I diavoli della guerra - Film (1969)

I diavoli della guerra

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/08/09 DAL BENEMERITO RONAX

Ronax 24/08/09 02:30 - 1253 commenti

I gusti di Ronax

Impossibilitato a mettere in scena la guerra vera per ragioni di budget, il cinema bis italo-iberico dei tardi '60 si accontentava di imbastire poco credibili vicende incentrate sulla fraternizzazione fra nemici o su azioni di commando mutuate dalle spy story. Albertini tenta di unire i due filoni realizzando di fatto due storie distinte unite solo dal labile filo dei due antagonisti che si ritrovano. Noiosissima la prima, più digeribile la seconda. Opacamente professionali Venantini e Madison, piacevolmente inutile la bella Pascale Petit.
MEMORABILE: "In guerra non ci sono amici ma solo vivi o morti". Così l'americano Madison di fronte al cadavere dell'amico-nemico tedesco Venantini.

Panza 15/09/21 18:43 - 1842 commenti

Bellico vecchio stile (l'unico girato da Albertini) girato con buoni mezzi ma un totale appiattimento sui cliché del genere: un compito discretamente eseguito, seppur con qualche cedimento qua e là, in cui l'unico elemento particolare (ma non così inedito) è l'amicizia fra soldati dei due fronti avversi, anche se poi questo elemento di scontro/incontro non viene valorizzato a dovere (anche perché il duo protagonista non brilla particolarmente). Opera leggera, che si fa dimenticare in fretta ma quantomeno realizzata con dignitosa professionalità.

Spazio vuotoLocandina Sopra di noi il mareSpazio vuotoLocandina La quarta guerraSpazio vuotoLocandina Obiettivo BurmaSpazio vuotoLocandina The sword of honour