Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/02/24 DAL BENEMERITO RUFUS68
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rufus68 21/02/24 14:45 - 3890 commenti

I gusti di Rufus68

Incarcerato per un banale motivo, Bruno è coinvolto in un'evasione in cui è ferita la guardia che prenderà a perseguitarlo. Buon prison thriller in cui, più che la vita nella struttura, viene illustrata con efficacia la simbiosi negativa fra l'istituzione repressiva e l'arbitrio di chi dovrebbe tutelare i prigionieri;, il che origina una spirale di ingiustizie e violenza. Meno convincente la storia d'amore a latere e poco credibile il finale. Ottimo Bohringer come freddo e vendicativo stalker, adeguato Berry. Molto graziosa la Abril, seppur inessenziale alla narrazione.

Daidae 30/03/24 13:15 - 3268 commenti

I gusti di Daidae

Film che per molti versi anticipa Sorvegliato speciale. Le ambientazioni sono ridotte all'osso: due prigioni (una vecchia, l'altra ultra-moderna ma decisamente poco sorvegliata e piccolissima, forse si tratta di una prigione per detenuti modello), e uno scorcio di città. Trama realistica fino a un certo punto (nel finale ci si è lasciati prendere un po' troppo la mano). Buona la prova del cast.
MEMORABILE: Il tentativo di mettere in cattiva luce il detenuto evitando di proposito la perquisizione della cella.

Nicola81 2/05/24 18:57 - 2929 commenti

I gusti di Nicola81

Negli anni '80 il cinema di genere transalpino guardava più ai modelli americani che a quelli di casa propria e infatti anche questo prison movie sacrifica le ragioni del realismo e della logica in favore di un ritmo narrativo più incalzante. Però la storia è ugualmente minimale e il finale beffardo scongiurato in extremis sarebbe stato senz'altro moralmente ingiusto, ma avrebbe suscitato nello spettatore impressioni maggiormente durature. Efficace la contrapposizione tra Berry, vittima che un po' se l'è cercata e Bohringer, persecutore con qualche ragione; radiosa la Avril.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Giustizia privataSpazio vuotoLocandina Lost freedomSpazio vuotoLocandina In guerraSpazio vuotoLocandina Snails in the rain
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.