Dieci piccoli indiani - Film (1989)

V
Dieci piccoli indiani
Titolo originale: Ten Little Indians
Anno: 1989
Genere: giallo (colore)
Note: Una delle tante versioni dal celebre romanzo "Dieci piccoli indiani" ("Ten Little Niggers") di Agatha Christie (1939).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/12/10 DAL BENEMERITO SKINNER

Skinner 24/12/10 01:14 - 592 commenti

I gusti di Skinner

La versione probabilmente meno nota del celebre giallo christiano è una produzione Cannon ben coerente con gli standard (bassi) tipici di Golan & Goblus. Qui si sceglie un'ambientazione africana per puntare sull'esotismo e concedersi qualche momento"avventuroso", ma tutto è sciatto e televisivo, dalle musiche alla regia. Ma la cosa peggiore è la sceneggiatura, zeppa di battute e momenti di ridicolo involontario ogniqualvolta si allontana dal romanzo. Cast curioso, con un Berlinger che scimmiotta Orson Welles e un Paul L. Smith completamente fuori ruolo.

Belfagor 8/01/12 13:13 - 2689 commenti

Spostare l'ambientazione nel deserto non è bastato a dare nuova linfa a questo adattamento del celebre romanzo della Christie, ormai ridotto ad una pallida imitazione dei film che lo hanno preceduto. Sceneggiatura inconsistente, cast inadatto, momenti di ridicolo involontario che rovinano l'atmosfera. Quanto al finale cambiato, è ormai fuori tempo massimo, visto che due anni prima nella versione russa (migliore sotto ogni punto di vista) il finale del libro era stato realizzato in modo efficace. Una grossa delusione.

Cotola 12/01/16 23:21 - 9009 commenti

Ennesima trasposizione del classico della Christie che però ha ben poche cartucce da sparare. Qui la novità, si fa per dire, è nell'ambientazione "naturalistica" che non riesce minimamente però ad instillare interesse ad una pellicola bolsa e con poco da dire. Per fortuna il testo di partenza è quello che è: ma è chiaro che se conoscete la soluzione dell'enigma, la tensione sarà del tutto assente. E il finale ha anche qualche lato che potremmo definire trash.

Anthonyvm 25/02/22 02:52 - 5637 commenti

La Cannon sforna la peggior trasposizione del classico della Christie, un vero e proprio exploit di sciatteria e noncuranza tensiva. A prescindere dalla familiarità che si ha con la storia, è facile lasciarsi distrarre dal flow narrativo di fronte a una messinscena fondata sull'attenzione al risparmio e alla piattezza di una regia quasi mai percettibile. In mezzo a caratteristi più o meno noti (c'è pure l'enorme Paul L. Smith), spunta con dispiacere Donald Pleasence. A salvarsi sono unicamente le location africane, inedite e singolari (e più economiche di un'ambientazione insulare).
MEMORABILE: La funivia sabotata dalla tribù indigena; La ciotola con le statue dei "negretti"; Il leone; Il cadavere con un'accetta in testa; La corda al collo.

Caesars 25/02/22 10:37 - 3778 commenti

Ennesima trasposizione cinematografica del celebre romanzo di Agatha Christie. Questa volta l'azione è ambientata in Africa, ma il cambio di location non aiuta molto la resa finale. I primi minuti lasciano intravvedere qualcosa d'incoraggiante, ma ben presto ci accorgiamo che la messa in scena è piuttosto fiacca e che gli interpreti (Pleasence e Lom sprecatissimi) non forniscono grandi prove, raggiungendo punti minimi con  Paul L. Smitth (totalmente fuori parte) e con Frank Stallone (non certo molto espressivo). Vedibile ma sostanzialmente inutile.

Noodles 17/12/22 13:59 - 2204 commenti

La peggior versione cinematografica del romanzo di Agatha Christie. Qualcosa viene dalla versione teatrale, qualcosa dal romanzo, qualcosa è scopiazzato dai precedenti film, il tutto a creare un intruglio al limite dell'imbevibile, con personaggi abbozzati e rappresentati male e il famoso senso di isolamento della vicenda che qui va a farsi benedire. Moscio anche il cast, dove non brilla neanche Donald Pleasance. L'unico merito è che scorre, ma alla fine la visione non lascerà davvero nulla. Assolutamente evitabile.

Alan Birkinshaw HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il mistero di casa UsherSpazio vuotoLocandina La maschera della Morte RossaSpazio vuotoLocandina Horror safariSpazio vuotoLocandina Killer's moon

• Homevideo Maxspur • 13/11/11 17:10
    VHS distribuita nell'Ottobre del 1991 dalla Warner Home Video. Opera audiovisiva non destinata alla sala cinematografica.
  • Homevideo Ciavazzaro • 13/11/11 22:17
    Non sapevo fosse uscito in italia,interessante informazione.
  • Discussione B. Legnani • 13/11/11 22:26
    Zender, davanti al titolo ci andrebbe il pallino.
    Ultima modifica: 13/11/11 22:27 da B. Legnani
  • Discussione Zender • 14/11/11 07:54
    Perché, Buono? Imdb non lo segnala né come film tv né come film uscito direttamnte in video...
  • Discussione B. Legnani • 14/11/11 13:38
    Maxspur ebbe a dire in HOMEVIDEO:

L'avevo interpretata come cosa a livello mondiale.
  • Discussione Zender • 14/11/11 13:43
    Non credo proprio, credo sia un'indicazione che segnala come in Italia sia uscita solo in vhs. Capitava spesso con le vhs...