Filibus - Film (1915)

Filibus
Anno: 1915
Genere: avventura (bianco e nero)
Note: Aka "Il misterioso pirata del cielo". Dato per perduto, ne è stata ritrovata copia in Olanda nel 1988.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/05/19 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 19/05/19 20:11 - 5523 commenti

Divertentissimo film del 1915, un misto fra avventura e giallorosa, con spruzzata di fantascienza (la ladra Filibus, infatti, si cala a terra da un dirigibile). Originale, pure, visto che la protagonista, travestita da uomo, corteggia una donna... Brillante nello svolgimento, brioso nelle recitazioni, attira l'attenzione dopo ben oltre un secolo dalla sua uscita. Belle pure le ambientazioni, a testimonianza di uno sforzo produttivo non indifferente. Dura oltre 76'. L'anni successivo la Creti reciterà in un altro film osé.

Pigro 12/08/19 17:28 - 9636 commenti

Davvero originale la storia della furba pirata dell’aria che dal suo dirigibile compie eccitanti rapine mettendo sotto scacco il famoso detective. Notevole il protagonismo femminile, che gioca con travestimento e travestitismo (con tanto di corteggiamento lesbico) da una parte, e dall’altra con la fallacia della “prova regina”: impronte digitali e fotografie vengono sbeffeggiate, costruendo un sottile rebus tra realtà e finzione. Brillante il duello tra la proteiforme Filibus e il suo antagonista, sostenuti da ottimi interpreti. Da vedere.

Spazio vuotoLocandina La naveSpazio vuotoLocandina Due fratelliSpazio vuotoLocandina Duri a morireSpazio vuotoLocandina Il mistero delle pagine perdute

• Discussione B. Legnani • 19/05/19 20:14
    Per wikipedia, il titolo Filibus deriva dalle parola greca fìlos, cioè "ama" e da bus, dal latino omnibus = "per tutti" cioè "amore per tutti".
    Francamente mi pare più logico pensare che si tratti di derivazione, per apòcope, da Filibustiere.
    Ultima modifica: 20/05/19 07:28 da Zender
  • Discussione B. Legnani • 19/05/19 20:16
    Visibile qui, con sottotitoli in spagnolo e in inglese:
    Ultima modifica: 20/05/19 07:28 da Zender
  • Discussione Caesars • 21/05/19 14:03
    Grazie della chiamata Buono.
    Dal tuo commento pare davvero meritevole di visione.
  • Discussione Caesars • 21/05/19 14:06
    Buono, al link che hai mandato, vedo solo sub in sapgnolo, non in inglese. Vabbè... immagino che si riesca a capire ugualmente.
  • Discussione B. Legnani • 21/05/19 15:52
    Caesars ebbe a dire:

Confermo.
  • Discussione Pigro • 21/05/19 17:28
    Una chicca! Grazie: non mancherò la visione. :-)
  • Discussione B. Legnani • 22/05/19 15:52

In rete si parla genericamente di Sicilia. ste.r. esclude Catania (benché il ponte ferroviario possa ricordare gli Archi della Marina).
    Location da esaminare a:

51.13
    52.17
    62.22
    75.11

ringrazio B.Legnani per avermi chiamato, a suo tempo, in questa discussione.
    Dopo inutili ricerche, di tanto in tanto, in Sicilia, sono arrivato alla conclusione che questo film sia stato girato a Boccadasse alla periferia est di Genova.
    Con immagini così sfocate non so se si potrà "radarizzare" qualcosa, credo di avere più o meno individuato i luoghi ai minutaggi evidenziati.
    Tenterò una dimostrazione, nel caso Zender desse l'ok.
    Ultima modifica: 22/06/19 21:31 da Herbie
  • Discussione Zender • 23/06/19 09:26
    Mah visto che il film è veramente stravecchio se ne trovi un paio che siano dimostrabili facilmente mettile.
  • Discussione Zender • 23/06/19 17:39
    Comunque sempre una al giorno massimo, Herbie. Basta la seconda. Poi non mi sembrava che si vedesse così male. In effetti dipende anche dai momenti, a volte è proprio tremenda l'immagine, come qui. Facciamo che mettiamo questa, un'altra importante e poi stop. Si vede veramente troppo male.
    Ultima modifica: 23/06/19 17:40 da Zender