Un agente della CIA, a cui hanno ucciso la moglie, chiede di farsi giustizia da solo. Discreto thriller spionistico canadese, tratto da un romanzo di Robert Littell adattato per lo schermo dallo stesso scrittore con Diana Maddox. La sceneggiatura è debole e piuttosto schematica, ma il cast in parte, con tutti esperti del genere; il buon ritmo, teso e avvincente; l'oneste regia e le atmosfere ben congegnate, riscattano in parte un prodotto godibile per gli amanti del genere.
Ennesimo thriller spionistico sulla guerra fredda, caratterizzato da una trama abbastanza lineare (la fonte è un romanzo dello specialista Robert Littell) e da una certa abilità nel mischiare le carte tra buoni e cattivi: la critica ai paesi del blocco comunista è molto aspra, ma la CIA con i suoi doppi e tripli giochi (naturalmente sporchi) ne esce persino peggio. Il ritmo non è sempre serrato, ma i personaggi risultano ben approfonditi. Savage se la cava, ancora meglio la Keller e Plummer, che sembra il Max Von Sydow de I tre giorni del condor. Belle le ambientazioni europee.
MEMORABILE: L'inizio e il finale.
Charles Jarrott HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
CuriositàColumbo • 3/07/11 12:13 Pulizia ai piani - 1097 interventi
Dal romanzo "The Amateur" di Robert Littell su sceneggiatura sua e di Diana Maddox.