Quattro prostitute nel far west, inseguite da due agenti Pinkerton e da una banda di assassini, capitanata da James Russo e da suo "padre" Robert Loggia. Il cast è buono, però è la storia a non convincere (cowgirls = flop). Uscito qualche mese prima di Pronti a morire con Sharon Stone, "Bad girls" non sa essere accettabile come il film di Sam Raimi. Tutto, però, non è da buttare, Madeleine Stowe è l'unica veramente brava. Che a Drew Barrymore l'allergia alle armi da fuoco sia nata qui, visto che le sue Charlie's Angels non usano pistole?
MEMORABILE: Madeleine Stowe al suo ex, il bandito James Russo: "Prendila (la pallottola), mettila dentro, muori da uomo".
Se l'idea di partenza non era male, un western al femminile interpretato da attrici a quel tempo sulla cresta dell'onda del successo, la realizzazione è purtroppo scadente. Colpa innanzitutto di un copione che fa luogo ai piùtriti luoghi comuni e alla scarsa caratterizzazione dei personaggi. Fiacca la regia di Kaplan. Bel cast sprecato. Tra le attrici sicuramente spicca la Barrymore. Tra gli uomini il veterano Robert Loggia.
L’idea è carina: 4 donne (prostitute) cercano di sopravvivere nel mondo maschile e violento del far west. Ma il soggetto è incredibilmente piatto: tutto il film non è altro che la stessa situazione ripetuta in salse diverse, a rotazione: una viene catturata e le altre la liberano (con la variante finale della cattura del bellimbusto e tutte e 4 in suo aiuto). La ripetitività fa da sfondo a situazioni abbastanza classiche e il tutto si risolve a fughe e scontri senza originalità . Insomma, si può vedere, ma abbassando molto le aspettative.
Esempio non memorabile di western al femminile, interpretato da attrici fascinose ma non particolarmente adatte (tranne forze la Stowe) ai loro personaggi. La sceneggiatura è quantomai ripetitiva e nonostante ambientazione e scene d'azione siano piuttosto curate, il film non conquista quasi mai l'interesse dello spettatore.
Molto curato nella realizzazione, ottima fotografia e colonna sonora. Le interpreti sono pure brave, patinate quel tanto che basta come ex prostitute, visto che dopo un breve incipit in quelle vesti, sono costrette a cambiare, tirando fuori tutto quello che di buono si celava in loro. Proprio da qui parte una storia che si immagina già come andrà a finire; resta solo da vedere attraverso quali peripezie arriveranno a concludere la loro avventura. Si può definire una comedy-drama che non si fa prendere troppo sul serio, stipata di noti clichè.
Jonathan Kaplan HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Discussione124c • 22/06/10 13:50 Contatti col mondo - 5193 interventi
Questo l'avevo già visto tempo fa.
Ma non lo ricordo molto devo essere sincero...
DiscussioneZender • 23/06/10 09:29 Capo scrivano - 48839 interventi
Per Ciavazzaro: non sentirti in dovere di rispondere, se 124c chiama. Rispondi solo se hai qualcosa da aggiungere, altrimenti non ha molto senso dire "non lo ricordo" eccetera.
Per 124c: quando inserisci un trailer non chiamare sempre. Se vuoi farlo con me fallo (ma tanto io li guardo ugualmente), ma con gli altri non chiamare per ogni trailer che inserisci. Pensa se lo facessero tutti quelli che inseriscono i trailer: avremmo 850 chiamate tutti ogni giorno...
DiscussioneCangaceiro • 23/06/10 11:39 Call center Davinotti - 739 interventi
E' andato in onda in una serata su Rete4 circa un anno fa, io lo vidi da piccolo, ricordo che nel duello finale il cattivo (leggendo il cast dovrebbe essere Robert Loggia) apostrofava più volte la sua rivale (forse la McDowell) con l'epiteto di "Puttana stupida".
Discussione124c • 23/06/10 11:47 Contatti col mondo - 5193 interventi
Cangaceiro ebbe a dire: E' andato in onda in una serata su Rete4 circa un anno fa, io lo vidi da piccolo, ricordo che nel duello finale il cattivo (leggendo il cast dovrebbe essere Robert Loggia) apostrofava più volte la sua rivale (forse la McDowell) con l'epiteto di "Puttana stupida".
a) Il duello finale è fra James Russo e Madeleine Stowe.
b) Robert Loggia è il padre di James Russo, che si rivolge alla Stowe chiamandola "puttana".
c) Andie Mc Dowell qui fa la cowgirl sofisticata, che parla anche francese.
Discussione124c • 23/06/10 12:07 Contatti col mondo - 5193 interventi
Zender ebbe a dire: Per Ciavazzaro: non sentirti in dovere di rispondere, se 124c chiama. Rispondi solo se hai qualcosa da aggiungere, altrimenti non ha molto senso dire "non lo ricordo" eccetera.
Per 124c: quando inserisci un trailer non chiamare sempre. Se vuoi farlo con me fallo (ma tanto io li guardo ugualmente), ma con gli altri non chiamare per ogni trailer che inserisci. Pensa se lo facessero tutti quelli che inseriscono i trailer: avremmo 850 chiamate tutti ogni giorno...