Au clair de la lune, ou Pierrot malheureux - Corto (1904)

Au clair de la lune, ou Pierrot malheureux
Media utenti
Titolo originale: Au clair de la lune ou Pierrot malheureux
Anno: 1904
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/02/10 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 28/02/10 09:16 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Ciò che subito balza agli occhi è la scenografia: un suggestivo gioco di luminosità e contrasti crea un’ambientazione notturna nella quale compaiono la Luna con la faccia e poi l’eterea fanciulla sdraiata sul quarto di luna, già visti in lavori precedenti. L’atmosfera fiabesca è accentuata dalla figura di Pierrot, maschera tradizionalmente malinconica che qui si presta al ruolo di spasimante sfortunato.

Pigro 9/06/10 08:39 - 9675 commenti

I gusti di Pigro

Classica scena della sfortunata serenata notturna di Pierrot di fronte alla casa della sua amata, ma qui all'innamorato viene in aiuto la luna. Il corto è piuttosto canonico, ma ha alcuni momenti graziosi, soprattutto nel rapporto fra Pierrot e la luna, che si chiude con il salto di lui per raggiungerla e con l'immagine - davvero anticipatrice! - della luna come dettaglio di un inquietante occhio.

Pinhead80 15/02/11 16:38 - 4771 commenti

I gusti di Pinhead80

In in primo momento sembra che la sorte del povero Pierrot sia segnata, ma la luna verrà in suo aiuto, ribaltando completamente la situazione. Bellissima la scenografia che è la vera protagonista del corto. Inquietante l'immagine dell'occhio sulla luna che scruta e maledice.

Galbo 12/04/12 16:23 - 12401 commenti

I gusti di Galbo

Cortometraggio che ha per protagonista Pierrot intento ad una serenata al chiaro di luna. La trama è abbastanza banale; da notare invece l'uso delle luci che rende l'atmosfera crepuscolare e notturna nonchè il poetico finale nel quale interviene la luna in aiuto al protagonista.

B. Legnani 10/04/12 23:34 - 5537 commenti

I gusti di B. Legnani

Interessante corto di Méliès (quasi tre minuti) nel quale si prende il tradizionale momento della serenata di Pierrot (già presente in un "film" pre-Lumière), arricchendolo con l'effetto speciale della Luna, raggiunta dal salto del protagonista. Nulla di eccezionale, ma davvero carino.

Belfagor 13/04/12 22:51 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Il triste pagliaccio Pierrot suona una serenata di fronte alla casa della sua amata ma senza successo, finché la Luna stessa non interviene in suo aiuto. La singola sequenza (non vi sono cambi di scena) è impreziosita dalla scenografia e dallo sfondo in sovrapposizione, che simula i movimenti del cielo notturno. L'atmosfera romantica si coniuga con i tocchi inquietanti ed umoristici cari a Méliès, con la Luna che veste i panni sia della fanciulla benevola che della vendicatrice in vena di scherzi.

Caesars 25/01/22 15:43 - 3796 commenti

I gusti di Caesars

Corto abbastanza tradizionale e banale nella narrazione, almeno nella prima parte in cui si vede Pierrot impegnato in una serenata e scacciato in malo modo. La situazione si risolleva notevolmente nella seconda metà, quando incominciano i giochi di luci e ombre, a scandire il passare del tempo, e intervengono simpatici effetti speciali, come la luna che dona un insperato aiuto al nostro. Certamente non tra i lavori indimenticabili del regista.

Georges Méliès HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrantSpazio vuotoLocandina Barbe bleue
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.