Festa in casa Muppet

Media utenti
Titolo originale: The Muppet Christmas Carol
Anno: 1992
Genere: fantastico (colore)
Note: Adattamento Muppet del "Canto di Natale" di Charles Dickens. Nella lingua originale, tra i doppiatori: Frank Oz, Jerry Nelson, Steve Whitmire, Dave Goelz.
Numero commenti presenti: 10

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/04/07 DAL BENEMERITO FABBIU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fabbiu 4/04/07 13:02 - 1950 commenti

I gusti di Fabbiu

i pupazzi di Jim & Brian Henson stavolta interpretano la parodia di un famoso romanzo di Charles Dickens, in cui l'avaro e taccagno Scrooge (Micheal Caine) riceverà una visita dai fantasmi del presente, del passato e del futuro, i quali lo faranno riflettere su come egli stia sprecando la propria vita. E' vero che i mitici Muppett piacciono più ai bambini che ai grandi, ma tra tutti questo loro film è forse il più impegnato e poetico, che alterna sketch divertenti (Gonzo e Rizzo soprattutto, un po' meno Kermit) a scene commoventi.

Il Gobbo 21/12/07 21:24 - 3011 commenti

I gusti di Il Gobbo

Felice trasposizione del celeberrimo Christmas carol di Dickens, un piccolo capolavoro di sadismo da un grande maestro del genere. Il trappolone funziona anche qui: bisogna avere un cuore di marmo per non intenerirsi di fronte al ranocchietto (il figliolo di Kermit) ammalato! Per fortuna ci sono anche i guizzi di malignità di Scrooge (un Caine sornione al suo meglio) e le trovate sempre gradevoli di casa Henson. Unica pecca, lo scarso spazio per Statler e Waldorf, i due vecchietti beniamini assoluti.

Hackett 7/12/15 08:37 - 1728 commenti

I gusti di Hackett

Riuscita ennesima trasposizione del capolavoro natalizio di Charles Dickens. Questa volta a interpretare i personaggi della vicenda sono i simpatici pupazzi di Jim Henson, perfettamente calati con simpatia e disinvoltura nei ruoli a loro assegnati. Aggiungiamo poi un protagonista umano come Michael Caine e l'alchimia si perfeziona. Divertimento a base di battute e stacchetti musicali, magia e spensieratezza. Senza tempo.

Cotola 13/09/09 14:36 - 7560 commenti

I gusti di Cotola

Una delle tante trasposizioni cinematografiche del classico natalizio di Dickens, che in questo caso vede come protagonisti i pupazzi animati ideati dai fratelli Henson. La storia è bella, la realizzazione dignitosa e i Muppet sono simpatici. Per una serata coi propri bimbi.

Galbo 14/09/09 15:03 - 11422 commenti

I gusti di Galbo

I celeberrimi muppetts alle prese con il classico Canto di Natale di Charles Dickens. L'operazione può dirsi riuscita: l'efficacia del testo originale insieme alla trasposizione ironica operata dalle marionette di Henson (con l'illustre partecipazione del leggendario Michael Caine) assicura uno spettacolo estremamente godibile per il pubblico di tutte le età.

Ciavazzaro 27/12/09 12:32 - 4765 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Buona versione del Christmas Carol con protagonisti i Muppets, che risaltano come al solito. Il lungometraggio ha anche buoni attori umani nel cast (Michael Caine). Non la migliore versione animata del classico di Dickens (meglio quella con Paperone) ma da vedere sicuramente.

Flazich 17/01/10 01:13 - 658 commenti

I gusti di Flazich

Sicuramente la migliore trasposizione cinematografica di "A Christmas Carol" di Charles Dickens. I personaggi di pezza poi, nella loro simpatia, rendono ancora più fiabesca la storia. Geniale rappresentare l'unico duro di cuore di tutta la storia con una persona in carne e ossa (Michael Caine). Anche l'inserimento di Dickens e del suo fido assistente han dato un plus alla rappresentazione nel suo complesso. Miglior attore, e ci mancherebbe altro, Kermit la rana.

Belfagor 29/12/16 16:26 - 2625 commenti

I gusti di Belfagor

Il celebre Canto di Natale di Dickens è stato ormai adattato in tutte le salse, raramente con buoni esiti. La versione che vede protagonisti i Muppets è una delle meglio riuscite: quella che sulla carta poteva sembrare una semplice parodia diventa un film poetico e toccante, anche se non privo di umorismo, che conferisce linfa nuova al classico dal quale è tratto. Caine interagisce con i pupazzi come se fossero attori in carne e ossa, dando credibilità alla vicenda.
MEMORABILE: Il ruolo di Marley sdoppiato per Statler e Waldorf.

Vito 11/01/17 19:28 - 662 commenti

I gusti di Vito

Bella versione del Canto di Natale di Charles Dickens coi Muppet e il loro umorismo trascinante e satirico e con Michael Caine che interpreta uno Scrooge straordinario, veramente perfetto. Ottime le scenografie, le ricostruzioni, i costumi e anche le canzoni sono tutte simpatiche. Da vedere con la famiglia per ottanta minuti spensierati.

Rambo90 13/12/19 17:05 - 6394 commenti

I gusti di Rambo90

Una bella riduzione del classico di Dickens. L'abilità di Henson e degli sceneggiatori sta nel riuscire a preservare la lezione del canto di Natale, anche con tutti i suoi afflati drammatici e commoventi, pur innestandolo nel bizzarro mondo dei Muppet. Una confezione eccellente, fatta di una bella fotografia colorata, scenografie curate ed effetti di animazione dei pupazzi davvero incredibili. A tutto ciò si aggiunge la sentita performance di Michael Caine, un vero valore aggiunto nella sua straordinaria carriera. Da non perdere.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Discussione Raremirko • 30/11/19 00:57
    Addetto riparazione hardware - 3479 interventi
    Di sicuro tra i migliori, se non il migliore, tra i film dei Muppets; Caine formidabile e molto in parte, sano bilanciamento tra dramma e divertimento.

    Ottima pure la ricostruzione storica; di sicuro da non perdere.

    Alla battuta su cumulo/tumolo, ottima localizzazione italiana peraltro, ho riso di gusto.