Coolies à Saïgon - Corto (1897)

Coolies à Saïgon
Media utenti
Titolo originale: Coolies à Saïgon
Anno: 1897
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 743.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/05/15 DAL BENEMERITO PINHEAD80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 25/05/15 17:23 - 4758 commenti

I gusti di Pinhead80

Ambientato a Saigon, questo corto di Girel ci mostra alcuni portantini trasportare un compressore. Uno spettacolo usuale, di vita quotidiana nell'Est asiatico, che mostra la fatica e l'operosità di queste persone che, forse traditi dall'emozione, non riescono a staccare gli occhi dalla macchina da presa. La tecnica di realizzazione del corto è un po' scolastica ma il soggetto è senza dubbio interessante.

Pigro 3/06/15 12:37 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Lo sguardo documentaristico degli operatori di casa Lumière si appunta su qualcosa che è al tempo stesso “esotico” e socialmente rilevante: una colonna di “coolies”, i lavoratori immigrati più umili e sottopagati che alimentano l’economia vietnamita. Il film mostra il loro passaggio, mentre trainano un grosso rullo compressore. L’immagine è “bella” anche esteticamente: una teoria di uomini sotto un uniforme copricapo che ne oscura i volti. E rende molto la vivacità veristica dello sguardo straniero.

B. Legnani 18/06/15 22:23 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Immagini di Saigon (oggi Città di Ho Chi Minh) durante il Protettorato francese. Immagine abbastanza banale di un gruppo di lavoratori che trascinano un oggetto molto pesante. Al di là dell'interesse documentaristico, il breve filmato di Girel non presenta spunti di vero interesse. Colpisce solo l'annullamento del singolo, e nella massa, e in virtù degli identici copricapi.

Galbo 30/01/18 09:02 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

In una strada della città vietnamita di Saigon (la più popolosa del paese), un gruppo di operai con indosso il tradizionale copricapo trasporta un pesante rullo compressore davanti a pochi testimoni. L'inquadratura è ben congegnata e traspare l'operosità dei soggetti che guardando la camera tradiscono però la scarsa spontaneità dell'operazione e quindi del filmato.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina What did Jack do?Spazio vuotoLocandina Canti della forcaSpazio vuotoLocandina UnearthedSpazio vuotoLocandina La stella di Andra e Tati
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.