Febbre a 90° - Film (1997)

Febbre a 90°

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/07/07 DAL BENEMERITO RENATO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 2/08/12

Renato 22/07/07 18:24 - 1648 commenti

Tratto dall'omonimo romanzo di Nick Hornby, è una sorta di commedia romantica su un professore inglese che cerca di conciliare la storia d'amore con una sua collega con la "vera" storia d'amore della sua vita: quella con l'Arsenal. Il film è ambientato in un momento molto particolare per la squadra, la stagione 1988-89, che vide i Gunners tornare a vincere il titolo dopo tanti, troppi anni di attesa... Opera imprescindibile per ogni tifoso calcistico, resta comunque godibilissimo anche per chi fosse totalmente digiuno di fùtbol.

Galbo 30/07/07 05:53 - 12380 commenti

Semplicemente il miglior film mai girato (insieme a Fuga per la vittoria) sul calcio. Il regista in modo arguto sposta il tema non tanto sul calcio come sport ma come passione vista dalla parte del tifoso che si divide tra il tifo per la squadra del cuore in uno dei momenti topici della sua storia e la propria (problematica) vita primaria. Ne deriva una commedia ben realizzata e efficamente interpretata da un solido cast dominato da Colin Firth.

Caesars 25/07/07 09:05 - 3778 commenti

Lessi il libro di Nick Hornby tanti anni fa e ne rimasi conquistato, un romanzo d'amore dedicato dall'autore alla squadra di calcio per cui tifa (Arsenal) che contiene così tante considerazioni che può affascinare anche chi del calcio non s'interessa. Non era facilissimo trarne un film e difatti l'operazione si può dire non riuscita; anche se sostanzialmente lo spirito del libro non è stato tradito si sono perse per strada le caratteristiche migliori del racconto. Rimane comunque una pellicola discreta che merita una visione.

Dusso 26/07/07 11:59 - 1566 commenti

E' un film che mi piace molto, basato su fatti realmente accaduti (l'incredibile titolo vinto dall'Arsenal nella stagione 1988-89 all'ultimo minuto dell'ultima giornata di campionato). Un film che tutti gli appassionati di calcio dovrebbero vedere; io purtroppo non ho mai letto il libro da cui il film è stato tratto e questa è una lacuna che prima o poi dovrò colmare.
MEMORABILE: Le scene finali dopo che l'Arsenal ha vinto il titolo.

SIBENIK 27/07/07 23:52 - 90 commenti

I gusti di SIBENIK

Opera base per la vita futura dei malati di calcio per club. Il senso della frase sopra riportata è: la vostra donzella riesce a capire lo spirito del film? Negativo? Meglio mollare il colpo a meno che non si sia disposti a vivere guardando a stento due posticipi l'anno più qualche squallida partita della nazziunale tra mondiali ed europei con annessa grigliata con amici deficienti. Il gol di Thomas, per la cronaca, dovrebbe avere nel mio immaginario lo stesso coefficiente adrenalinico di un incontro ravvicinato con Aida Yespica...

Cotola 26/08/09 12:03 - 9009 commenti

Simpatica commedia romantica tratta da un romanzo di successo di Hornby, che si basa sulla facile e scontata metafora che accosta il calcio alla vita. Non tutto funziona al meglio ma il ritmo è buono e lo spettacolo piacevole. Il finale, per quanto scontato, riesce ad essere avvincente soprattutto per i tifosi di calcio che una situazione del genere se la sognano la notte.

Pinhead80 1/12/10 23:38 - 4719 commenti

Solo gli amanti del calcio possono godere appieno di questo film che condensa tutta la libidine sportiva che si può provare nel momento della vittoria. È un film sentimentale, ebbene sì, perché la grande storia d'amore è quella che accompagna i protagonisti e la loro squadra del cuore cioè l'Arsenal. Un album di ricordi per coloro che hanno vissuto sul serio l'esperienza. Il film che ogni tifoso vorrebbe vedere con protagonista la propria squadra.
MEMORABILE: L'urlo del gol sul divano mentre l'amico arriva appena in tempo.

Pigro 13/08/12 08:49 - 9635 commenti

Il calcio o l’amore? La commedia si barcamena in modo prevedibile tra questi due poli, o meglio: descrive con adesione il fanatismo di un insegnante che mette a dura prova la sua donna. Un film dai personaggi monolitici, senza sfumature, direi mitici: “il” tifoso e “la” donna anti-tifo. Insomma, banalità di partenza senza sostanziali evoluzioni, per un filmetto guardabile, ben girato e ben interpretato, ma che non regala emozioni, se non agli appassionati di football: per gli altri, poca sostanza.

Giùan 11/09/12 22:14 - 4539 commenti

Traduzione pressochè scolastica del capolavoro generazionale di Hornby. L'esordiente Evans ne comprime il lasso temporale (con un montaggio peraltro discutibile e balbettante) concentrandosi tematicamente sulla storia d'amore (molto anni '80) tra un Firth sinceramente in palla e la sorprendente Gemmell, bruttina dalla spigolosa carismaticità. Per gli adoratori di Eupalla (come il sottoscritto), pelle d'oca e brividi sulla schiena non si contano, ma cinematograficamente il confronto con Altà fedeltà di Frears condanna il film per manifesta inferiorità.
MEMORABILE: "L'onda" che trascina i tifosi sulle gradinate verso gli spalti più in basso; "Noi non supereremo mai questa fase"; The History man: Paul Thomas.

Didda23 16/12/12 21:53 - 2426 commenti

Imprescindibile per il pubblico che coniuga la passione per il calcio e per il cinema, Fever pitch ha il gran pregio di saper raccontare con verosimile somiglianza le disavventure amorose nelle quali può incappare un tifoso viscerale e sfegatato. Ottima la scelta musicale e l'intensa interpretazione di un giovane Firth. Magnifica la scelta di sfalsare l'arco temporale del girato infarcendolo di gustosissimi flashback che esplicano l'origine di un amore. Fortunatamente l'emozione provata da Colin l'ho provata il 22 Maggio 2010.

Spazio vuotoLocandina What our fathers did: A nazi legacySpazio vuotoLocandina DominaSpazio vuotoLocandina Gold diggerSpazio vuotoLocandina Cash game - Paga o muori

Motorship 11/03/13 17:37 - 585 commenti

I gusti di Motorship

Amore per una donna e per il calcio o meglio amore per la propria squadra del cuore (l'Arsenal che vinse il campionato sul filo di lana), tutto in un unico e bel film, forse uno dei più riusciti di sempre sul mondo del calcio. Un film asciutto, senza eccessi e che dovrebbe piacere per forza a chi ama il calcio proprio per la sua atmosfera calorosa ricca di continui riferimenti ad avvenimenti calcistici realmente accaduti. Ottimi gli interpreti a cominciare da un giovane Firth e bel supporto musicale. Ultrà... consigliato!

Nando 27/03/13 17:21 - 3810 commenti

Commedia ispirata da un noto romanzo in cui vicende sentimentali si miscelano al tifo calcistico. La middle class inglese descritta in due spazi temporali con il trait d'union dell'Arsenal. Buona caratterizzazione dei protagonisti con un appropriatissimo Firth.

Paulaster 9/05/13 15:39 - 4389 commenti

Commedia romantica influenzata dalla passione calcistica di un positivo Firth. Eccellente ricostruzione ambientale della vita da stadio (specie nella parte infantile) e sceneggiatura all’inglese che perde qualche colpo durante la gravidanza di lei e nel finale affrettato. Fotografia vintage senza sfarzi. Giusto richiamo all’aspetto violento dell’epoca con l’accenno televisivo della tragedia di Hillsborough, che poi fece cambiare le regole all’interno degli spalti.
MEMORABILE: "Noi non supereremo mai questa fase".

Mickes2 16/04/14 09:57 - 1670 commenti

Bellissima commedia intimista e romantica, dall’aria scanzonata piacevolmente anni ’80, dal caratteristico tono british sul mondo del calcio e più precisamente sull’amore spassionato e viscerale che un tifoso può modellare nel corso degli anni per la propria squadra con gli inevitabili dissapori interpersonali che ne derivano. Ma anche una storia d’amore di formazione, sulla visione sognante delle cose, di piccolo confronto fra passioni (la letteratura!) e idee. A tutti gli effetti una dedica a tutti i tifosi sul meraviglioso gioco del calcio.
MEMORABILE: Il pre-finale.

Daniela 16/10/14 10:25 - 12625 commenti

Il protagonista è un insegnante di lettere londinese la cui vita è tutta dominata dalla passione calcistica. I suoi metodi anticonvenzionali lo portano a scontrarsi con la nuova insegnante di storia. Fra i due scatta la scintilla, ma il pallone si mette nel mezzo... Ulteriore conferma di un sospetto: i migliori film sullo sport più popolare del mondo sono quelli che si svolgono fuori campo. Commedia romantico/calcistica simpatica e recitata con brio. PS: quasi ogni donna potrà riconoscere tratti familiari nel personaggio maschile, anche nel caso in cui il proprio "lui" sia molto meno fanatico.
MEMORABILE: Il paragone ad un allenatore di calcio come complimento

Lou 12/02/16 00:18 - 1119 commenti

I gusti di Lou

Non un film sul calcio ma su come il fanatismo da tifoso calcistico possa in alcuni casi pesantemente condizionare la vita, a partire dagli aspetti affettivi. Il tema è trattato con ironia e Colin Firth è bravo nel rappresentare l'alienazione indotta dalla passione irrazionale e totalizzante per la squadra del cuore, l'Arsenal. A farne le spese è ovviamente la "povera" fidanzata, secondo un cliché noto a molte coppie. Dal bel libro di Hornby, ricco di riferimenti e dettagli sul mondo del calcio, una trasposizione semplificata ma piacevole.

Jandileida 7/03/20 17:37 - 1560 commenti

Come da buona norma, la carta perde contro le forbici ma vince contro la celluloide. Anche stavolta infatti il libro da cui prende le mosse il film è molto più complesso e anche molto più divertente. Evans imbastisce invece una discreta commediola romantica in cui il nostalgico ardore che brucia in ogni tifoso di pallone (che si riconoscerà nelle manie del protagonista) serve soprattutto da sfondo per una storia d'amore che non risulta tra le più indimenticabili portate sugli schermi. Firth pare tra l'altro anche abbastanza imbambolato.

Enzus79 22/09/20 17:06 - 2874 commenti

L'amore smisurato per la propria squadra di calcio (Arsenal) si frappone a quello per una donna. Tratta da un romanzo di Nick Hornby, è una commedia abbastanza stucchevole che racconta bene come viene vissuto il "ruolo" del tifoso accanito che trascura la vita reale. Non banale, non cade mai nel mieloso più estremo. Bravi i due interpreti, discreta la colonna sonora.

Teopanda 1/06/21 16:46 - 102 commenti

I gusti di Teopanda

Buona commediaparzialmente riuscito n cui un insegnante inglese (Firth) si barcamena tra l’amore per una collega (Gemmel) e la passione per l’Arsenal. Il film è ridotto abbastanza bene dal libro e sono ottimi anche l’intreccio - con molti flashback ed ellissi narrative - e il finale, che seppur abbastanza scontato risulta gradevole. Buono anche il modo in cui è trattata la passione del calcio, sintomo della presenza dell’autore del libro nella produzione. Notevole anche l’accuratezza storica nel descrivere i particolari (risultati, marcatori...) della partita.

Manfrin 8/06/21 16:19 - 391 commenti

I gusti di Manfrin

Brillante e divertente commedia inglese in cui un giovane ma più che promettente Colin Firth, professore patitissimo della squadra londinese dell'Arsenal, incarna perfettamente il ruolo del tifoso a 360 gradi. Non sempre il cinema ci ha raccontato dello sport in maniera convincente; qui la commistione riesce bene anche perché si svaria in una vera e propria dualità tra squadra del cuore e ragazza del cuore, con situazioni che ai più potrebbero sembrare paradossali ma che fanno affiorare la mentalità e lo humour inglesi.

Ruth Gemmell HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Good - L'indifferenza del beneSpazio vuotoLocandina FSpazio vuotoLocandina [11.01]  Poirot: fermate il boiaSpazio vuotoLocandina Utopia

• Homevideo Xtron • 16/03/12 16:37
    Io ho il vecchio dvd Mikado uscito in allegato a "La gazzetta dello sport"
    Il video è molto scadente

1h38m45s
  • Discussione Raremirko • 12/02/16 00:07
    Sinceramente l'ho trovato inerte e statico, poco emozionante.

Lo ritengo molto sopravvalutato; poggia su un Firth irriconoscibile e su di una calciofilia totalizzante, fanatica, esasperata e preoccupante (spero non verosimile, a 'sto punto).

Lo dice uno al quale non è mai fregato nulla dello sport, però...

Ok le scelte musicali, carini i risvolti amorosi, nella media Firth, in un film che risulta potabile ma che, credo, banalizzi esageratamente un pò tutto.

Solo per fan sfegatati.