TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/08/16 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71

Buiomega71 2/08/16 00:43 - 2901 commenti

Notevole "hunted movie" con cipiglio slasher girato con polso energico da Kehoe in location boschive mozzafiato. Brion James possente cacciatore di uomini riduce le sue prede un po' come Predator (i corpi appesi agli alberi) e "svanisce" come Michael Myers. Spesso mozza il fiato tra trappole, rapide, massacri, improvvisi agguati con gustosi colpi in arrivo, braccaggi e spiacevoli scambi di persona (l'eroe di turno scambiato per il killer). Pregevoli la fotografia di Mauro Fiore e la chiusa finale con reminiscenze horror. Nel suo genere uno dei migliori.
MEMORABILE: La morte del figlio di Brion James con la palottola che gli perfora il cranio, ripresa in stile Sam Raimi; Il cupo antro di James; Il ponte sospeso.

Spazio vuotoLocandina Abel - Il figlio del ventoSpazio vuotoLocandina The treasure of the white goddessSpazio vuotoLocandina La scimitarra del SaracenoSpazio vuotoLocandina Jungle

• Discussione Buiomega71 • 2/08/16 10:24
    RASSEGNA ESTIVA: L'ESTATE AVVENTUROSA DEGLI INEDITI DAVINOTTABILI

Sei amici partono per una zona montuosa (divisa in settori) per una battuta di caccia che dura cinque giorni. Una volta arrivati sul posto , con un elicottero, vengono presi di mira da Lynwood (Brion James), possente ex cacciatore che vuole vendicare la morte (accidentale) del figlio. Lynwood, che vive in una grotta piangendo la tragica scomparsa della prole, ucciderà uno a uno i componenti del gruppo (e quelli degli altri settori) in una caccia mortale piena di agguati, trappole, scambi di persona, fino alla resa dei conti finale...

Nel suo genere sicuramente uno dei migliori

Kehoe ha notevole polso narrativo, tiene sulla corda della suspence, dilata bene i tempi e regala qualche schizzo registico notevole (l'uccisione accidentale del figlio di Brion James, con la pallottola che le trapassa il cranio, ripresa in puro Sam Raimi style), supportato dall'ottima fotografia del grande Mauro Fiore.

Brion James è una maschera di follia e una specie di dio della vendetta, nella sua possenza e nella sua implacabilità, che si aiuta con trappole (la gamba fratturata) degne dei Guerrieri della palude silenziosa, agguati silenti (la tesissima sequenza dell'attraversamento del ponte sospeso), uccisioni di massa (il massacro improvviso dei cacciatori nel bivacco), soggettive slasherose (e l'intelaiatura slasher ha il suo peso), inseguimenti, e un antro oscuro dove si rintana, delirando e piangendo la morte del figlio, che scatena la sua vendetta sui cacciatori che battono quelle zone, tenendo prigioniero un giovane cacciatore in una gabbia di legno, appende le sue vittime agli alberi come il Predator e "svanisce" come Michael Myers.

Nulla di nuovo sotto il sole dei tranquilli weekend di paura, ma condotto dal regista senza sbavature e con un senso dell'azione/suspence davvero degno di appuntare sul taccuino (esempio: lo scarafaggio che si aggira sul volto di un cacciatore agonizzante)

Una marcia in più nello scambio di persona (i cacciatori sopravvissuti credono che l'assassino sia Brad Johnson-con notevole somiglianza a Tom Berenger- quindi il nostro eroe si trova braccato sia da Brion James-il vero cacciatore di uomini-che dai cacciatori/prede) che dà valore aggiunto alla pellicola.

Ottima anche la chiusa dal vago sentore horror

Location boschive azzeccate, tra rapide e sentieri impervi, buone caraterizzazioni dei personaggi e fulminanti schegge di violenza (anche se non eccessiva: accoltellamenti, colpi in arrivo, colli spezzati, gambe rotte, schegge di legno usate come arma contundente)

Lo spettacolo regge e Dominion si aggiudica i primi posti delle "pericolose partite"

Michael Kehoe è regista con parecchie frecce al suo arco (amico, tra l'altro, di Rob Zombie e fan di John Woo)

Il silenzio è oro
    Lynwood/Brion James
    Ultima modifica: 2/08/16 19:11 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 2/08/16 10:25
    Il film non è mai stato editato da noi in vhs, ma è passato due volte, in seconda serata, su Italiauno. Io registrai il secondo passaggio, nel dicembre del 1998. Durata effettiva: 1h, 29m e 51s
    Ultima modifica: 4/08/16 08:42 da Zender
  • Discussione Didda23 • 2/08/16 11:31
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Interessante. La locandina è inguardabile.
  • Discussione Digital • 2/08/16 11:41
    Didda23 ebbe a dire:
    Interessante. La locandina è inguardabile.
    Esatto, oserei dire respingente :D
  • Discussione Buiomega71 • 2/08/16 13:16
    Sì, la cover pare una farloccata, ma non credo che in giro ci sia di meglio...