Il Gobbo 1/04/08 22:13 - 3015 commenti

Idea: visto Il cavernicolo con Ringo Starr perchè non rifarlo all'italiana, ossia con pochi quattrini e - in quel periodo - ancora meno idee? Detto fatto. Gruppo di amici e parenti, macchina da presa piazzata da qualche parte, e vai a raschiare il fondo del barile. Luotto in fondo ripropone il suo eterno muto, gli altri gli vanno dietro verso il nulla. L'involuzione della specie.

Undying 20/11/09 12:40 - 3807 commenti

Parlare di regia, sceneggiatura e interpretazioni è come tentare di dare spiegazione del perché l'uomo vive e respira. Privo di dialoghi (tranne un paio di dichiarazioni con voce off dello stesso Luotto), con interpreti increduli e a loro volta sconcertati (Faletti, anche co-sceneggiatore, Ciardo, Della Casa): grugniti svariati s'alternano a rumori più o meno naturali (rutti, peti e clavate sul groppone). L'incontro con le donne è a gradazione erotica nulla e la risata è da ricercarsi altrove. Non è un brutto film perché così lo si qualifica, mentre rappresenta solo uno zero cinematografico.
MEMORABILE: Momento memorabile? I titoli di testa che annunciano Luigi Kuveiller (alla fotografia) e Gianni Mazza (alle musiche).

Spazio vuotoLocandina Il gendarme De Funès e gli extraterrestriSpazio vuotoLocandina Flubber - Un professore fra le nuvoleSpazio vuotoLocandina Ciao amici!Spazio vuotoLocandina Allegri imbroglioni

• Homevideo Geppo • 31/08/08 07:16
    Uscito in DVD per il mercato tedesco.
    Audio: TEDESCO - ITALIANO

• Discussione Undying • 20/11/09 13:55
    Andy Luotto col botto.

Nella mia personale classifica questo è il film più insignificante, che dire brutto equivale a conferirgli comunque uno spessore, mai prodotto e realizzato, seguito solo da Arrapaho.

Pare quasi incredibile, ma di mezzo c'è Ugo Tucci e la Variety (la stessa di Zombi 2) per la produzione; Luigi Kuveiller alla fotografia; Gianni Mazza alle musiche.

Sarebbe interessante avere tra le mani la sceneggiatura di questo monstrum, alla quale pure Giorgio Faletti ha dato il suo contributo.

Vergognoso, più che inguardabile...
  • Discussione Zender • 20/11/09 13:56
    Concordo per GRUNT (non per ARRAPAHO): veramente orrido e inguardabile, nemmeno salvabile in chiave trash.
  • Homevideo Undying • 20/11/09 14:02
    Esiste, purtroppo, anche l'edizione italiana, targata K-Storm/Mondo Home: 81 minuti di sofferenza alla quale non può porre rimedio un tipo di audio (l'italiano) o l'altro (il tedesco sopra annunciato da Geppo) essendo comunque un film fatto di grugniti e spasticamenti varii.

Il formato del film è comunque un anamorfico 1.85:1 l'audio è in "cavernicolo" (senza sottotitoli).

Extra: la tipa della Spectre che promuove il noleggio e sconsiglia la pirateria, unica cosa interessante contenuta nel disco!

Sotto: presentazione del DVD!

Sotto: Faletti in tenuta adamitica
    Ultima modifica: 20/11/09 14:09 da Undying
  • Discussione Raremirko • 12/01/13 23:30
    solo uan cosa...

E' davvero peggio de La croce delle sette pietre?
  • Discussione Raremirko • 5/11/13 01:51
    Peraltro Faletti è irriconoscibile
  • Discussione Mauro • 3/04/22 12:30
    Disoccupato - 11996 interventi
    Il titolo completo è Grunt! - La clava è uguale per tutti
  • Discussione Buiomega71 • 3/04/22 14:18
    Mauro ebbe a dire:
    Il titolo completo è Grunt! - La clava è uguale per tutti

Il sito delle forbici lo licenzia solo come Grunt!

Sicuri che "La clava è uguale per tutti" non sia la frase di lancio? Scritta sopra il titolo oltretutto?
  • Discussione Zender • 3/04/22 16:17
    Sì, l'ho messo come aka perché anche in molte locandine d'epoca (tipo quella che ho sostituito ora) si leggeva solo Grunt!