L’amara e corale denuncia di Silone di un Sud immobile nonostante i cambi di regime, sospeso tra fatalistica rassegnazione, rabbia e consapevolezza ben si sposa con l’approccio neorealista di Lizzani, evidente soprattutto nella ricostruzione filologica di ambienti, personaggi e linguaggio (pur con qualche inevitabile licenza) e corroborato dall’ottima prova d’insieme del cast (in cui si fanno notare in tanti, ma soprattutto Placido e Javarone), nonché dalle musiche popolari di Roberto De Simone.
MEMORABILE: "Cinquant'anni sono troppi, facciamo dieci lustri"; L’”esame” dell’”Evviva chi?”; All’ufficio di collocamento; Berardo e l'Avezzanese in carcere.
A Fontamara, paese di quattro case, di pietre e di capre, si riesce giusto a sopravvivere; ma la vera calamità è quella dei padroni che pensano solo a se stessi, approfittando dell’ignoranza dei “cafoni”. Il capolavoro di Silone ben si sposa con la rappresentazione che ne fa Lizzani, con quel realismo unito al lirismo di cui è impregnato lo sceneggiato TV. Il senso di sconfitta e di sconforto si legge anche sui volti degli attori, il cui corale contributo ha come rappresentante quello di un ottimo e giovane Michele Placido. Si poteva sfoltire qui e là qualche scena fin troppo lunga.
Tratto da un fortunato romanzo di Ignazio Silone, è uno splendido spaccato di vita subalterna, un affresco di desolazione e rabbia che mostra con grande realismo la condizione di cafoni abruzzesi all'epoca del fascismo, con i soprusi e le angherie subiti dal regime. Ma la loro condizione non cambierà mai. Dici cafoni abruzzesi e vedi i pescatori siciliani di Verga o i contadini di Carlo Levi. Sta nell'eternità della loro sventura il succo della storia, e Carlo Lizzani con la sua regia ce la mostra magistralmente. Bravissimo Michele Placido. Da vedere assolutamente.
Carlo Lizzani HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
MusicheAlex75 • 17/11/17 17:33 Call center Davinotti - 709 interventi
DiscussioneAlex75 • 17/11/17 17:40 Call center Davinotti - 709 interventi
Non accreditato, compare Ennio Antonelli, riconoscibile alle spalle di Michele Placido nella scena all'ufficio di collocamento (minuto 42:23)
https://www.youtube.com/watch?v=sSyP8UlH6C0
Stefano Oppedisano compare nel ruolo dell'Avezzanese, un personaggio che per certi aspetti ricorda il Piero Gobetti che l'attore siciliano aveva interpretato nel 1973 nel film Il Caso Matteotti di Florestano Vancini.
DiscussioneRuber • 26/04/20 18:59 Contratto a progetto - 9223 interventi
Ma in tv in anni recenti non è mai più stato mandato in onda dalla Rai? Sul portale di Raiplay non è presente, avevo curiosità quanto meno di vedere qualche puntata.
Thanks Buono, avevo adocchiato qualche puntata qualche mese fa, che avevo preso nel circuito p2p, ero curioso di vedere la serie tv avendo letto alle medie il libro di Silone.