Charlie says

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/05/19 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 20/05/19 03:33 - 4892 commenti

I gusti di Herrkinski

In tempi sensibili verso il genere femminile la Harron affronta la vicenda Charles Manson dal punto di vista delle tre "Manson girls". Ripercorrendo la storia in flashback si tenta un'analisi della psicologia delle ragazze discretamente riuscita; ad affascinare però resta più che altro l'ennesima ricostruzione della setta e dei personaggi coinvolti, con un eccellente Smith nei panni di Charlie e un'atmosfera 60s veramente ben resa grazie alla cura di costumi e ost. Forse meno viscerale di The Manson family ma decisamente più compiuto; ben fatto.

Paulaster 11/12/19 10:04 - 2615 commenti

I gusti di Paulaster

Le ragazze di Manson vengono condannate all'ergastolo. La fase carceraria serve solo per arrivare ai titoli di coda mentre il flashback con la famosa nottata a casa Polanski viene solo sfiorato. Per il resto è un continuo "Charlie dice..." che dimostra il lavaggio del cervello ma anche la pochezza della sceneggiatura. Protagonista maschile che sembra più un abile calcolatore che un pazzoide invasato. Ruoli femminili di scarso spessore. Regia più televisiva che altro. Meglio La fuga di Martha, nel genere “setta”.
MEMORABILE: Il cordone ombelicale staccato a morsi; La contraddizione della camicia di cervo; Il taglio a zero palesemente finto.

Il ferrini 6/01/20 18:33 - 1622 commenti

I gusti di Il ferrini

Se Tarantino si è preso varie licenze nel raccontare questa vicenda, Charlie Says invece è molto fedele alle cronache conosciute. Suggestive le parti ambientate nel '69 allo Spahn Movie Ranch, mentre il presente nel penitenziario è certamente più debole. Convincente Hannah Murray nei panni di Leslie Van Houten (alla quale Harkema aveva già dedicato un'interessante pellicola) e piacevole anche la colonna sonora, che fra l'altro include un'esecuzione "live" di "Look At Your Game Girl", pezzo realmente di Manson. Un buon film.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Discussione Herrkinski • 25/08/19 20:44
    Scrivano - 2275 interventi
    E' ora al cinema.
  • Discussione Digital • 25/08/19 22:16
    Segretario - 2985 interventi
    Herrkinski ebbe a dire: E' ora al cinema. In "ben" 27 sale. Prevedo un successone al botteghino!
  • Discussione Herrkinski • 26/08/19 02:31
    Scrivano - 2275 interventi
    Digital ebbe a dire: Herrkinski ebbe a dire: E' ora al cinema. In "ben" 27 sale. Prevedo un successone al botteghino! Peccato, è un buon film. Il nuovo di Bellocchio esce in 22 sale... Francamente non capisco molto le dinamiche dietro alla distribuzione cinematografica ma con un numero così esiguo di sale non so come si possa rientrare nelle spese produttive di un film, specialmente di un film italiano che magari all'estero viene anche distribuito relativamente; forse è più che altro una sorta di pubblicità prima di finire sul mercato delle piattaforme streaming.