Esperimento filmico ambientato a Marrakech che con tono surreale mixa pezzi in stile documentaristico al backstage di un remake di un vecchio film americano con Burt Lancaster. La palpebra oculare fatica a tenersi aperta e sfugge il senso compiuto del tutto (l'alienazione dell'uomo, la contaminazione tra culture, rivangare il passato nella coppia?), ma rivedendolo si apprezzano qualche scena e scorci di fascino femminile.
L'esile riferimento "al film di Perry" non riesce a dare tono a questa prova pseudosperimentale della Di Martino. Vorrebbe essere troppe cose, cercando di cogliere, nella stratificazione, sia le reazioni dei protagonisti nella fase preparativa che conferire alla casualità a alle incertezze sul da farsi un ruolo superiore allo stesso soggetto cinematografico in campo. Ne viene fuori un prodotto cervellotico tra il documentario e il metafilm, una specie di creatura a tre teste intellettualistica e noiosa. Si salva Timi nel ruolo di attore "naif".
MEMORABILE: I tuffi nelle varie splendide piscine; Gli scorci di Marrakesh; A piedi nudi nel deserto.
Younes Bouab HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Ho i miei dubbi sul fatto che sia un film drammatico. Ci sono splendide ville funzionali alla storia. Questa messa è una location a tutti gli effetti. Chiedo lumi a Zender, per le altre..
Ho i miei dubbi sul fatto che sia un film drammatico. Ci sono splendide ville funzionali alla storia. Questa messa è una location a tutti gli effetti. Chiedo lumi a Zender, per le altre..
I miei ricordi sono vaghi, forse il senso del film era a metà tra l'esistenziale e il malinconico. Nel classificarlo ho probabilmente seguito in modo pigro imdb e se vuoi proporre un alternativa direi facciamolo.
Direi commedia, come riportato in qualche sito. È un film sul cinema e il fatto che una controfigura sogni di fare l'attore, non implicita che il genere sia un drammatico.
DiscussioneZender • 10/12/22 16:31 Capo scrivano - 48913 interventi
Sì, però Imdb dà come unico genere drammatico. Io posso anche anche cambiare visto che Capannelle è d'accordo, però mi par di capire che siamo di fronte a un film dal genere assai incerto...
Quanto alle location non ho capito cosa vuoi sapere da me, Lucius.