Le gesta eroicomiche di Stefano Pelloni detto il Passatore, brigante romagnolo in perenne lotta contro gli austriaci: aiuterà persino Garibaldi a passare il confine... Carnimeo e Hilton, col consueto codazzo dei loro western comici, cambiano ambientazione ma non stile (e infatti nel finale... ). Il Passatore così sembra un'ennesima variante degli Alleluja e Tressette. Scarseggiano tuttavia le trovate, e all'ora e trenta si arriva con fatica. Però, rispetto ai western, c'è la Edwige!
Il duo Carnimeo-Hilton lascia i western – richiamati comunque nel sintagma del titolo, in un personaggio non molto diverso da Alleluja e nel finale a suon di colt – per visitare la Romagna del Risorgimento del famoso bandito Stefano Pelloni alias il Passatore. I toni sono quelli della commedia chiassosa e demenziale tutta sganassoni che non fanno che tediare i non appassionati di questo genere parodistico-eroicomico. Per la Fenech si ritaglia un piccolo spazio da consorte bisbetica e manesca.
MEMORABILE: Il giovane Pascoli che compone e recita la poesia.
Il regista Carnimeo prosegue con George Hilton le sue avventure pseudocomicarole, passando qui dallo spaghetti western al genere avventuroso, in costume. La storia offre i soliti scazzottamenti e qualche simpatico momento d'ilarità. Qui poi c'è Edwige Fenech che, anche se non si vede molto, è come di consueto molto brava. C'è pure, nel film, un giovane Giovanni Pascoli...
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.