I diavoli della guerra

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/08/09 DAL BENEMERITO RONAX
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ronax 24/08/09 02:30 - 991 commenti

I gusti di Ronax

Impossibilitato a mettere in scena la guerra vera per ragioni di budget, il cinema bis italo-iberico dei tardi '60 si accontentava di imbastire poco credibili vicende incentrate sulla fraternizzazione fra nemici o su azioni di commando mutuate dalle spy story. Albertini tenta di unire i due filoni realizzando di fatto due storie distinte unite solo dal labile filo dei due antagonisti che si ritrovano. Noiosissima la prima, più digeribile la seconda. Opacamente professionali Venantini e Madison, piacevolmente inutile la bella Pascale Petit.
MEMORABILE: "In guerra non ci sono amici ma solo vivi o morti". Così l'americano Madison di fronte al cadavere dell'amico-nemico tedesco Venantini.

Panza 15/09/21 18:43 - 1572 commenti

I gusti di Panza

Bellico vecchio stile (l'unico girato da Albertini) girato con buoni mezzi ma un totale appiattimento sui cliché del genere: un compito discretamente eseguito, seppur con qualche cedimento qua e là, in cui l'unico elemento particolare (ma non così inedito) è l'amicizia fra soldati dei due fronti avversi, anche se poi questo elemento di scontro/incontro non viene valorizzato a dovere (anche perché il duo protagonista non brilla particolarmente). Opera leggera, che si fa dimenticare in fretta ma quantomeno realizzata con dignitosa professionalità.

Anthony Steel HA RECITATO ANCHE IN...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.