TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/03/10 DAL BENEMERITO JOHN TRENT

John trent 7/03/10 23:11 - 326 commenti

I gusti di John trent

Ricollegandosi al precedente film di Mario Caiano Il mio nome è Shangai Joe ritorna nel wecchio west il cinese armato di yo-yo che sgomina i cattivi a suon di sganassoni e kung-fu... anzi si evolve al punto di divenire un agente federale! In coppia con il corpulento Tommy Pogart a tratti sembra voler ripercorrere i fasti della coppia Spencer/Hill con esiti francamente molto modesti. C'è pure il grande Kinski nei panni di uno spietato faccendiere e Tom Felleghy in un ruolo una tantum non proprio secondario.

Mco 15/01/15 17:02 - 2138 commenti

Questo film di Albertini (altrimenti conosciuto col titolo "Il ritorno di Shangai Joe") innesta elementi puramente western (ambientazione, cascami e caratterizzazioni tipiche) su altri attinenti al kung-fu spruzzandoli infine con intensi profumi umoristici. Il parto è abbastanza risucito, merito dell'azione a tutto tondo e della simpatica verve dei protagonisti (la coppia assortita che ricalca Spencer-Hill più una garanzia diabolica quale Kinski). E in mezzo alla contesa c'è sempre un certo petrolio...

• Discussione Zender • 9/03/10 18:46
    R.f.e. ebbe a dire nelle curiosità:
    Piccola curiosità: da me intervistato prima che morisse, scavando nei suoi ricordi, il regista Bitto Albertini sosteneva che questo Chen Lie [vero nome: Nguyen Duong], che ovviamente non è lo stesso interprete, ma questo mi sembra sia evidente, del precedente film di Caiano Il mio nome è Shangai Joe, non era un attore professionista, ma un architetto d'origine vietnamita, che praticava le arti marziali e risiedeva in Italia soltanto temporaneamente. In realtà, Nguyen Duong interpretò successivamente vari altri film...
    Ottima curiosità, R.f.e. Quello che non ho capito è se se il film va considerato un autentico sequel di Shanghai Joe o lo è solo alla lontana. In definitiva: ricordi per caso quali sono i legami col precedente? E' solo lo stesso personaggio o esiste un legame anche a livello di trama e personaggi secondari?
  • Discussione Zender • 10/03/10 08:40
    Però Trent parla nel commento di un cinese nel west con lo yo-yo. E' solo un'astuzia pubblicitaria che si ferma lì quindi? Perché Trent aveva parlato nelle note di sequel.
    Ultima modifica: 10/03/10 08:42 da Zender
  • Discussione Zender • 10/03/10 10:04
    Ok, chiarissimo. Ora resta da capire se ha invece un legame "nella fiction" che può portare alla qualifica di sequel, in qualche modo. Provo a chiedere a John Trent.
  • Discussione John trent • 10/03/10 17:12
    Mi risulta che il titolo originale del film fosse "Il ritorno di Shangai Joe", poi cambiato in "Che botte ragazzi!" per dargli, già dal titolo, una connotazione alla Spencer/Hill.
    Per me si può parlare di sequel a tutti gli effetti: il look del personaggio è identico (cappello di paglia, codino, yo-yo) e ogni volta che entra "in azione" parte una canzoncina in De Angelis style che ripete continuamente "Shangai Joeeee"...
    Che poi sia bruttarello e pasticciato e nettamente inferiore al film di Caiano è pacifico.
  • Discussione Zender • 10/03/10 17:25
    Grazie John, a questo punto direi che in qualche modo, visto che il quadratino arancione indica come da legenda che "il film è un SEQUEL (o un film collegato) di un altro film presente sul Davinotti" direi che lo ripristino.