Garage Demi - Film (1991)

Garage Demi

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di Garage Demi

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/12/16 DAL BENEMERITO COTOLA
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 27/12/16 17:49 - 9586 commenti

I gusti di Cotola

Inno ed atto d'amore per il cinema in generale e per quello di Jacques Demy (di cui si vedono vari spezzoni di film) di cui la Varda era la moglie. La sceneggiatura è piena di momenti riusciti e coinvolgenti ed ha anche il merito di far capire, con poche pennellate, com'era la vita quotidiana in Francia ai tempi dell'occupazione tedesca. Ed è contagiosa la passione-amore del giovane protagonista per la settima arte. Chi ama il cinema difficilmente non si emozionerà ed è perciò, per tali persone, una tappa obbligata. Merita anche più di una visione.

Kinodrop 21/02/25 19:26 - 3451 commenti

I gusti di Kinodrop

Un'amorosa ricostruzione sul filo della memoria, della passione e determinazione del giovane Demy per il cinema, partendo dall'aspetto artigianale e manuale, difficile da realizzare nel tragico momento dell'occupazione nazista in Francia e tuttavia coronato di piccoli e, poi, grandi traguardi. Agnés Varda che ne fu la moglie, con grande finezza alterna colore e b/n per esaltare i diversi piani narrativi e anche inserendo frammenti di film già presenti come intuizioni nella gioventù del regista. Un biopic sui generis che trasuda amore per il cinema, nostalgico ma anche rasserenante.
MEMORABILE: I primi esperimenti a passo uno e le proiezioni casalinghe; Il corto in costume con gli amici di scuola; I genitori di Jacques; Le parole di lui.

Daniela 3/04/25 16:55 - 13334 commenti

I gusti di Daniela

Infanzia e giovinezza di acques Demy da quando bambino viveva a Nantes in un appartamento sopra il garage gestito dal padre fino alla scoperta del cinema e alla realizzazione dei primi filmini amatoriali, infine la partenza per Parigi per inseguire il suo sogno di diventare regista. Inframezzato da spezzoni tratti da alcune sue opere, un biopic che è soprattutto un atto di amore, commosso e partecipe, di Agnés Varda verso il marito, sempre presente sul set e le cui condizioni di salute già compromesse si aggravarono durante le riprese portandolo alla morte prima dell'uscita del film.

Agnès Varda HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Kung-fu masterSpazio vuotoLocandina Il verde prato dell'amoreSpazio vuotoLocandina Jane B. par Agnès V.Spazio vuotoLocandina Senza tetto nè legge
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.