Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/09/09 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 9/09/09 10:04 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

1763. Colonie inglesi in America settentrionale. C'è anche George Washington colonnello. Una ragazza condannata a morte sceglie di essere mandata come schiava e quindi venduta nella colonia inglese. Lo schiavismo era legale e riguardava anche i bianchi condannati a scontare in questo modo la pena. Nonostante il nutrito cast e il famoso regista di futuri kolossal, non è un gran che, ma descrive abbastanza bene il momento storico in cui bianchi di pochi scrupoli armavano gli Indiani, che poi facevano la guerra agli stessi bianchi...
MEMORABILE: L'inverosimile salto dalla cascata in cui Gary Cooper, con la Goddard, si aggrappa al ramo. Gli Indiani "fregati" con la bussola.

Galbo 20/05/11 17:04 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Filmone d'avventura in puro "hollywood style": in oltre due ore (forse un pò troppe) succede di tutto, dalla deportazione ai rapimenti, inseguimenti e quant'altro. Molta carne al fuoco, ma lo spettacolo non sempre è all'altezza della situazione quanto a contenuti (a volte si sfiora il ridicolo) ma la "confezione" è di primissimo ordine come è lecito aspettarsi da DeMille.

Von Leppe 27/11/15 12:34 - 1258 commenti

I gusti di Von Leppe

Vecchio western americano che vorrebbe essere storico e mostra come i coloni inglesi fossero portatori di valori di libertà, oppressi dai selvaggi nativi americani, chiamati comunemente indiani, capitanati dall'icona horror Boris Karloff (qui nelle sembianze di un inquietante capo tribù). Film zeppo di cliché del genere a cominciare dalla protagonista, venduta come schiava (bianca e inglese) e comprata da quello che dovrebbe essere l'eroe buono per liberarla da un cattivo che, guarda caso, ha sposato un'indiana e sta dalla parte dei nativi.

Paulaster 10/02/20 16:30 - 4389 commenti

I gusti di Paulaster

Donna acquistata come schiava verrà contesa da due colonialisti. Sceneggiatura che manca nel creare l'epopea del '700 americano ma che miscela comunque avventura, commedia sentimentale e guerra agli ingenui indiani. Brillante la protagonista (con provocante schiena nuda), mentre Cooper risulta poco disinvolto nei panni del valoroso. DeMille dimostra dimestichezza nelle scene in studio che rappresentano gli ambienti esterni montani (vedasi nella caduta dalla cascata).
MEMORABILE: L'asta per comprare la donna; La cartina dell'America senza confini; Cooper che esce dalla nuvola di fumo.

Evaristosb 12/06/22 22:01 - 5 commenti

I gusti di Evaristosb

Più un film d'avventura che western. De Mille è una garanzia di spettacolarità; esemplare costruzione plastica dell'inquadratura, recitazione molto buona anche se i personaggi non hanno il benché minimo spessore psicologico; ritmo solenne (alle forbici la Buchens). Siamo nel '47 e gli indiani sono ancora tutti brutti, sporchi e cattivi. Oltre due ore di spettacolo all'insegna del puro disimpegno.
MEMORABILE: Karloff che fa l'indiano..

Reeves 23/03/23 17:09 - 2172 commenti

I gusti di Reeves

Un western a largo budget che riassume tutti i passaggi fondamentali del genere classico e che Cecil B. DeMille, pur lontano dall'ambiente biblico che prediligeva, dirige con grande sapienza. Succede un po' di tutto, i luoghi comuni sono rispettati al cento per cento compreso il ruolo del cattivo capo indiamo affidato a Boris Karloff, volto principe del cinema horror classico. Divertente.

Puppigallo 12/08/23 18:09 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Fumettone chilometrico in cui i nativi sono considerati mezzi scimuniti e boccaloni (povero grande capo Boris Karloff); e tutti i personaggi, protagonista compreso, sono ben poco credibili e decisamente stereotipati. La confezione è persino di livello, ma è come un bel pacco regalo, con poche briciole di vera sostanza dentro. E anche la storia tra lui e lei, che si perdono, si ritrovano, con schermaglie annesse e reciproci salvataggi, non rende il tutto più interessante. Unico vero momento di una certa sostanza è quando Cooper trova i cadaveri della famiglia grazie al cane. Evitabile.
MEMORABILE: Ogni volta che la schiava sta per essere frustata, o peggio, arriva qualcuno; Come si salvano dalla cascata... (genere fantasy).

Cecil B. DeMille HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I dieci comandamentiSpazio vuotoLocandina La conquista del WestSpazio vuotoLocandina Il più grande spettacolo del mondoSpazio vuotoLocandina Vento selvaggio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 25/01/22 00:12
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd Sinister (restaurato in hd) disponibile dal 30/03/2022.