TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/02/08 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Il Gobbo 19/02/08 09:15 - 3015 commenti

Una squadra di hockey su ghiaccio è alla canna del gas, in classifica e nelle casse: tira aria di liquidazione, ma il capitano/coach non ci sta... Divertente satira del mondo sportivo professionistico USA e delle sue esasperazioni, di robustissima, deliberata volgarità. Newman scatenato trascina il resto del cast su ritmi elevati, non mancano discrete sequenze di gioco, ben prestandosi alla bisogna uno sport spettacolare e truculento come l'hockey. Non più freschissimo nonostante la superficie, ma godibile.

Kanon 10/02/11 20:02 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Grottesca a tratti, esagerata, ma gran commedia che ha nelle sequenze di hockey giocato il suo lato più coinvolgente e un ritmo forsennato. Questo grazie ad un cast ben assortito che riesce a dare divertenti caratterizzazioni dei personaggi. Si dilatano leggermente i tempi nei momenti non giocati, in cui c'è un maggior approfondimento sugli eventi privati di alcuni giocatori. Da menzionare un Newman sornione, con un guardaroba in puro stile '70. Consigliato: una delle migliori commedie sportive made in USA.
MEMORABILE: I fratelli Hanson!

Galbo 19/04/13 20:27 - 12414 commenti

Pochi come gli americani riescono a realizzare film di argomento sportivo di buon livello. L'ottimo George Roy Hill ritrova il sodale Paul Newman (insieme hanno realizzato capolavori come La stangata e Butch Cassidy) per un film dall'oggetto insolito (l'hockey su ghiaccio) ma dai temi di fondo ben noti (competizione, ambiente virile, ruolo e critica sui mass media, mercificazione della competizione) tutti svolti con grande efficacia, con il valore aggiunto delle riprese sportive e della prova di un ottimo cast.

Saintgifts 27/07/14 17:35 - 4098 commenti

È incredibile quello che succede in campo (sul ghiaccio), ma è ancora più incredibile il comportamento del pubblico, dei tifosi, più adatti a incontri di wrestling che non a quelli di hockey. Questa la parte spettacolare, poi c'è quella affaristica (lo sport deve rendere) e quella privata di alcuni personaggi che, come si può immaginare, tanto bene non va. Paul Newman regge bene il confronto con i giovani sul campo gelato e ha modo di spaziare in diverse situazioni, dalle più ironiche alle più serie, con convinzione fino alla parata finale.
MEMORABILE: La livida fotografia che mostra la fumosa città, dall'abitazione di Reggie (Paul Newman).

Rambo90 31/01/16 23:06 - 7707 commenti

Particolare film sull'hockey, più commedia che classica pellicola sportiva sul riscatto e sui valori, anche perchè in realtà di valori non ce ne sono proprio. Si sorride e nonostante la volgarità elevata non si storce il naso, fino alla svolta che porta la squadra protagonista a decidere di scatenare una rissa dopo l'altra per conquistare i favori del pubblico: da lì la storia conquista. Bravo Newman, buona la regia di Hill che dà il ritmo al tutto.

Caesars 17/03/16 10:38 - 3805 commenti

Una grossissima delusione all'epoca, impressione ribadita da una nuova visione; spiace vedere un grande nome come quello di George Roy Hill legato a questa pellicola senza capo né coda. Pur essendo una feroce critica a un certo mondo sia sportivo che giornalistico, non riesce proprio a convincere: scene, anche ben girate, di partite al limite del credibile, personaggi senza spessore e una trama debolissima. Forse la colpa è mia che non sono riuscito a entrare in sintonia con quanto raccontato, ma per me è un film da bocciare.

Puppigallo 7/02/17 09:24 - 5297 commenti

Simpatica commedia sul mondo dell'hockey, con un Newman ispirato e un resto del cast piuttosto azzeccato, specialmente i componenti della scalcinata squadra, che trasformata dal protagonista in picchiatori e fenomeni da circo, tenta di far crescere l'interesse dei tifosi. Il ritmo è abbastanza costante, i momenti azzeccati non mancano, specialmente quando entrano in azione alcuni elementi, come i tre fratelli occhialuti, o il Killer; e alcuni botta e risposta non sono male. Purtroppo però, svacca esageratamente verso la fine: come se si fosse perso il controllo. Comunque, un'occhiata la merita
MEMORABILE: "Io non sono violento!". E gli tira una gomitata così forte che lo fa volare fuori dalla stanza e giù dalle scale; L'inno nazionale veloce e tagliato.

Modo 3/01/21 13:06 - 952 commenti

I gusti di Modo

Commedia che ruota attorno a una squadra di hockey su ghiaccio americana. La star dello spogliatoio è un Paul Newman sornione, decisamente in forma. Storia a tratti sopra le righe e decisamente volgare ma in pieno stile anni '70. Si intrecciano diverse vicende più o meno interessanti con un finale che non tradisce lo spirito dell'opera. Divertente e irriverente. Da segnalare come la notorietà del film fece sì che diverse squadre professioniste prendessero il nome "Chiefs".

Jerry Houser HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina MagicSpazio vuotoLocandina Non dirmelo... non ci credoSpazio vuotoLocandina Cattive compagnieSpazio vuotoLocandina Quell'estate del '42

• Discussione Kanon • 15/03/15 12:38
    Va aggiunto il quadratino verde di lato al titolo poiché questo film ha ben 2 sequel
  • Discussione Buiomega71 • 15/03/15 12:54
    Kanon ebbe a dire:

Credo che però se i sequel NON sono presenti sul database davinottico il quadratino verde non ci và (vedi Angel Killer), ma viene solo segnalato nelle note sulla scheda (finquando qualcuno non benemerita i sequel, se non ci sono in database)
    Ultima modifica: 15/03/15 12:54 da Buiomega71
  • Discussione Kanon • 15/03/15 13:16
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Kanon ebbe a dire:

Non ci avevo fatto mai caso. Grazie della segnalazione.
  • Discussione Zender • 16/03/15 07:19
    Esatto, ha ragione Buio.
  • Discussione Caesars • 16/03/15 13:31
    Da Wikipedia:
    "Il critico cinematografico Gene Siskel ha scritto che uno dei suoi più grandi rimpianti è quello di aver recensito il film come mediocre quando uscì nelle sale. Dopo averlo visto diverse volte finì per apprezzarlo sempre di più e quindi lo elencò tra le migliori commedie americane di tutti i tempi."

Il film io l'ho visto una volta sola, a suo tempo, e anche a me non fece una grande impressione. Dovrei dargli un'altra opportunità.
  • Discussione Buiomega71 • 16/03/15 17:14
    Io lo vidi da ragazzino in tv, e lo trovai gustoso (soprattutto per il turpiloquio imperante e per le ottime riprese delle "violente" partire di hockey-stile Rollerball, più o meno-)

Da allora non l'ho più rivisto (pur avendo la vhs della Cic video) e ricordo davvero poco o nulla...
  • Discussione Graf • 17/03/15 01:50
    Visto a cinema all'epoca della sua uscita.
    Curiosamente di questo film ricordo, dopo tutti questi anni, solo una pesante volgarità detta da Paul Newman e praticamente nient’altro.
    Non fremo dal desiderio di rivederlo...
    Ultima modifica: 17/03/15 03:22 da Graf
  • Homevideo Buiomega71 • 12/05/22 19:37
    Il blu ray spagnolo dovrebbe contenere anche l'audio italiano, come segnalato nel retro cover.