Colpo da 500 milioni alla National Bank - Film (1970)

Colpo da 500 milioni alla National Bank
Titolo originale: Perfect Friday
Anno: 1970
Genere: commedia (colore)
Regia: Peter Hall
Note: Aka "Colpo da cinquecento milioni alla National Bank"

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/04/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 15/04/07 00:53 - 5531 commenti

La prima parte è piuttosto noiosetta ed è un po' troppo ricca di situazioni inverosimili. La pellicola si riscatta nel finale, che è anche divertente. Le interpretazioni non sono particolarmente ispirate, cosicché si finisce, più che altro, con l'aspettare che sullo schermo appaia Ursula Andress: per guardare lei, più che il resto. Un motivo ci sarà.

Pessoa 12/01/22 23:39 - 2476 commenti

Interessante variazione sul tema del furto del secolo di Hall che sa rimanere fra noir e commedia in un modo tutto british che più non si può. Il ritmo non è vertiginoso ma la tensione non manca e la sceneggiatura è molto divertente, grazie anche all'esimia prova del cast. Più che la plausibilità della vicenda, che ad essere pignoli farebbe acqua da parecchie parti, valgono i dialoghi mai banali e le classiche situazioni sul "filo del rasoio" girate nel modo giusto. Efficace il montaggio alternato nella parte iniziale. Merita sicuramente una visione, anche se non amate il genere.
MEMORABILE: Il finale, sicuramente; La Andress che dice ad alta voce il nome dell'amante mentre è a letto col marito.

Kinodrop 12/06/22 19:42 - 2948 commenti

Un funzionario di banca decide di chiudere la carriera organizzando un iperbolico furto alla medesima, con l'aiuto di una più che avvenente complice e del di lei marito ladro, ancorché lord. Il film ci mette un po' a carburare, anche se il montaggio lascia già intuire come si svolgerà la vicenda, mentre quando si entra nel vivo della realizzazione del colpo, coi suoi alti e bassi, l'interesse prende quota anche grazie a una sceneggiatura brillante e piena di humor che più non si può. Commedia british curatissima nelle svariate location londinesi, con un cast di tutto rilievo.

Daniela 13/06/22 06:21 - 12660 commenti

La seducente Andress si barcamena con abilità tra il marito Warner, conte spiantato dall'improponibile look dandy, e l'amante Baker, funzionario di banca solo in apparenza irreprensibile, in questo heist-movie incentrato sul solito piano criminale perfetto con inghippo incorporato. La lunga fase preparatoria è penalizzata da un ritmo piuttosto lasco ma il film si riscatta nella fase di esecuzione del colpo, spigliata e pimpante. Peccato per la troppa prevedibilità del beffardo colpo di scena nell'epilogo, ma la visione risulta nel complesso gradevole.
MEMORABILE: Gli occhiali indossati da Baker anche quando è a letto con l'amante.

Spazio vuotoLocandina Work is a four letter wordSpazio vuotoLocandina Lady Jane - All'ombra dell'asciaSpazio vuotoLocandina La tempestaSpazio vuotoLocandina Forza "G"

• Discussione Pessoa • 12/01/22 23:48
    Anche nel caso di questo film cambierei il genere e resterei più in linea con le indicazioni di IMDb che lo definisce commedia o gangster/noir, ed in effetti il "colpo" in banca nel film c'è (naturalmente non svelerò il finale nemmeno sotto tortura) mentre la sceneggiatura è densa del tipico humor inglese (di quello buono) ma giallo proprio non direi, anche perché non muore nessuno e non c'è nessun mistero da scoprire.
  • Discussione Zender • 13/01/22 07:53
  • Discussione B. Legnani • 13/01/22 09:47

• Discussione Pessoa • 13/01/22 18:36

Cinema giallo - Wikipedia

Buono, non capisco il senso dei tuoi link. Quando un film per te può definirsi giallo?

Ultima modifica: 13/01/22 18:37 da Pessoa
  • Discussione B. Legnani • 13/01/22 18:56

Ciao.
    Il "giallo" contiene la descrizione e la narrazione di un evento penalmente rilevante.
    Ovviamente esistono un sacco di declinazioni: dal giallorosa al noir, dal thriller al gangster movie, dal poliziesco puro al poliziottesco, eccetera (oltre alle contaminazioni da commedia, da film storico eccetera).
    Pertanto è difficile incasellare vari film. Esempio classico CACCIA AL LADRO che,  a mio parere, ha più elementi da commedia che di giallo, perché la trama NON criminosa lì è preponderante.
    La scelta di IMDb di mettere più generi, proprio per questo, è buona.
    Tornando a questo film, esso rientra nel Caper, che è, come dice Wiki, un "sottogenere cinematografico del film giallo". Ovviamente ci sono Caper con tono drammatico/gangster (L'ultimo omicidio) e Caper con tono di commedia (come questo).

Ultima modifica: 13/01/22 19:10 da B. Legnani
  • Discussione Pessoa • 14/01/22 21:55

Ciao Buono,
    al di là delle valutazioni in base alle sottigliezze linguistiche ed ai sottogeneri, che in un modo o nell'altro potrebbero dar ragione a tutti o a nessuno, in base a come si vede la cosa, resta il fatto che questo è innegabilmente un film sulla "grande rapina" (o furto, visto che non si usano le armi) con una più o meno forte caratterizzazione comica. come se ne facevano molti all'epoca, tanto da costituire un sottogenere a sé stante, il caper o heist movie, appunto.
    I film simili sul Davinotti sono, nel 99% dei casi, definiti commedia o gangster/noir in base essenzialmente alla preponderanza o meno della parte comica. In questo caso per me potrebbe essere una commedia, benché la parte relativa al colpo sia comunque corposa, ma una delle due sarebbe comunque più appropriata di giallo. Lo dico anche in base a tutte le altre fonti, IMDb su tutte.
    Calcola poi che Wikipedia, fra i sottogeneri del giallo ci mette, oltre ai caper, anche i gangster movie, i noir, i thriller e i polizieschi (poliziotteschi inclusi) e a questo punto se questo è un giallo dovremmo cambiare il genere a metà dei film presenti nel Davinotti...

Ultima modifica: 14/01/22 21:57 da Pessoa
  • Discussione B. Legnani • 14/01/22 22:44

Ciao Buono,

Ripeto: nessun problema a cambiare in Commedia.