A un passo dalla verità - Film (2021)

A un passo dalla verità
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Giallo belga tratto da fatti realmente accaduti, ha dalla sua una seriosità - soprattutto nelle interpretazioni - che ne eleva lo spessore. Una vicenda cupa, grigia, trova nell'indiziato principale Michel Fourniret (Torreton) la figura di maggior carisma: fin dall'inizio, quando viene bloccato dalla polizia grazie alle indicazioni di una tredicenne che questi aveva tentato di sequestrare col suo furgoncino ed era riuscita a sfuggirgli, capiamo come sia lui (almeno nella prima parte) la chiave di volta che permette al film di emergere in qualche modo, all'interno di un panorama televisivo spesso troppo simile. La ragazzina, dopo la fuga, lo incrocia quasi subito sulla strada e la donna...Leggi tutto che la sta accompagnando si segna il numero della targa.

Si riesce in breve a risalire al losco individuo che, di fronte alla polizia e al sincero stupore del detective Leclerck (Demaison), ammette immediatamente di essere l’uomo che stanno cercando. Dice di non poter dire le bugie spiegandone la ragione filosofica e aggiungendo che avrebbe subito liberato la ragazza perché questo era nelle sue intenzioni fare. Difficile credergli, ma la sicumera che l'uomo dimostra durante gli interrogatori fa vacillare le certezze della polizia: in mancanza di ulteriori prove, infatti, sanno che dovranno liberarlo. Nell'immediato si opta per un po' di carcere preventivo, ma poi... La moglie (Gélinas) sembra volerlo difendere a ogni costo, insiste col dire che non è possibile che lui abbia fatto qualcosa di male, ma intanto in Francia un'investigatrice (Bernier), contattata telefonicamente dal detective in merito al passato di Fourniret, precisa come quest'ultimo non sia esattamente immacolato: una lunga trafila di violenze, al punto che la donna decide di raggiungere il Belgio per unirsi alle indagini di Declerck nella speranza di evitare che l'uomo venga rilasciato.

Insomma, di fatto tutti sanno che Fourniret è colpevole, ma senza prove né confessioni incastrarlo non sarà facile. La cosa favorisce il suo gioco, infatti, che sardonicamente l'uomo conduce sfidando apertamente la polizia ad ogni nuovo interrogatorio. Il film in questo modo si separa in più tronconi, il principale dei quali vede Leclerck e la sua nuova assistente francese alle prese non solo con la strafottenza di Fourniret ma anche con le risposte evasive della moglie di lui, palesemente innamoratissima e grata a chi l'ha sempre trattata riempiendola di complimenti dimostrandole - almeno a parole - il proprio amore.

La caccia si compie soprattutto sul versante psicologico, nel tentativo di far crollare prima lui poi soprattutto lei, che pare da subito meno inscalfibile. La coppia di investigatori comincia intanto a prendere reciproca confidenza, cementando un rapporto che ha bisogno del lavoro di entrambi per portare a buoni risultati. Si procede senza grandi variazioni sul tema, mantenendo comunque un approccio drammatico che piace e che conferma la buona vena dei registi europei nel gestire con buon piglio storie in sé piuttosto dozzinali. Solo il finale si astrae dal contesto, proponendo comunque una soluzione tutto sommato riuscita.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/10/24 DAL DAVINOTTI
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.