Alice is stage struck - Corto (1925)

Alice is stage struck
Media utenti
Titolo originale: Alice is stage struck
Anno: 1925
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "Alice gets stage struck". Il corto fa parte integrante del ciclo delle "Alice comedies" girate da Disney tra il 1923 ed il 1927.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/10/20 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 1/10/20 10:44 - 4562 commenti

I gusti di Giùan

Alice e la sua gang metton in scena uno spettacolino basato su La capanna dello zio Tom. Quando la nostra eroina sviene per un incidente di scena, sogna un'avventura su neve e ghiaccio. Disney recupera la parte live action abbandonata ormai da un po' di tempo nella serie e la sequenza nel teatrino, condotta con bella verve, presenta buona propedeuticità alla parte animata in cui la fan da mattatori il gatto Julius e l'orso Bootleg Pete, che però qui non presenta menomazioni. Splendida la gag in cui Julius fa letteralmente rimangiare all'antagonista le sue parole. Ottimo risultato!
MEMORABILE: L'inseguimento sui saliscendi innevati del "bassotto slitta" a Julius e alla capanna diveltasi dalle fondamenta.

Fabbiu 24/02/21 07:30 - 2146 commenti

I gusti di Fabbiu

Le avventure di Alice (qui Margie Gay) erano da tempo ambientate direttamente nel mondo animato ma qui Walt Disney fa un passo indietro e ripresenta le premesse funzionali al cambio di ambientazione, quindi dedicando qualche minuto alle sequenze live action, peraltro con una messa in scena notevole (il set in cui i bambini, diversi da quelli visti in passato, mettono in scena la recita della capanna dello zio Tom). L'incidente di scena (un faldone di giornali sulla testa) farà finire Alice nel mondo dei cartoon. Antagonista è ancora il prototipo di Pietro Gambadilegno (Bootleg Pete).
MEMORABILE: Julius fa letteralmente mangiare le parole di Bootleg Pete, strappandole dal suo balloon e infilandogliele direttamente in gola!

Pigro 28/05/22 10:39 - 9671 commenti

I gusti di Pigro

Il colpo di teatro non è metaforico, e Alice in chiave Gloria Swanson, a cui si allude nel titolo, si ritrova svenuta nel bel mezzo della recita con le Simpatiche canaglie a fantasticare di avventure sulla neve. Se la parte dei disegni animati è piuttosto vivace e offre anche qualche spunto divertente (il gatto che fa rimangiare a Gambadilegno le sue parole), i momenti migliori sono invece quelli della cornice con gli attori in carne e ossa, felicemente ripristinata, nello strampalato palcoscenico oggetto di stralunati effetti speciali.

Walt Disney HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Biancaneve e i sette naniSpazio vuotoLocandina L'aereo impazzitoSpazio vuotoLocandina Re MidaSpazio vuotoLocandina La danza degli scheletri
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.