Note: Aka "Api selvagge". Film destinato alla televisione ma che in Italia uscì in sala nell'estate del 1978. Seguito da "Il terrore viene dal cielo" (1978).
New Orleans è invasa da maschere e carri allegorici, nelle strade si respira l'atmosfera gioiosa del Mardi Gras. Ma una famelica ape sudamericana incombe. La trama è uguale a tante altre del filone animal attack, ma qui è maggiore la cura dei dialoghi e il cast appare molto affiatato. Non si indugia troppo sull'effetto della furia assassina delle bestiole, non tradendo l'origine della destinazione televisiva. Nel complesso, però, il tempo passa piacevolmente, mercé un'adrenalinica parte finale. Con un seguito.
Fright-film televisivo di stampo catastrofico, che anticipa di due anni il ben più noioso e costoso Swarm scagliando uno sciame di api africanizzate su New Orleans (proprio in occasione del Mardi Gras!). Prodotto tipico dei suoi tempi (l'ombra de Lo squalo incombe), che può vantare un cast ben assortito e certi attacchi animaleschi sufficientemente terrifici (anche se le scivolate nel ridicolo non sono escluse, si veda la comica sequenza della sciabola). Manca un po' di spettacolarità durante il climax (il finale con assedio automobilistico pare sottotono), ma ci si può accontentare.
MEMORABILE: Le api che attaccano anche in acqua; Un tizio, menando sciabolate all'aria, danneggia per sbaglio una tuta da apicoltore con tragiche conseguenze (!).
Appartenente a un nutrito sottogenere sulle api assassine popolare nei 70s, nonché al più ampio filone eco-vengeance, è un thriller che sconta palesemente la destinazione televisiva; a differenza di altri prodotti tv del periodo, così buoni da poter competere con i lavori cinematografici, qui il ritmo da telefilm è evidente, tra i dialoghi tirati per le lunghe e la mancanza d'azione; anche le scene con protagoniste le api, pur ben realizzate, sono gestite senza tensione e senza alcuna violenza grafica, risultando piuttosto innocue e poco coinvolgenti. Buono il cast d'epoca.
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Direttamente dall 'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (venerdì 14 ottobre 1988) di Bees: lo sciame che uccide (trasmesso, però, con il titolo Api selvagge):