, almeno per quanto ne sappia, è rimasto inedito da noi.
    Ultima modifica: 10/05/20 18:36 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 10/05/20 18:00
    Dove l'hai trovata Anthony, la rititolazione italiana?
  • Discussione Anthonyvm • 11/05/20 12:17
    Dove l'hai trovata Anthony, la rititolazione italiana?

È la titolazione affibbiatagli dalla piattaforma Prime Video, dove il film è disponibile in lingua originale con sottotitoli italiani.
  • Discussione Zender • 11/05/20 14:08
    Ah ok, perfetto, grazie.