Jimmy e i suoi fenomeni - Corto (2006)

Jimmy e i suoi fenomeni

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/03/07 DAL BENEMERITO FABBIU

Fabbiu 15/03/07 13:13 - 2136 commenti

Chi conosce abbastanza Jimmy il Fenomeno non può non essere meravigliato dalla sua carriera cinematografica, che parte dal lontano 1958 con Totò Gambe D'oro e continua ininterrottamente fino alla fine del 90, sempre nella parte di una comparsa dalla faccia riconoscibilissima. Capello e Nandino partono alla ricerca di Jimmy, contattando il suo manager perché hanno intenzione di farlo rivedere al pubblico in un ultimo grande spettacolo. Docu-fiction molto simpatico, per chi ama la commedia italiana.

B. Legnani 3/08/07 15:25 - 5523 commenti

Telefilm-documentario (36’) su Luigi Origene Soffrano, cioè Jimmy il Fenomeno. Dà la divertente opportunità di vedere sue apparizioni vistosissime e camei, taluni quasi subliminali (ad esempio ne Il muro di gomma), dell’eroe eponimo del film, che addirittura si concede, dal vivo, nel finale. Meno interessanti le parti recitate, ma si sopportano senza fatica, perché Jimmy (anche in incredibili filmati della settimana INCOM) arriva dopo breve attesa. Merita senz’altro la visione.
MEMORABILE: “Oddìo, anche in questo film ce l’abbiamo!”.

G.Godardi 21/03/08 15:56 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Divertente mediometraggio incentrato sulla mitica figura di Jimmy il fenomeno, uno dei caratteristi più "caratteristici" del nostro cinema. È un mix tra documentario e commedia demenziale; in alcuni punti ricorda Ciprì e Maresco, ma è molto meno caustico. Girato in maniera spigliata, riesce a coniugare bene immagini di repertorio e scene girate per l'occasione (in video) grazie a un buon montaggio. Ricco di gustose gag, lo si segue con simpatia sino alla fine. Non male.
MEMORABILE: L'apparizione "metafisca" finale di Jimmy il fenomeno.

Pigro 11/09/10 09:38 - 9635 commenti

Curiosa contaminazione tra documentario su uno dei miti del cinema trash, Jimmy il Fenomeno appunto, e minifiction altrettanto trash. Se le parti relative all'attore sono deliziose, sia nelle interviste che nei tanti spezzoni che lo riguardano (spesso delle vere chicche), quelle in cui i registi si cimentano nella ricostruzione di un omaggio al caratterista di Lucera non sono sempre riuscite. O meglio, funzionano (in particolare nella garbata satira sulla città pugliese) solo quando non si dilungano troppo. Comunque gustoso.

Spazio vuotoLocandina Festa a sorpresa per TopolinoSpazio vuotoLocandina I'm hereSpazio vuotoLocandina La cravateSpazio vuotoLocandina Per Firenze

• Discussione Zender • 30/08/08 10:25
    Cangaceiro ebbe a dire:
    Le ultime notizie riguardanti Jimmy non sono confortanti e lo vedono ospite di una casa di riposo per anziani invalidi.La sua permanenza pare sia garantita da Massimo Moratti,molto legato a Jimmy poichè quest'ultimo a fine anni 90 era diventato una sorta di mascotte del calcio mercato milanese.

Ti ho spostato la notizia nelle curiosità perché lo meritava, caro Cangaceiro. Grazie per l'utile e un po' triste precisazione: come non essere affezionati a Jimmy?
  • Discussione Cangaceiro • 30/08/08 12:37
    Eh si...Jimmy merita il massimo dell'attenzione soprattutto in questo caso anche se non ho capito come si possa partecipare a questa catena di solidarietà per aiutarlo nelle spese per la sua permanenza in questo istituto.
  • Discussione R.f.e. • 15/05/10 11:29
    Vi dispiace fornire il link PRECISO dove è scaricabile ? Se vai al link indicato non si riesce a farlo.
  • Discussione Cangaceiro • 16/05/10 21:00
    R.f.e. ebbe a dire:
    Prova con questo.
  • Discussione Fabbiu • 22/08/10 19:28
    ciao ragazzi, a tutti gli amanti di Jimmy il fenomeno non mancate di leggere questo; qui c'è anche il numero di carta postepay di Jimmy e chiede solo un euro da parte di tutti i suoi fan!!
  • Discussione B. Legnani • 7/08/18 14:22
    E' morto Jimmy.
  • Discussione Zender • 7/08/18 17:29
    Ah quindi era vero. Una presenza indimenticabile della nostra commedia, una sfilza interminabile di cammei e la promozione a mascotte portafortuna ufficiale del nostro cinema. Tutto sommato non è poco.
    Ultima modifica: 8/08/18 07:54 da Zender
  • Discussione Caesars • 7/08/18 22:49
    Spiace. Era un'icona di un certo cinema, anche se personalmente non ho mai apprezzato molto il suo personaggio.
  • Discussione Graf • 7/08/18 23:11
    Meno di un caratterista, più di una comparsa…
    Una costante del cinema italiano per oltre trent'anni.
    Addio Luigi Origene Soffrano, meglio conosciuto come Jimmy il Fenomeno.
    Una prece.
    Ultima modifica: 7/08/18 23:11 da Graf
  • Discussione 124c • 16/08/18 01:26
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Anche tu raggiungi Bombolo, Jimmy...Salutalo anche per me.