Simpatico film d'animazione disneyano che racchiude due episodi ("Bongo" e "Topolino e il fagiolo magico") entrambi gradevoli; in particolare lo è il secondo episodio, inframezzato da sequenze live-action con i pupazzi di Edgar Bergen. Non è di certo il capolavoro di Walt Disney, ma rimane comunque un film d'animazione divertente.
MEMORABILE: Le voci dei pupazzi; La cena di Topolino, Pippo e Paperino.
Classico diviso in due episodi. Il primo, molto tenero e divertente, vede protagonista l'orso Bongo; il secondo, invece, è la versione originale di Topolino e il fagiolo magico, poi distribuito a sé stante con cornice differente. Nel complesso è un cartone molto simpatico, ben realizzato, con un ritmo gradevole e un inizio simpatico con il Grillo Parlante. Però, per quanto riguarda il fagiolo magico, preferisco la versione con Pico De Paperis a questa con il ventriloquo. Buono.
Un classico Disney fra i più deboli; una semplice storia sul desiderio di libertà dell'orso Bongo dopo aver lavorato tutta la sua vita in un circo e una serata in cui un vetriloquo racconta praticamente "Jack e il fagiolo magico" ma con Paperino, Topolino e Pippo come protagonisti. La parte animata è buona, ma il burattino Charlie diventa molto fastidioso quando interrompe costantemente la narrazione per fare commenti sciocchi con la voce di Stanlio. Può essere piacevole per i più piccoli.
Film animato con sequenze "live action" di raccordo. Dei due episodi, il migliore è il secondo, dedicato alla storia del fagiolo magico, che vede interagire i tre divertenti protagonisti con una storia ambientata in una sorta di medioevo. Le sequenze migliori sono quelle della crescita della pianta mentre i personaggi dormono. Molto più convenzionale, sebbene ottimamente animato l'episodio dedicato all'orsetto Bongo, che liberatosi dalle catene circensi, vive avventure in libertà. Purtroppo l'edizione italiana presenta i brani doppiati.
Ancora un "package movie" con il quale la Disney durante e post guerra cercò di limitare i deficit di budget artistico ed economico. Questa volta, però, non solo sequenze musicali ma due distinti mediometraggi: piuttosto infantile e troppo "aggraziato" quello dell'orsetto Bongo alla ricerca, dal circo (si anticipa Dumbo), delle sue origini "selvagge". Un classico invece Il fagiolo magico con la reunion Topolino, Paperino, Pippo che regala, pur nella cornice live action piuttosto fastidiosa), le sequenze della spartizione del fagiolo e quella della crescita irrefrenabile della pianta.
MEMORABILE: L'adattamento di "Funiculì Funiculà".
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
HomevideoXtron • 25/02/14 18:41 Servizio caffè - 2229 interventi