Ben-Hur - Film (1925)

R
Ben-Hur
Titolo originale: Ben-Hur: A Tale of the Christ
Anno: 1925
Genere: peplum (bianco e nero)
Regia: Fred Niblo
Note: Remake di "Ben Hur" del 1907 (rullo di 15 Minuti). Altri registi non accreditati: J.J. Cohn (n.c.), Rex Ingram (n.c.), Charles Brabin (n.c.), Christy Cabanne (n.c.)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/11/12 DAL BENEMERITO PIGRO

Pigro 20/05/13 09:40 - 9635 commenti

Il mega-kolossal più costoso del cinema muto. L’amicizia-odio tra il principe ebreo (eccellente Novarro) e il tribuno romano negli anni di Cristo (mai visibile direttamente, ma la pellicola diventa in Technicolor quando c’è!), fra Giudea, Roma e Siria, riserva momenti di grande fascino e straordinario impatto spettacolare. Un capolavoro la leggendaria corsa delle quadrighe, con sorprendenti riprese mozzafiato; ma anche la madre lebbrosa che bacia l’ombra del figlio è un top assoluto. Incredibile lungo nudo integrale maschile (di spalle).

Daniela 10/04/23 03:08 - 12625 commenti

La seconda trasposizione cinematografica del romanzo di Lew Wallacè uno dei film più spettacolari della storia del cinema muto. Certo datato per quanto riguarda la recitazione tipicamente teatrale ed enfatica di quasi tutti gli attori, anche se Navarro offre una prestazione piuttosto sobra ma tuttora in grado di stupire nelle scene d'azione, in particolare quella celeberrima della corsa delle bighe, di potenza e dinamicità impressionante, se si pensa alla data di realizzazione. Innovativo il ricorso al Technicolor per le sequenze in cui è presente Gesù, anche se resta invisibile.

Spazio vuotoLocandina Sangue e arenaSpazio vuotoLocandina Il segno di ZorroSpazio vuotoLocandina Sinuhe l'egizianoSpazio vuotoLocandina Cartagine in fiamme

• Discussione B. Legnani • 3/11/12 21:44
    Credo che il titolo vada con il trattino, almeno negli aka.
  • Discussione Zender • 4/11/12 09:05
    L'ho messo nel titolo. Ad ogni modo il trattino c'era nel titolo originale quindi si sarebbe trovato lo stesso, per fortuna :)
  • Musiche Zelig46 • 5/11/12 23:41
    Il compositore Carl Davis nel 1987 scrisse il commento musicale per questo film muto. Le recording session per il CD furono fatte nel 1989 con la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra con Davis a dirigere l'orchestra.

Foto di Soundtrackcollector

Compilation a parte, le edizioni sono 2
    Silva Screen con 11 tracce
    Carl davis Collection (presumo identica)
    Le Orchestrazioni sono di Colin & David Matthews.
    Ho ascoltato con attenzione questa insolita colonna sonora e dopo una titubanza iniziale, devo dire che il lavoro è ottimo.
    Mi piacerebbe sapere cosa suonavano nel 1925 per commentare tale film??? Farò delle ricerche in merito!
    Ultima modifica: 6/11/12 08:46 da Zender
  • Curiosità Zelig46 • 5/11/12 23:47
    Le galee di questo film furono costruite dai maestri d'ascia dell'armatore Neri di Livorno.

Fonte: inserti "Storia di Livorno" a puntate del quotidiano "Il Tirreno" che conservo gelosamente.
  • Homevideo Zelig46 • 6/11/12 08:52
    Esiste una Collector Edition a 3 BD che comprende:
    1) il film (in Italiano) del 1959 rimasterizzato e restaurato
    anche della traccia audio, si può volendo estrapolarla del film.

2)il Film del 1925 con il commento stereofonico di Carl Davis (commento scritto nel 1987)
    documentari vari sulla produzione.
  • Discussione Pigro • 20/05/13 09:41
    Zender, bisogna aggiungere altri due registi non accreditati, come risulta da Imdb (purtroppo successe che il film fu molto travagliato per cui ci provarono un po’ finché non si decise di dare tutto a Niblo che risolse la cosa): J.J. Cohn, Rex Ingram.

Poi, una stranezza sul genere: vedo che il Ben-Hur del 1959 è segnato come “drammatico”, mentre questo è segnato come “peplum”: ora, poiché è la stessa identica storia, propongo di inserire entrambi nella stessa categoria, scegli tu quale.
  • Discussione Zender • 20/05/13 16:07
    Spostati tutti in note, gli uncredited, eran troppi.