TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/11/09 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Ciavazzaro 3/11/09 09:49 - 4768 commenti

Ricostruzione della storia d'amore tra Onassis e la Callas. Nonostante un interessante cast internazionale e anche alcuni veri attori (Ferzetti), questa fiction non è per niente interessante. Difatti la regia di Capitani è scialba e il prodotto molto prevedibile.

Gugly 29/07/10 23:37 - 1185 commenti

Fiction patinata che vorrebbe ricostruire la storia tra la Callas ed Onassis, lati poco conosciuti compresi (il figlio segreto); purtroppo la storia si dipana piena di inesattezze ed invenzioni che non trovano corrispondenza con quanto accaduto veramente (la struttura fisica di Darmon non corrisponde a quella di Onassis, il finale è totalmente falso); ma si sa, per la gente vale sognare il lusso del jet set. Salvo la Autieri, abbastanza convincente e in parte la Valle, che qualcosa della Jackie che fu può ricordare.

B. Legnani 17/09/18 14:50 - 5523 commenti

Mediocre prodotto televisivo, che fallisce per prima cosa per il ruolo femminile protagonista, del tutto impossibilitato a rendere la grandezza della vera Maria Callas. Poi ci sono imprecisioni vistosissime, pure su cose che sono così note da non essere perdonabili. Ovviamente Gabriele Ferzetti è il migliore dell’intero cast. Non che ci volesse molto, a dirla tutta.

Siska80 28/02/20 11:58 - 3737 commenti

Tecnicamente un buon prodotto, ma non si capisce il senso di una miniserie che racconta una storia di passione e tormento come tante altre solo perché i due protagonisti sono stati famosi e importanti. Sarebbe stato meglio incentrarla esclusivamente sulla carriera artistica della Callas, di certo molto più interessante e avvincente. Cast nella media, in parte Luisa Ranieri, anche se fisicamente è troppo corpulenta e mascolina per interpretare l'esile e femminea soprano greca.

Nando 16/12/23 15:09 - 3810 commenti

Patinata fiction targata Mediaset in cui, tra invenzioni e inesattezze, si cerca di narrare la liasion tra l'armatore greco e la Callas. Prodotto televisivo a tutto tondo in cui location nostrane vengono spacciate per luoghi internazionali. Bene la Ranieri anche se poco affine alla divina Maria, sempre meritevole Ferzetti e in parte sia l'Autieri che la Valle. Tuttavia poca cosa.

Roberto Alvarez HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Parla con leiSpazio vuotoLocandina Pensieri pericolosiSpazio vuotoLocandina Amor de hombreSpazio vuotoLocandina Angel town

• Discussione Gugly • 4/11/09 21:33
    Anche io ho visto questa fiction...
    E poi la Callas era molto più alta di Onassis.

Qui lo hanno reso uno spilungone, invece era basso e tarchiato.

Anche il finale è completamente inventato.

Solo il personaggio della Autieri assomiglia un po' alla vera prima moglie di Onassis.

In altre parole...una ciofeca.
  • Curiosità Gugly • 4/11/09 21:41
    Una vera tragedia (greca).

Non so riuscirò ad enumerare tutte in una volta le disgrazie che hanno accompagnato i protagonisti di questa storia.

1) Maria Callas: nata in America da genitori greci, vittima della divorante ambizione della madre, fin da piccola viene instradata a cantare. Attratta da sempre da uomini molto più grandi di lei, sposerà a 24 anni un commendatore veronese ultra50enne, Battista Meneghini che le farà anche da manager fino all'incontro fatale con Onassis.
    Si amano, si odiano e si lasciano per circa 10 anni, fino a che lui la scarica per sposare la vedova Kennedy, salvo cercarla continuamente.
    La morte del figlio di Onassis annienta l'armatore, che muore poco dopo.
    La Callas sopravvive qualche anno, ma di fatto muore anche lei di dolore forse suicida.

2)Aristotele Onassis: vedi sopra. Lui e la Callas avranno un figlio, sopravvissuto per pochi minuti alla nascita, Omero.

3) Athina Livanos Onassis: prima moglie (bambina, aveva 16 anni) di Onassis. Concede il divorzio per la tempesta Callas dotata anche lei di giovane amante, e risposa prima un lord inglese, e poi Stavros Niarcos, altro armatore acerrimo nemico di Onassis.
    Niarcos aveva sposato in prime nozze la sorella maggiore di Athina, Eugenia, morta in circostanze misteriose(si sospetta per colpa del marito).
    Identica sorte subirà Athina: morirà ad appena 47 anni, ufficialmente per edema polmonare, ufficiosamente forse per le continue violenze del marito, di cui si è sempre sussurrato ma mai esplicitamente parlato.

4)Christina Onassis secondogenita di Aristotele : una perenne insicurezza e una serie di matrimoni falliti le lasceranno una figlia amatissima chiamata come la madre. Psicologicamente fragile, cresciuta nella ricchezza con genitori distanti molto complessata per i chili di troppo con cui fa su è giù con diete pazzesche, muore a 37 anni probabilmente per droga e/o cocktail per perdere peso. Odiava furiosamente la Callas, al punto da impedirle di vedere il padre sul letto di morte.

5) Alessandro Onassis primogenito e unico maschio, designato erede dell'impero: amatissimo ed erede dell'armatore. Muore a poco meno di 30 anni in un incidente aereo con il proprio aereoveicolo. Il padre non si riprenderà più dal lutto, dopo aver tentato di far ibernare il figlio in coma irreversibile e aver creduto ad ipotesi di attentato (ma tutte le inchieste concludono per incidente).

p.s i libri da cui attingere queste notizie sono numerosi. Io ne ho apprezzato uno in particolare "Fuoco greco" di N. Cage.

Per la serie la ricchezza non dona la felicità...
  • Curiosità Gugly • 7/11/09 11:40
    La Callas, quando i giornalisti le chiesero una dichiarazione su Onassis unito in matrimonio con Jacqueline Bouvier vedova Kennedy rispose:
    "la signora Kennedy ha fatto bene a dare un nonno ai suoi bambini".
  • Discussione Siska80 • 28/02/20 12:05
    Comunicazione esterna - 668 interventi
    Qui la Callas sembra un travestito: anche se la Ranieri è una bella donna, non ha un minimo della grazia della soprano.
    Ultima modifica: 28/02/20 17:01 da Siska80