Ancora una volta prima di lasciarci - Film (1973)

Ancora una volta prima di lasciarci

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/08/13 DAL BENEMERITO FAUNO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fauno 19/08/13 15:56 - 2206 commenti

I gusti di Fauno

Una chicca di lavoro per tutto: trama, impostazione, costumi, bravura degli attori, epilogo, colpi di scena. Sono due coniugi che brindano alla loro separazione e poi si raccontano i retroscena di tanti anni di vita comune... Se ne vedono di cotte e di crude, si accumulano una serie di personaggi e di situazioni allucinanti; il film si tinge ora di comico ora di iperdrammatico, ma la vera stangata sono certi discorsi di filosofia pratica, nella quale chi ha una lunga relazione alle spalle può trovare riscontri sconvolgenti o addirittura scioccanti.
MEMORABILE: Il discorso della Bouchet sull'uomo che piange sarebbe da non dimenticare mai... Io non l'avevo né letto né sentito da nessun'altra parte.

Dusso 10/01/14 18:30 - 1565 commenti

I gusti di Dusso

Buon film di Biagetti che riesce a conquistare l'attenzione dello spettatore con le vicende ricordate da una coppia (Pani e Bouchet). Alcuni siparietti raccontati non funzionano o sono eccessivamente comicaroli, ma molto altro sì, rendendo la pellicola piuttosto piacevole. Un peccato comunque aver fatto doppiare Pani, seppur da Ferruccio Amendola.

Lucius 26/11/15 00:29 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

L'ultima volta prima di lasciarsi collima con l'ennesimo incontro nella speranza di tornare insieme, ma se entrambe le parti in causa discordano sulla reunion non resta che l'amarezza di raccontarsi il passato e voltare pagina. Una commedia agrodolce seventy in odore di confessioni spiattellate quasi come per svelare le carte di un gioco. La Bouchet è perfetta per il ruolo: disincantata, arrendevole, femmina. La qualità maggiore del film è che, pur essendo basato su un format da camera, sa coinvolgere e non annoia mai.
MEMORABILE: La Bouchet che seduce il pittore; Pani che dice a se stesso: "Ma perché non sono nato frocio..."

B. Legnani 9/08/16 22:35 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Il film contiene i consueti difetti di Biagetti, la lentezza e i tocchi di cattivo gusto. Qui, fortunatamente, non si arriva agli estremi de L'appuntamento, grazie ad alcuni (non molti) momenti azzeccati e ad un'interpretazione, quella della Bouchet, di livello davvero buono. Molto meno ispirato Pani, cui nuoce il doppiaggio di Amendola, che ha una voce sbagliata, una volta tanto. Degli altri si salva solo Fabrizi. La musica e l'arrangiamento di Berto Pisano tentano di dare un tocco alla Metti, una sera..., ma stonano.
MEMORABILE: I tentativi di umorismo durante la minaccia di aborto lasciano allibiti.

Alexpi94 28/12/18 20:41 - 186 commenti

I gusti di Alexpi94

Dietro l'aspetto da borghese annoiato si cela un buon dramma sentimentale ben diretto e interpretato, con al centro della vicenda due coniugi (in fase di divorzio) che scelgono di raccontarsi segreti e vicissitudini avvenute nel periodo del loro amore. Bravissimi i due protagonisti (anche se il doppiaggio di Pani risulta vagamente straniante), incantevoli le musiche di Pisano (che verranno poi riciclate in altre pellicole del decennio) e anche i dialoghi non sono davvero niente male. Non un capolavoro, ma ingiustamente sottovalutato!

Panza 11/01/19 22:20 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Proprio quando ogni sentimento sembra essere sopito, una coppia decide di ripercorrere il suo passato tirando le somme. La partenza è quella del dramma psicologico screziato da tinte erotiche che nel proseguo non ingrana come dovrebbe nelle molteplici relazioni extraconiugali e fallendo soprattutto con il personaggio di Pani, autore di incredibili inciampi nel comico (e il suo doppiaggio non aiuta), forse inseriti da Biagetti, qua meglio come regista, per dimostrare l'inettitudine del protagonista. Delizioso il catalogo di mobilia anni '70.
MEMORABILE: Il dialogo finale.

Daidae 14/02/20 20:32 - 3163 commenti

I gusti di Daidae

Classico film italiano anni 70. Il genere è erotico (la versione che passa in tv è probabilmente censurata) ma con "innesti" drammatici e momenti più vicini alla commedia. La prova del cast è buona: ottimo Corrado Pani, bene la Bouchet, non male la Bisera. Ambientazioni borghesi ed eleganti, come da copione. Molto belle ma ripetitive le musiche. Un film dal riscoprire.

Renato 14/01/21 12:00 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Scarso erotico con una coppia che decide di raccontarsi tutti i tradimenti del passato: seguono storie e storielle di corna vissute. Per una mezz'oretta il film regge discretamente, nonostante la regìa mediocre (le poche sequenze ambientate fuori dall'appartamento sono quasi tutte girate col teleobiettivo); nella seconda parte c'è il crollo, quando subentrano le femministe e i soliti capelloni da barzelletta. Corrado Pani con parruccone grigio e la voce di Ferruccio Amendola è nell'Olimpo del trash.
MEMORABILE: L'apparizione di Quinto Gambi sulla spiaggia.

Donato Castellaneta HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La mandragolaSpazio vuotoLocandina PinocchioSpazio vuotoLocandina La tigre e la neveSpazio vuotoLocandina La classe operaia va in Paradiso
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Alexpi94 • 24/07/19 00:32
    Galoppino - 177 interventi
    Dalla collezione Alexpi94, il flano d'epoca del film: