Alice's Wonderland - Corto (1923)

Alice's Wonderland
Media utenti
Titolo originale: Alice's Wonderland
Anno: 1923
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "Il Paese delle Meraviglie di Alice", "Alice in Slumberland". Film pilota della serie "Alice comedies".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/01/19 DAL BENEMERITO FAGGI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Faggi 4/01/19 16:55 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Alice è una vivace e bella bambina: mossa dalla curiosità di visitare lo studio di Walt Disney - e vederlo all'opera animando i disegni - sognerà poi un viaggio nel paese dei cartoni (più che delle meraviglie; ma i cartoni sono, di fatto, meraviglie). Concettualmente non originalissimo ma comunque pionieristico (idee diegetiche, tecnica tout court), questo corto scorre veloce e sincero, espressivo e dinamico: la bambina ha splendore, i disegni hanno spirito (notevole il topo disegnato che stuzzica un gatto in carne e ossa).

Pigro 28/03/20 10:22 - 9670 commenti

I gusti di Pigro

Vivace, divertente, intelligente, sperimentale: le ha tutte questo delizioso cortometraggio in cui una bambina (bravissima) visita i laboratori Disney e poi sogna di entrare nel meraviglioso mondo dei cartoon come una novella Alice. Notevole l’interazione in tecnica mista tra animazione e attrice live (ma anche tra foglio da disegno e gatto vero!), simpaticissimi tutti gli sketch, sia quelli nello studio con i disegnatori al lavoro, sia quelli nel sogno animato. Insomma, una pellicola fresca e originale, che anche oggi fa piacere gustare.

Fabbiu 16/10/20 08:43 - 2146 commenti

I gusti di Fabbiu

Creato con gli ultimi sforzi della Laugh-O-Grams ormai in bancarotta, questo corto divenne il pilota di una serie fortunata su Alice, in seguito prodotta dalla nuova formazione del Disney Brother Cartoon Studio. Esisteva già la tecnica che univa l'animazione alle riprese, l'intuizione è quella di far fare alla bambina (Alice è la solare Virginia Davis, che pare compiere davvero un'esperienza magica) un viaggio all'interno dell'animazione (che Cartoonland sia stato da spunto per la Cartoonia di Chi ha incastrato Roger Rabbit?). Storico e ancora sorprendente.

Alex75 7/07/22 16:28 - 880 commenti

I gusti di Alex75

Episodio pilota della serie Alice Comedies, è un buon esempio di tecnica mista tra live action e animazione, soprattutto nella prima parte, girata in studio, con alcune idee geniali (l’interazione tra il topo animato e il gatto in carne e ossa). La seconda parte, che proietta la simpatica e vivace Virginia Davis in un mondo fantastico, mostra alcune sequenze fantasmagoriche (pur cromaticamente limitate) e scene d’azione un po’ ripetitive, comunque apprezzabili da un pubblico “in erba”.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Colazione per treSpazio vuotoLocandina Paperino e la gocciaSpazio vuotoLocandina La fuga di TopolinoSpazio vuotoLocandina The opry house
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.