Commedia sportiva che narra le avventure di una squadra di baseball formata da ragazzini, chiamata gli "Orsi". La presenza di Walter Matthau, che qui interpreta ottimamente il ruolo di allenatore fallito e ubriacone, alza il livello della pellicola. Il vero spettacolo, però, viene dai piccoli attori che interpretano i giocatori, che sprizzano umorismo e simpatia non appena li vedi in campo. Un film per ragazzi divertente e molto americano, dove compare anche una giovane Tatum O'Neal. Con due seguiti, una serie tv e un remake moderno.
Allenatore sbracato mette in piedi una squadra di ragazzini. Tema sportivo ed educativo dove non si fa troppa morale e ciò che conta è l'unione del gruppo. Matthau ha i modi burberi del buon padre di famiglia e i piccoli attori danno il loro contributo (discreta la O'Neal). Conclusione non scontata per l'esito e che condanna anche i trucchetti fatti per vincere a ogni costo.
MEMORABILE: La battuta sulla pillola; Il teppista di talento.
Commedia sportiva per ragazzi a cui Ritchie non riesce sempre a dare il giusto ritmo ma in cui ogni componente della squadra è ben caratterizzato e dotato di spontanea simpatia. A nobilitare il tutto c'è poi Matthau che regala sempre performance di classe, riuscendo a mantenersi in bilico tra umorismo e cinismo in maniera splendida. Apprezzabile il messaggio di fondo e soprattutto il fatto di non affidarlo a qualche pistolotto ma di lasciarlo trasparire dalle immagini. Non male.
Vic Morrow HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.