Hamburger: The motion picture - Film (1986)

Hamburger: The motion picture
Titolo originale: Hamburger: The Motion Picture
Anno: 1986
Genere: commedia (colore)
Note: Aka "Hamburger U.", "Hamburger", "Hamburger - The Movie".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/09/14 DAL BENEMERITO HERRKINSKI

Herrkinski 25/09/14 17:48 - 8107 commenti

Mentre in Italia impazzavano i "paninari", negli Usa ovviamente non erano da meno, realizzando addirittura un intero film basato su un fast-food. Le linee guida sono quelle classiche della commedia del periodo, da Porky's a Scuola di polizia; oltre a elementi goliardici infatti troviamo una parte col training nella demenziale "Busterburger University" e vengono messi in scena i soliti personaggi schizzati e bizzarri. Il film ha vette trash notevoli, quasi sempre volontarie, tuttavia cast e reparto tecnico dimostrano una certa professionalità.
MEMORABILE: Il tema della colonna sonora; Il ciccione che si punisce con la corrente elettrica; L'invasione del bagno da parte degli obesi disgustosi.

Siska80 28/06/22 17:06 - 3789 commenti

Commedia demenziale ambientata nel mondo del fast food di una pochezza disarmante e con un paio di sequenze caratterizzate da volgarità gratuite come del resto andava di moda negli Anni Ottanta; eppure l'inizio sembrava promettere bene: poi con l'entrata in scena della solita galleria di personaggi andati di cervello (pseudo suore, obesi autolesionisti, ninfomani e via discorrendo) il film cade nel prevedibile e nell'eccessivo. Cast perennemente sopra le righe e irrilevante (compreso un irriconoscibile McCloskey); brutto.
MEMORABILE: Il padre aggressivo.

Spazio vuotoLocandina Il replicanteSpazio vuotoLocandina Bionda naturaleSpazio vuotoLocandina BernieSpazio vuotoLocandina I duri di Oklahoma

• Discussione Buiomega71 • 27/09/14 11:06
    Ma pensa tè...Dal regista di uno dei miei cult adolescenziali (Il Replicante)
  • Discussione Herrkinski • 28/09/14 18:44
    Vero! Pur lungi dall'essere un bel film, Il Replicante rimane forse l'unica prova memorabile del regista..
  • Discussione Buiomega71 • 28/09/14 18:51
    Herrkinski ebbe a dire:

Sicuramente non dico che Il Replicante sia un film riuscito o chissà che cult

Però ci sono affezionato, da ragazzino credo di aver consumato la vhs della Futurama a forza di guardarmelo

Insomma, aveva quel qualcosa di truzzoso ma al contempo affascinante che me lo faceva amare

Non so se ora riuscirei a riguardarmelo oggi (diciamocelo, era fatto coi piedi e girato malissimo, una tamarrata alla fine)

Un puro "guilty pleasure" adolescenziale (pensare che all'epoca, Mike Marvin, era una specie di idolo per me ragazzino) :)
    Ultima modifica: 28/09/14 19:19 da Buiomega71
  • Discussione Herrkinski • 28/09/14 20:37
    Sono d'accordo, anch'io da bamboccio per qualche motivo avevo una certa passione per questo film! Infatti riguardandolo da adulto per recensirlo ci rimasi male, non riuscendo a capire cosa ci trovassi di così figo nel film :-D
  • Discussione Buiomega71 • 28/09/14 20:43
    Herrkinski ebbe a dire:

Ti dirò, Herr. Da ragazzetto mi ero innamorato de Il Replicante (appunto) e Quiet Cool (guarda caso tutti e due con Nick Cassavates che trovavo davvero figo a fare il cattivo)

Ma mentre Quiet Coool lo trovo ancora oggi un action coi controcosi (e sottovalutatissimo), Il Replicante non ho più il coraggio di rivedermelo (almeno per il momento)

Credo sia dovuto all'età della "stupidera", come la chiamiamo quì da noi :)

Però se ci ripenso alle sbullate "ottantiane" di quel film, che nostalgia...
    Ultima modifica: 28/09/14 20:44 da Buiomega71
  • Discussione Herrkinski • 29/09/14 03:59
    Buiomega71 ebbe a dire:

Credo sia dovuto all'età della "stupidera", come la chiamiamo quì da noi :)

Però se ci ripenso alle sbullate "ottantiane" di quel film, che nostalgia...

Ti capisco!! :-)