James Stewart interpreta con la consueta classe un brillante avvocato di campagna chiamato per casi che sembrano senza speranza. Bisogna dire subito che la confezione è molto curata, dalla ottima OST ai comprimari sempre ben scelti fino agli intrecci gialli, non sempre fantasiosi ma che si fanno seguire per l'acutezza della sceneggiatura. Il protagonista riprende in parte il personaggio di Anatomia di un omicidio e come ci si può aspettare regala performance naturalissime (premiate con il Golden Globe), sospese tra dramma e ironia. Notevole, soprattutto per gli amanti del genere.
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneZender • 22/02/23 08:08 Capo scrivano - 49241 interventi
Ok aperto e messe, grazie. Ma quindi i titoli italiani non esistono? Non è stata tradotta?
DiscussioneRambo90 • 7/03/23 12:32 Pianificazione e progetti - 454 interventi
Zender ebbe a dire:
Ok aperto e messe, grazie. Ma quindi i titoli italiani non esistono? Non è stata tradotta?
Io ho un cofanetto in inglese. Non ho reperito i titoli italiani, sicuramente all'epoca sarà stata tradotta ma oggi la versione italiana non si trova.
04. A LIFE FOR A LIFE *** Un uomo, che ha giurato vendetta contro due studiosi di psicologia che secondo lui hanno indotto il figlio al suicidio, viene accusato dell'omicidio di uno dei due. Hawkins indaga visto che si professa innocente e parte un episodio interessante sebbene a volte ripetitivo (in fondo i personaggi coinvolti sono davvero pochi). Meno ironia del solito, con un nuovo parente a fare da spalla al protagonista, questa volta un nipote. Molto interessante è la soluzione, piuttosto inaspettata, con Stewart che da il meglio di sé in tribunale, giocando con i testimoni in modo sottile. (Rambo90)
DiscussioneZender • 7/03/23 14:01 Capo scrivano - 49241 interventi
Ah ok, trovato ora su Wiki, è stato più semplice del previsto per fortuna. E' uscita nel 1982 da noi. Grazie, aggiunto.
DiscussioneRambo90 • 7/03/23 21:22 Pianificazione e progetti - 454 interventi
Zender ebbe a dire:
Ah ok, trovato ora su Wiki, è stato più semplice del previsto per fortuna. E' uscita nel 1982 da noi. Grazie, aggiunto.
Ah okay, hanno aggiunto da poco i titoli in italiano. Quando ho iniziato a vederla c'era la scheda ma senza le traduzioni degli episodi.
DiscussioneRambo90 • 30/03/23 14:13 Pianificazione e progetti - 454 interventi
05. LA FAIDA **! Episodio leggermente inferiore agli altri: un parente di Hawkins viene ucciso durante una ricostruzione storica con un fucile antico, il che richiede una grossa sospensione della incredulità per pensare che nessuno abbia visto chi è stato. Anche l'identità dell'assassino è facilmente intuibile ma ciò che comunque rende la storia gradevole è vedere il protagonista per una volta nella sua stessa città, attorniato da tutti i parenti già visti negli altri episodi. Inoltre rende ancora più apprezzabile il personaggio il fatto che difenda un uomo coinvolto in una faida contro la sua famiglia, in nome della verità e andando contro i suoi stessi cugini e nipoti. Molto bravo Lew Ayres, guest dell'episodio insieme a James Best. (Rambo90)
DiscussioneZender • 30/03/23 17:02 Capo scrivano - 49241 interventi
Grazie Rambo, aggiunto.
DiscussioneRambo90 • 2/04/23 18:10 Pianificazione e progetti - 454 interventi
06. LO STADIO DELLA VIOLENZA *** Un giocatore di football è accusato di aver ucciso il proprietario della sua squadra, ma l'uomo era sgradevole e odiato da ben più di una persona. Episodio particolarmente vicino ai romanzi di Agatha Christie, tale è il numero di sospettati, moventi e falsi alibi. Stewart si muove nell'ambiente sportivo come un pesce fuor d'acqua e la sua interpretazione si carica della tenera ironia che distinguevano altre prove della sua carriera (c'è una certa goffaggine alla Mister Smith). Molto intricata la soluzione, anch'essa quasi da romanzo per come fa combaciare tutti gli elementi in modo piacevolmente sorprendente. Bravi i comprimari. (Rambo90)
DiscussioneRambo90 • 25/04/23 02:55 Pianificazione e progetti - 454 interventi
07. DELITTO AL TREDICESIMO *** Parte molto bene quest'episodio, in maniera anche piuttosto violenta: una ragazza viene accoltellata 19 volte in un hotel e poi bruciata. I sospetti cadono sul figlio di una vecchia fiamma di Hawkins. Ma è pieno di altri potenziali assassini questo episodio, che procede bene anche se poteva essere interessante approfondire di più il legame tra il protagonista e la madre dell'accusato, mentre il tutto viene liquidato in un paio di scene (dove comunque Stewart mostra la solita classe d'attore drammatico). Ci sono vari intermezzi con Strother Martin che indaga, forse nell'episodio in cui ha più spazio, e c'è Herb Edelman serissimo nei panni dell'ispettore. Soluzione non facilmente intuibile, ma nemmeno troppo soddisfacente però. Buono nel complesso. (Rambo90)
DiscussioneZender • 25/04/23 08:07 Capo scrivano - 49241 interventi
Grazie Rambo, aggiunti.
DiscussioneRambo90 • 1/06/23 20:44 Pianificazione e progetti - 454 interventi
08. CANDIDATO ALL'OMICIDIO **! Chiusura in sordina per Billy Jim Hawkins. Un candidato politico è accusato di aver ucciso un giornalista che sembra avere contenuti compromettenti contro di lui. Procede tutto in maniera piuttosto semplice, nonostante il solito impegno di Stewart e una folta schiera di sospetti. L'ambiente politico e infido dà al protagonista una grinta superiore, con una scena particolarmente riuscita in cui passa abilmente dalle minacce ad una imprevedibile linea comica. La soluzione, come in quasi tutti gli episodi, non è scontata. (Rambo90)