Cane fortunato - Corto (1921)

Cane fortunato
Titolo originale: The lucky dog
Anno: 1921
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Primo film con la presenza simultanea di Laurel e Hardy.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/10/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 24/10/07 23:29 - 5538 commenti

Comica curiosa anche per gli effetti speciali, che portano Laurel ad avere una visione di donne che gli danzano intorno. Ne abbraccia una e si trova in affettuoso amplesso con un cagnetto. Il pezzo forte è l’incontro Laurel-Hardy, con quest’ultimo che deruba un passante, ma infila poi il denaro nella tasca dei pantaloni dell’ignaro Laurel. I due sono giovanissimi, con Laurel che appare un distinto britannico e Hardy che è ben lontano dai modi del gentile signore del Sud che imposterà in séguito. Storicamente imperdibile.
MEMORABILE: Il citato furto.

Pigro 30/09/09 09:30 - 9677 commenti

"Adottato" controvoglia da un cane si ritrova ad attraversare varie situazioni: una rapina per strada, una riunione di cinofili, l'invito di una ragazza amante dei cani a casa dove arrivano anche il rivale e il rapinatore alleati. Divertente comica, che ha i suoi momenti migliori quando al protagonista Laurel si affianca (per la prima volta) Hardy facendo intuire scintille future. La storia è simpatica ed è raccontata con un buon ritmo, ben orchestrato nel frenetico finale a base di revolverate ed esplosivi.

Pinhead80 19/04/13 11:53 - 4776 commenti

Esordio per Stanlio e Ollio in una comica che li vede entrambi presenti, ma non in coppia come li vedremo più avanti (Ollio veste i panni di un delinquente). Si percepisce sin da subito la valenza della coppia, perché è quando i due sono affiancati che abbiamo le gag migliori. Corto fondamentale per capire la genesi del duo, ma non entusiasmante nel contenuto.

Panza 3/04/15 11:40 - 1845 commenti

Stanlio in questa comica ricorda molto Buster Keaton nello slapstick, tutto cadute e capriole esagerate da parte di un rapinatore (un irriconoscibile Ollio, che incontra Stanlio per la prima volta) e del bigliettaio di un'esposizione di cani. Stanlio e Ollio si trovano all'inizio e alla fine della comica, dimostrando un affiatamento notevole. Ollio a un certo punto si finge Conte dei Formaggi della Svizzera! Comica simpatica che si inserisce tranquillamente in tutta la produzione di comiche mute americane prodotte negli anni '20.

Gabrius79 10/03/17 00:18 - 1427 commenti

La prima volta insieme di due giovanissimi Laurel e Hardy (qui non ancora in coppia) in una comica muta che pur molto ritmata non regala momenti esilaranti; ma vale la pena seguirla per vedere gli esordi di questi grandissimi attori. Vari momenti slapstick con cadute e inseguimenti che genereranno disastri. Curioso.

Galbo 10/08/18 07:15 - 12402 commenti

Comica muta che ha per assoluto protagonista Stan Laurel. Oliver Hardy fa una breve apparizione interagendo con l'attore principale e mostrando un buon feeling con lo stesso, ma nel complesso il cortometraggio non è irresistibile in quanto la comicità, del genere slapstick, è contraddistinta da gag ripetitive. Curiosa, almeno per il genere, la presenza di un effetto speciale (Laurel dopo una caduta ha una visione "muliebre") piuttosto ben realizzato.

Caesars 11/05/20 09:19 - 3797 commenti

Storicamente notevole, in quanto rappresenta la prima apparizione di Stan Laurel assieme a Oliver Hardy. Il vero protagonista della storia è però il primo, rimanendo il secondo in un ruolo di minor evidenza; non si è quindi ancora formata la coppia comica che farà faville nel prossimo futuro. Il corto non è particolarmente riuscito, proponendo gag non molto efficaci che raramente riescono a strappare il sorriso. Ben realizzata invece la "visione" che Stan ha subito dopo essere stato sbattuto fuori di casa.

Spazio vuotoLocandina McomeJimmySpazio vuotoLocandina Life of an American firemanSpazio vuotoLocandina NightrideSpazio vuotoLocandina Speciale di Natale di Porta dos Fundos

• Discussione Pigro • 30/09/09 09:34
    Nelle note della scheda leggo che sono reperibili solo le scene iniziale per un totale di 7 minuti. In realtà io ho visto l'intera comica di 17 minuti (cioè la versione europea, che è solo di qualche minuto più corta di quella americana, come moltissime altre comiche). Per cui suggerisco di togliere dalle note questa indicazione sulla durata che è sbagliata.
  • Discussione Zender • 30/09/09 12:37
    Perfetto, grazie Pigro.