Stavolta Ercole ha il fisico e la barbetta di Dan Vadis e deve vedersela contro un popolo prepotente e antropofago che vive dentro il cratere di un vulcano spento e ha rapito la sua promessa sposa; sul suo cammino, per saggiare la sua forza, trova un leone, un goffo orso asiatico che si comporta come un essere umano e degli elefanti... Di scarsissimo interesse, con parti comiche per Ugo Sasso e Ken Clark truccato da orientale.
Mentre Ercole si trastulla cercando di cavare un dente magico a un drago i cattivissimi Denios gli radono al suolo il villaggio... Peplum minore con momenti western (l'assalto iniziale) e da kaiju eiga (il drago), poverello ma divertente. Il curatore degli effetti speciali (Rambaldi?) è bravino, ma non fino al punto di far assumere un'espressione a Dan Vadis. Godibile.
MEMORABILE: "Nessuna donna Demios ha gli occhi color pervinca"
Non granché, ma guardabile (*½). La si butta sul fumettistico, sull'ipercolorato, pure sul comico (ce ne è, però, anche di involontario, con Ercole che porta vezzosi gonnellini colorati sotto i quali si vedono i mutandoni...), difatti il momento peggiore è quando vi si rinuncia quasi del tutto (la Solbelli che fa l'oracolo). Fila via veloce, ma il merito è più della sua brevità che del suo ritmo. Divertenti gli effetti speciali. La ragazza (con occhi color pervinca) è Spela Rozin, jugoslava che ogni tanto lavorava in Italia.
L'ingenuità fanciullesca è il marchio di fabbrica dei peplum e questo Ercole firmato dal direttore della fotografia Alvaro Mancori non si smentisce, a partire da un Dan Vadis che sembra un orso truccato da umano e un umano che cerca di farsi passare per un orso. Eppure si riesce lo stesso a farsi trascinare dalle prodezze del Nostro, impegnato a sconfiggere un terribile mostro e un popolo di cattivissimi antropofagi che hanno rapito la sua bella, in un tripudio di effetti speciali da baraccone, colori sgargianti e scenografie di cartapesta.
Coloratissimo e scialbissimo peplum, privo di note d'interesse (giusto una buona fotografia e qualche momento d'azione discreto). Il ritmo è piuttosto spedito ma ciò che latita è una trama degna di questo nome. Succede poco e quel poco che succede è identico a quanto visto in mille altri film. Inoltre sono inseriti momenti comici che ne rovinano altri potenzialmente buoni. Cast dignitoso: Dan Vadis non è peggio degli altri Ercole della storia del cinema.
Mitologico di serie C che ripropone il solito eroe tutto muscoli dal quoziente intellettivo di una pianta grassa (ma anche i cattivi in questo senso non scherzano). Lo script ripercorre sentieri narrativi piuttosto abusati mentre i dialoghi sono, come da prassi, vuoti e ampollosi con il cast che si sforza di renderli al meglio senza farli sembrare ridicoli. Rispetto ad altri prodotti del genere vanta qualche bella scena d'azione (la lotta col leone), una buona fotografia ed fx non del tutto dozzinali. Non è molto, ma a qualche appassionato potrebbe bastare...
MEMORABILE: La lotta col leone; Il ponte levatoio di roccia.
Siamo agli sgoccioli del genere, le idee si sono ormai esaurite e si pensa solo a girare cercando di comprimere i costi in ogni maniera. Dan Vadis è decisamente possente ma meglio di lui è Ken Clark in versione orientaleggiante. Fa impressione vedere le cascate di Monte Gelato inquadrate in modo diverso dal solito, ma è forse l'unico brivido che il film riesce a trasferire al cinefilo che lo guarda per la prima volta.
Maria Fiore HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
I peplum, rivisti a 50 anni di distanza dalla loro produzione, sprizzano semplicità e candore da ogni fotogramma; sembrano un campionario cinematografico di arte naïf...
CuriositàZender • 4/05/17 15:20 Capo scrivano - 48361 interventi
Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:
HomevideoXtron • 30/11/19 22:39 Servizio caffè - 2206 interventi
Il dvd ARTUS
Audio italiano e francese
Sottotitoli in francese (si tolgono senza problemi)
Formato video 2.35:1 anamorfico
Durata 1h22m06s
Extra: Galleria fotografica, trailer, intervista in italiano a Howard Ross, "Les muscles et le sourire", "Les faux peplums mythologique"