Meta-cinema nostalgico, ricostruzione della realizzazione del Roma città aperta di Rossellini. Al di là dell'interesse insito del tema, la realizzazione lascia alquanto a desiderare, risultando quantomai piatta e superficiale, quasi da sceneggiato televisivo, con attori messi a casaccio (in primis uno spaesato Walken) e personaggi che non vengono mai raccontati in profondità. Più che deludente.
Visto illo tempore, oltretutto senza aver visto il capolavoro di Rossellini, mi sembrò un film totalmente spaesato e insipido. La tematica almeno è interessante, ma il cast è assolutamente casuale e spesso inguardabile (soprattutto Ghini nei panni di Rossellini e la Falchi...). Cosa poi c'entrino Milva e Walken preferisco non chiedermelo. Lizzani è regista esperto che ha fatto di meglio, qui pare evidentemente sottomesso a esigenze di "cartello" più grandi di lui. Peccato.
Imperniata sull'infiammabile rapporto tra Amidei e Rossellini, rispettivamente sceneggiatore e regista, l'opera di Lizzani racconta con passione le avventure, i problemi e gli escamotage per riuscire a partorire, tra mille difficoltà, Roma città aperta: la passione che ai tempi tutti misero per produrlo giunge efficacemente allo spettatore, anche grazie a Giannini e Ghini in gran spolvero. Sarebbe però stato necessario dotarsi di una fotografia migliore e assestarsi su una durata minore. La Falchi fortunatamente sta poco in scena.
MEMORABILE: Le immagini del film di Rossellini che alcuni momenti appaiono quasi subliminalmente; "Bisogna insistere".
Il sogno che Lizzani ha perseguito per tutta la vita: portare sullo schermo la straordinaria storia della lavorazione del capolavoro di Rossellini. Lo fa a partire dal libro di Ugo Pirro, che ricostruisce con grande precisione il clima di quegli anni. Lo fa con passione e con sincerità, tirando fuori il meglio dagli attori coinvolti. Tra i film sul cinema, uno dei più belli, privo com'è di retorica e di compiacimento.
MEMORABILE: Le liti tra Rossellini e Amidei; L'interpretazione di Ghini; Il personaggio di Peppino Amato.
Carlo Lizzani HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussionePanza • 24/04/21 10:22 Contratto a progetto - 5261 interventi
E' morta Milva.
DiscussioneNeapolis • 24/04/21 11:53 Call center Davinotti - 3295 interventi